Pagina 17 di 30 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 293

Discussione: Reparti cecchini italiani nella prima guerra

Utente registrato

Re: Reparti

No, non ne ho mai trovate.
    Credo però che gli ufficiali non portassero il brevetto perchè non era previsto per loro.
    Magari mi sbaglio.

Utente registrato

Hai ragione, il regolamento non lo prevede.
    Però io sostengo questa tesi:al fronte molte volte non sono stati rispettati i regolamenti in tema di uniformi/equipaggiamenti

Non credo che un ufficale che usciva dall'accademia di Modena, uno di carriera insomma, desiderasse diventare un cecchino. Credo ambisse al grado di generale, come credo tutti i giovani ufficiali di carriera.

Invece per un riservista la cosa è diversa.
    Non ha lo scopo di arrampicarsi nella scala gerarchica.

Anche per i diplomati, laureati/laureandi che si trovarono ufficiali di complemento dopo un corsetto di sei mesi credo valga la stessa cosa.

Dunque, queste due ultime tipologie di ufficali, devono aver affrontato l'esame di tiratore scelto per poterutlizzare un fucile 91 con ottica. E una volta superato l'esame, perchè non fregiarsi del trofeo omerale di tiratore, anche se non previsto dal regolamento?
    Non hai mai visto foto di uniformi poco regolamentari al fronte?
    Ok, la maggior parte di queste riguarda soldati.
    Ma alcune coinvolgono ufficiali: o indossano uniformi "troppo" appariscenti, di sartoria (nel senso che andavano contro la circolare di Porro, che ho postato alcune pagine fa) con stelloni ai paramani che sembrano quelle regolamentari da paletot, oppure del tutto fuoriluogo. Ufficiali di fanteria che indossano pantaloni da cavalleria, soprabiti foderati di pelliccia (sembrano esploratori polari), addirittura un ufficiale degli alpini che sembra indossi un maglione civile!

Insomma, per farla breve, credo che al fronte molte volte il regolamento non sia stato rispettato e che siano state tollerate molte combinazioni di uniformi/equipaggaimenti non conformi alle direttive.

Ma, per tornare a noi, credo che comunque al fronte pochi portassero il brevetto da tiratore: c'era i rischio di beccarsi una palla in testa se si veniva catturati.
    In ogni caso una (unica finora) prova fotografica di quanto ho detto c'è; si trova qui.
    Ritrae un grupo di uffciali alpini, di cui quello più in basso si fregia di trofeo omerale da tiratore scelto per sottufficiali (dorato) portato alla rovescia. Forse proviene dai sottufficiali, dove ha conseguito il brevetto. Non so spiegare perchè il fregio è portato al contrario; probilmente un errore per chi l'ha cucito sulla giacca.
    La conoscenza non è nulla se non viene condivisa (Seneca)

Utente registrato

Urka

La foto sembra buona.
    E' pubblicata dall'ICSM, per cui è una cosa seria, non taroccata.

Bel colpo jampi non l'avevo mai vista.

Volevo farti i complimenti per quello che hai postato.
    E' l'unico forum del web in cui c'è questo argomento così profondamente affrontato.
    Bravo

Utente registrato

Ecco cosa si trova spulciando in rete:

La preghiera del tiratore scelto
    San Gabriele Possenti
    che fosti virtuoso nel sacrificio e nel coraggio
    quanto nell`esercizio della mira,
    ti preghiamo, benedici le nostre armi
    affinché possano servire per difendere
    e giammai per offendere,
    affinché possiamo trovare nella nostra attività*
    amicizia e fratellanza.
    Guida la nostra mano per fare centro
    con le nostre mani
    ed ancor più con il nostro comportamento,
    per essere degni cavalieri di questo tempo.
    Proteggici dai nemici
    di amore e libertà* e giustizia
    e rendici degni e pronti al sacrificio
    Amen.

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... scusa Romano,

la giubba di Vittorio Emanuele che hai postato tu proviene dal forum BMF e trattava del distintivo di lanciatori di bombe con fucile non dei tiratori scelti.

Non vorrei che qualcuno dell'altro forum non gradisse questo genere di "prelievi".

Saluti

F.M.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

E' la somma che fa il totale.

Moderatore L'avatar di Arturo A.

Complimenti a tutti, davvero un topic da leggere tutto d'un fiato

Citazione Originariamente Scritto da jampi
    Il primo è un plurispecializzato: tiratore scelto, mitragliere e ciclista!
    apparteneva ai reparti bersaglieri ciclisti mitraglieri. Sugli spallini riportava la lettera M seguita dal numero del battaglione e dalla lettera C, come si nota anche da questo dettaglio
    [attachment=0:steyoom3]scansione0004.jpg[/attachment:steyoom3]

Come consigliato dal buon Furiere Maggiore evitiamo di prendere immagini da altri siti e, se sulle foto è presente un marchio, si è pregati di lasciarlo

Un saluto e scusate l'OT,
    Arturo

"Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da jampi
    A pag. 4 del Compendio d'istruzioni per l'esame di tiratore scelto si legge:
    Velocità* iniziale di rotazione (impressa al proiettile da guerra) giri 3500 al secondo.
    Velocità* iniziale di traslazione (impressa al proiettile da guerra) metri 700 al secondo.

Perchè allora il 91 non è noto anch'esso come il Ta-Pum austriaco che deve il suo nome al fatto che adoperava munizionamento supersonico (si sentiva prima il colpo di arrivo Ta e poi lo sparo dell'arma Pum, per cui non c'era scampo, non si riusciva a buttarsi a terra per ripararsi dal fuoco) ?
    Avendo sparato con entrambe non sò darti una spiegazione logica se non che il rumore del 91 è più secco mentre quello del 95 è più cupo. Magari questo avrà* influenzato la fantasia dei nostri soldati che non dimentichiamolo erano dei poveri cristi ignoranti di fisica ed acustica. Il fatto poi che si sentisse prima l'impatto e poi la detonazione era dato ritengo dalle basse distanze di ingaggio.Ipotesi personale
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Scatto dell'arme.
    Ho già* fatto un post su questo argomento.
    Per completarlo ho pensato di aggiungere questo che però proviene da altra fonte: Addestramento della fanteria al combattimento - 1916.

Utente registrato

Scatto dell'arme (continua)

Utente registrato

Scatto dell'arme - (fine)

Pagina 17 di 30 PrimaPrima ... 7151617181927 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato