Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Reichsluftschutz

Utente registrato

Reichsluftschutz

ciao
    inizio questo topic perchè, pur cercandolo, non ho trovato nulla di iniziato su questo argomento.
    Se fosse già* aperto un topic chiedo gentilmente a Panzer di spostare questo mio intervento.

Questo distintivo l'ho acquistato ormai una decina di anni fa in un lotto proveniente dalla germania. C'erano solo distintivi a spilla molti dei quali li ho ceduti nel corso del tempo.
    Questo esemplare mi è subito piaciuto per gli smalti (adoro gli smalti) e l'ho conservato. Qualche anno fa ho però letto (non ricordo dove però! ) che gli originali di questo distintivo devono essere sempre marcati "Preissler Pforzheim" oltre all'essere naturalmente numerati.
    Questo non lo è e sono rimasto col dubbio. Giusto stasera però, curiosando nel sito di Weitze, ne ho trovati due in vendita. uno Preissler e uno identico al mio. Qualcuno di voi ha della documentazione in merito? mi interesserebbe anche approfondire il suo utilizzo. Mi pare di ricordare che fosse una sorta di "pass" e fosse necessario assieme ad una tessera con lo stesso numero di serie per entrare in aeroporti o in fabbriche militari. Doveva anche essere riconsegnato alla cessazione del servizio.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Reichsluftschutz

Mai,mai visto prima.......molto curioso.
    Non so dire nulla a rigurado,posso solo apprezzare le note che hai messo nella descrizione.
    Come fattura assomiglia al mio FSJ pin.
    Seguirò con molta curiosità* questo topic

Utente registrato

Di questo distintivo ne esistono ben tre modelli molto diversi nei colori e nel disegno.
    Questo è il secondo modello.
    La definizione corretta in tedesco dovrebbe essere:
    Abzeichen fur Flugmeldehelfer
    Prima non ho specificato che gli "autorizzati" da questo distintivo erano ovviamente civili e non militari.

Utente registrato

Prima non ho specificato che gli "autorizzati" da questo distintivo erano ovviamente civili e non militari.

Interessante.Quindi si presume che fosse in dotazione a personale civile di terra,giusto?Cmq,più lo guardo più mi piace.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Il distintivo è molto bello ma mi traduci "Abzeichen fur Flugmeldehelfer"
    Reichsluftschutz l'ho tradotto maccheronicamente ad orecchio in "polizia dell'aviazione del Reich" ma non so se sia giusto.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Distintivo per "",l'ultima parola non la so..

Utente registrato

il traduttore di Google mi dice:
    Assistenti di volo di segnalazione

la Reichsluftschutz non è un organo di polizia ma è la difesa antiaerea, direi come l'Unpa italiana.
    Probabilmente, visto che si trattava di civili, venivano presi in carico dalla Reichsluftschutz che forniva i distintivi e tessere di riconoscimento per accedere agli aeroporti militari.
    Di solito la Reichsluftschutz si occupava di gestire rifugi antiaerei e di fornire la prima assistenza durante e dopo i bombardamenti. Di questa organizzazione sono famosi gli elmetti tipo gladiator con ali e svastica sul fronte.

Utente registrato

Quindi la traduzione potrebbe essere:

Distintivo per Assistenti di volo di segnalazione

Utente registrato L'avatar di Andrea58

In effetti schutz dovrebbe essere tiratore, non so perchè mi era venuto in testa polizia.
    Certo che Reichsluftschutz fa una figura diversa che Umpa anche se la funzione è la stessa, suona molto più marziale.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Ciao,
    Si tratta appunto di un "Flugmeldedienst Abzeichen" Servizio Notifica di Volo,esso comprendeva sia L'osservazione di Aeromobili l'identificazione e la direzione degli stessi,nonchè gli addetti ai Radar.
    A mio parere è originale,le copie sono riconoscibili sia dalla forma piatta e il tipo di fermaglio!
    Complimenti
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

Saluti Enrico
    Pz.65

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato