PREMESSA

Il sito/portal-forum Worldwar è il punto di riferimento dell'Istituto Storico Milistory, dove ogni socio o utente registrato potrà condividere e confrontare le proprie conoscenze, le argomentazioni e le proprie immagini, con tutta la Community.
E' uno spazio libero, all'interno del quale ci si dovrà attenere alle regole del quieto vivere e del rispetto reciproco (vedi Normativa più avanti).
Utilizzando in ogni sua possibile forma il presente sito/portal-forum "World War", tutti gli Utenti, registrati e non, Staff incluso, dichiarano di accettare, e accettano, senza condizioni e senza eccezione alcuna, il presente Regolamento e tutte le Norme di Comportamento di seguito specificate.


REGISTRAZIONE UTENTE, ACCESSO E UTILIZZO

Il sito/portal-forum è totalmente libero e chiunque potrà prendervi parte; rimane tuttavia una proprietà e uno strumento tecnico/interattivo messo a disposizione dall'Istituto Storico Milistory.
Per questi motivi in alcune sue parti è vincolato in materia di accessi.
Dopo la registrazione si avrà totalmente accesso unicamente alle aree libere del portal-forum. Successivamente, se eventualmente abilitati, sarete ammessi alle aree riservate.
L'Istituto Storico Milistory non è responsabile in nessun modo e in qualsiasi forma, soprattutto in ambito civile e/o penale, per la condotta e il comportamento di tutti gli Utenti registrati (incluso lo Staff), in particolar modo di quanto quest'ultimi pubblicheranno e scriveranno nel sito/portal-forum, sia in generale, sia in relazione e nei rapporti con gli altri Utenti e/o terzi.


ORGANIGRAMMA STAFF/CARICHE E FUNZIONI

Utente
Registrato al sito/portal-forum, ha pieno diritto di visione e accesso in tutte le sezioni non riservate.

Utente Collaboratore
Come sopra, ma collabora con l'Amministrazione e la Redazione nelle attività storico-culturali.
Questa carica si ottiene per meriti e per partecipazione attiva.
La sua assegnazione è a discrezione e per valutazione dell'Amministrazione.

Moderatore
svolge attività di moderazione e controllo (vedi anche dettagli in Supervisore) nelle discussioni della sezione assegnata o anche in più sezioni.
Mette a disposizione degli utenti, attraverso i loro post, i loro quesiti e richieste, la sua competenza ed esperienza.
Inoltre, aiuta a comprendere meglio il funzionamento del sito/portal-forum.
Sposta eventualmente i topic nella corretta sezione.

Moderatore e Supervisore
Come sopra. Svolge inoltre, nello specifico, una funzione di controllo e vigilanza molto più attenta sul comportamento di tutti gli utenti, sul loro materiale postato e sul loro interagire nei confronti degli altri utenti. Interviene nelle discussioni troppo accese e fa sì che non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione. Cancella frasi o interi messaggi ed eventualmente blocca la discussione. Segnala all'Amministrazione quanto di cui sopra per un intervento immediato. E' una carica paritaria al Moderatore.

Moderatore e Coordinatore
Oltre la mansione di Moderatore, svolge la funzione di coordinatore di specifici settori e collabora e interagisce strettamente con la Redazione alle attività storico-culturali del portale e del forum.

Amministrazione
(Consiglio di Amministrazione, Redazione, Consiglio di Disciplina e Ufficio Legale)
Gestisce, attraverso il proprio Consiglio, tutte le attività del portale e del forum. Insieme ai Coordinatori, alla Redazione e agli Utenti Collaboratori, organizza e pianifica la parte storico-culturale del sito/portal-forum.
Attraverso il Consiglio di Disciplina (coadiuvato eventualmente dall'Ufficio Legale) interviene con decisione in tutti quei casi di comportamento negativo da parte degli utenti ove sia richiesta una azione disciplinare, dal semplice richiamo alla sospensione temporanea o definitiva dell'utente (bannamento).


COMPORTAMENTO E ATTIVITA'

All' interno del sito/portal-forum ci si dovrà attenere alle già richiamate regole del quieto vivere e della civile convivenza con totale rispetto di tutte le norme di legge (civile, penale e speciale).
Ad esclusivo titolo esemplificativo, senza con ciò escludere ogni altra norma, ricordiamo a tutti gli utenti che è severamente ed espressamente vietato:

a) nel totale rispetto della Privacy, pubblicare numeri telefonici, indirizzi, informazioni e dati personali inerenti altri utenti e/o a terzi ed anche alle proprie attività personali;

b) insultare e/o in qualsiasi modo offendere la dignità e il decoro degli altri utenti o di terzi;

c) discutere argomentazioni politiche di qualsiasi natura o esprimere punti di vista e/o posizioni legate a qualunque pensiero o ideologia politica e/o partitica;

d) discutere o proporre materiali o argomentazioni ritenute illegali;

e) recare offese alle Istituzioni dello Stato e a qualunque Religione o Fede, esprimere idee, concetti e punti di vista a favore della discriminazione razziale e/o di discriminazioni di qualunque altra tipologia;

f) avere atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli Amministratori, dei Moderatori e degli altri Utenti del sito/portal-forum, incitare al mancato rispetto delle presenti regole e/o destabilizzare, con il proprio atteggiamento e attività, il normale andamento e clima del sito/portal-forum;

g) aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del sito/portal-forum, ovvero contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti;

h) aprire thread e/o post il cui contenuto violi la vigente legislazione;

i) utilizzare questo sito/portal-forum come "vetrina" commerciale per la propria attività o per le attività commerciali in generale. Nessun utente dovrà riportare in firma link a negozi, attività personali che comunque siano di carattere commerciale e a fini di lucro se non espressamente autorizzato dall'Amministrazione;

l) A mero titolo esemplificativo è altresì vietato:
1 - pubblicare foto e filmati in qualsiasi formato, utilizzando un server esterno al sito/portal-forum e, qualora gli stessi siano coperti da diritti o per i quali siano comunque richieste specifiche autorizzazioni delle quali l'utente non sia in possesso, anche se modificati manualmente/elettronicamente, ma chiaramente riconducibili all'origine degli stessi.
A tal proposito, l'utente dichiara sin d'ora di manlevare ed esonerare l'Istituto Storico Milistory e il sito/portal-forum da ogni responsabilità al riguardo, garantendo i medesimi dalle pretese avanzate, in ogni sede ed a qualsiasi titolo da terzi. Tale obbligo dovrà ritenersi validamente assunto dall'Utente (che accetta specificatamente) ed operante in conseguenza dell'accettazione delle norme del presente Regolamento e della sua registrazione;
2 - pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali;
3 - pubblicare link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore;
4 - pubblicare filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli;
5 - pubblicare e richiedere codici per modificare in maniera illegale apparati come Autoradio, Cellulari, Apparati Connect, Telefonini etc.;
6 - pubblicare link per il download di materiale coperto da copyright attraverso programmi p2p. (ad esempio DTE, ePER, aggiornamenti Connect)
Detto materiale verrà immediatamente rimosso a giudizio insindacabile dei Moderatori o dell'Amministrazione;

m) inserire link a discussioni di altri forum/siti, per rendere note critiche e/o appunti e/o argomentazioni sui temi trattati in questo forum;

n) inserire link a discussioni di altri forum/siti, per argomentare sul comportamento degli utenti di altri forum/siti;

o) diffamare in altri ambienti l'operato e le opinioni delle persone che fanno parte di questa comunità o diffamare altri marchi provocando inutili flame;

p) diffamare l'operato e le opinioni delle persone che fanno parte di altri forum/siti;

In caso di infrazione alle sopracitate norme:

La deliberata inosservanza di quanto riportato, a seconda della gravità della azione commessa, può comportare:

1) l'invio di un richiamo ufficiale da parte dei Moderatori o dell'Amministrazione; dopo il secondo richiamo ufficiale ottenuto avverrà il bannamento dal forum. I richiami ufficiali sono indicati nel profilo personale e hanno scadenza dopo 90 giorni dall'invio, di conseguenza un utente richiamato 1 o 2 volte, se non riceverà ulteriori richiami, dopo 90 giorni avrà il profilo azzerato.

2) l'immediato bannamento dal sito/portal-forum, secondo il parere esclusivo e insindacabile dell'Amministrazione.
Queste regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del sito/portal-forum, sia per firme e avatar, e sono sempre sotto parere e giudizio insindacabile dell'Amministrazione.

3) Nel caso di reiterata violazione degli articoli "e" e "h", dopo il secondo richiamo, in ottemperanza alle leggi vigenti l'Utente verrà segnalato alle Autorità competenti.


CASI PARTICOLARI


MESSAGGI PRIVATI

Il messaggio privato (MP) è un'opzione che può essere utilizzata dagli iscritti.
Le regole di questo documento restano valide anche attraverso l'uso del servizio privato, è assolutamente vietato utilizzare questo sistema per inviare messaggi per perseguire attacchi personali, per mettere in cattiva luce l'attività dell'Istituto, dell'Amministrazione, dello Staff o di uno dei suoi membri, o per qualsiasi attività di vendita o promozione commerciale (tranne espressamente autorizzati dall'Amministrazione).
Tali messaggi privati non sono consultabili dall'Amministrazione ma saranno a disposizione delle Autorità competenti che ne faranno richiesta nel caso in cui si verifichino problemi con l'utente stesso.
Con la registrazione al sito/portal-forum, l'utente accetta nello specifico che quanto scriverà e dichiarerà nei messaggi privati (MP) inviati a terzi attraverso il suo nome-utente sarà di sua esclusiva e completa responsabilità in ambito civile e penale. Di conseguenza, l'Istituto Storico Milistory e il sito/portal-forum non saranno pertanto in nessun modo responsabili per il contenuto di tali messaggi e per l'utilizzo che di essi verrà fatto.


CONTESTAZIONI

L'operato dei Moderatori e dell'Amministrazione è insindacabile.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del sito/portal- forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi privati e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica.
Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal sito/portal-forum secondo l'insindacabile giudizio dello Staff.
Aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene più semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.


CHIUSURA DISCUSSIONI

Verrà chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi sezione "comportamento").
Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al Moderatore/Amministratore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il deferimento dell'utente allo Staff per un suo eventuale bannamento o azione disciplinare.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del Moderatore/Amministratore, si potrà procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.
E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di Topic.
In questi casi il contatto andrà effettuato via e-mail o via msg privati (vedi "contestazioni").
Ovviamente si darà forte peso ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento per decidere sul suo allontanamento dal Forum.


BANNAMENTO UTENTI

Un utente bannato in maniera definitiva dal sito/portal-forum non può riscriversi con altro nome utente; non viene bannato solo il nome utente ma la persona in sé che lo rappresenta, per evidenti ragioni.
Qualora un utente bannato si re-iscriva al forum e venga scoperto dai Moderatori o dall'Amministrazione, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento delle attività, si procederà con la segnalazione all'Autorità competente e al provider utilizzato.

Inoltre:

a) si procederà al bannamento immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread e/o post in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà evidente che si tratta di cloni e/o multi-account;

b) piena discrezione, da parte dell'Amministrazione, di espellere comunque quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti, pur non infrangendo di fatto nessuna regola;

c) in caso di reiterata presenza con varie reiscrizioni al solo scopo di diffamare, insultare, polemizzare l'amministratore metterà a disposizione tutte le informazioni in suo possesso per aiutare l'identificazione degli utenti che hanno tenuto comportamenti non legali all'Autorità competente;

d) in alternativa al bannamento si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo fissato in un tot di giorni variabile a seconda della gravità dell'infrazione.

Questo provvedimento verrà applicato, a discrezione dell'Amministrazione, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal sito/portal-forum.


REISCRIZIONE AL SITO/PORTAL-FORUM DI UN UTENTE ALLONTANATO IN PRECEDENZA

Nell'ottica della civile convivenza e del dialogo reciproco è intenzione della Amministrazione di favorire il reinserimento di Utenti che siano stati allontanati in passato. L'Amministrazione si riserva la possibilità , previa una attenta e motivata valutazione, di reinserire o meno, nella Community i soggetti (che ne faranno richiesta) sottoposti a questa, comunque grave, sanzione.


MATERIALE INVIATO E/O PUBBLICATO NEL SITO

Tutto il materiale inviato, in qualsiasi sua forma, pubblicato (dall'Utenza o dallo Staff), non sarà restituito ne eliminato su richiesta dell'utente, e rimarrà di proprietà del'Istituto Storico Milistory (vedi anche Termini & Condizioni, punto 11.0)


FIRMA, AVATAR E IMMAGINE PROFILO

E' possibile inserire, all'interno di ogni messaggio, una firma personale che caratterizza i propri messaggi.
L'avatar invece è una piccola immagine che viene visualizzata in modo permanente sotto il nome utente. L'opzione per inserirla si trova nel pannello di controllo del profilo personale, dove è anche possibile postare un'immagine più grande che caratterizzerà la propria pagina del "Profilo utente".
A causa del proliferare di nomi utente tra loro molto simili e al fine di rendere più facile l'individuazione dei singoli utenti partecipanti si raccomanda di non scegliere nomi utente ambigui, simili ad altri o con assonanze dirette a quelli già esistenti.
Nel caso il nome utente, firma, avatar e immagine profilo scelti fossero, a insindacabile giudizio dell'Amministrazione, non opportuni, offensivi o troppo simili a qualche altro già esistente, il nuovo utente sarà invitato via e-mail a sostituirli o a modificarli.
Nello specifico: è tassativamente vietato utilizzare a tal riguardo immagini contenenti svastiche naziste, foto e illustrazioni di A. Hitler e qualunque altro riferimento visivo e testuale relativo al Partito Nazista anni 30/40.
Allo stesso modo sono vietati espicitamente riferimenti visivi e testuali relativi a discriminazioni razziali/religiose e/o di discriminazioni di qualunque altra tipologia.
Le regole seguenti governano l'utilizzo della firma, dell'avatar e dell'immagine profilo nella propria registrazione:
a) avatar e immagine profilo: è ammesso l'utilizzo di un'immagine; è assolutamente vietato utilizzare immagini e testi inappropriati (vedi normativa sopra) o contenenti simbologie e parole fuori luogo o esplicitamente non inerenti alla storia e alla militaria;
b) firma: è ammesso l'utilizzo di un'immagine e/o di un breve testo; è assolutamente vietato utilizzare immagini e testi inappropriati (vedi normativa sopra) o contenenti simbologie e parole fuori luogo o esplicitamente non inerenti alla storia e alla militaria;
c) non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento, anche se si consiglia di utilizzare l'apposita voce del profilo personale;
d) qualora si voglia inserire un sito avente natura commerciale nella firma si prega di contattare lo Staff per un eventuale consenso.
In caso di infrazione:
Nel caso di avatar, immagine profilo e/o firma fuori da queste norme, l'utente responsabile verrà avvertito tramite comunicazione diretta per far si che venga opportunamente modificata per essere conforme al regolamento.
Nei casi più gravi, dove l'infrazione viene ripetuta per più di 3 volte in sola chiave polemica, l'utente verra' allontanato dal sito/portal-forum a tempo determinato a seconda della gravita' del suo comportamento.


APERTURA NUOVE DISCUSSIONI E QUOTE: GUIDA PER L'UTENTE

a) quando vengono aperte nuove discussioni nel forum, per una migliore identificazione dell'argomento da parte dell'utenza, si prega di indicare un titolo chiaro e adeguato ed il più possibile dettagliato, evitando "AIUTO!", "URGENTE", "PROBLEMA" e simili richieste generiche oppure messaggi indirizzati ad un preciso utente ("X Tizio", "X Caio" etc.).

b) Si prega inoltre di inserire le discussioni nella stanze relative all'argomento trattato (le discussioni non inserite correttamente saranno spostate manualmente dai Moderatori/Amministratori)

c) Rispondere ad una discussione: se hai già iniziato una discussione su un certo argomento o se esiste già una discussione analoga...continuala. Non iniziarne di nuove a meno che non trattino argomenti differenti.

d) Quota correttamente: è buona norma quotare (citare una parte della discussione), per rispondere punto per punto. E' importante non quotare una post con immagine,per non ripeterla anche sul tuo.. quindi cancella il link per quell'immagine.

e) tasto CAPS: non scrivere in maiuscolo... il maiuscolo è sinonimo di "gridare", non è apprezzato in nessuna Community.


ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO

Procedendo con la registrazione al sito/portal-forum, il regolamento e tutta la normativa relativa vengono accettati in tutte le sue specifiche parti e senza alcuna eccezione e riserva dall'utente che si registra.
Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del sito/portal-forum e al numero sempre maggiore di registrazioni, ma soprattutto per garantire il miglior utilizzo del sito/portal-forum agli utenti che lo utilizzano.
Ogni modifica inserita a tutte le normative viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica;
s'invitano gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.
I dati raccolti nella registrazione dell'account non saranno in alcun modo ceduti a terzi ai sensi della legge 196/03 sulla Privacy e verranno utilizzati solo ai fini della gestione del sito portal-forum stesso.


L'Amministrazione