Pagina 19 di 30 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 292

Discussione: Reparti cecchini italiani nella prima guerra

Utente registrato

Re: Reparti

Su un vecchio numero di Uniformi&Armi ho trovato la foto di un allievo di una scuola militare.
    E' una foto particolare perchè quell'allievo del secondo anno (due strisce sulla manica) è insignito della cifra d'onore e del trofeo omerale di tiratore scelto.
    Ora gli allievi delle scuole militari, un po' come oggi, erano destinati alla carriera militare in spe.
    Tenendo presente la scolarità* all'inizio del 900 quell'allievo probabilmente sarà* diventato ufficiale ed avrà* combattuto la prima (o la seconda, vista la fattura del fregio) guerra mondiale.

Chissà* se avrà* portato il brevetto sull'uniforme....

@Furiere Maggiore
    Non è anche questo un anello di giunzione?
    Brevetto conseguito prima della nomina ad ufficiale e portato anche in seguito?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

La conoscenza non è nulla se non viene condivisa (Seneca)

Utente registrato

Ed ecco la foto del carabiniere tiratore scelto in uniforme da fatica.
    Siamo però nel 1926, così dice la didascalia di Uniformi & Armi da cui ho tratto la foto.

Nessuno ha foto di carabinieri tiratori scelti in uniforme della prima guerra mondiale?

Utente registrato

Ed ecco ciò che cercavo.

L'ho trovato in Uniformi&Armi n°34 del Dicembre 1993.
    L'articolo è titolato Savoia! E dintorni la firma è autorevole: Roberto MANNO.

Posto l'articolo senza nessun commento perchè parla di brevetti da tiratore scelto conseguiti in Accademia Militare!

@ Furiere Maggiore
    Cosa ne dici di questo, ti ho convinto?

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

@ Furiere Maggiore
    Cosa ne dici di questo, ti ho convinto?
    ... assolutamente no.

Un conto era essere allievi e pertanto equiparati alla truppa un conto era essere ufficiali ...

... leggiti bene l'articolo e vedrai che di distintivi da braccio agli ufficiali non se ne parla proprio...

saluti

F.M. :P
    E' la somma che fa il totale.

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... a proposito questo non è un cadetto. I cadetti non hanno mai avuto quel genere di uniformi...

Rinnovo i saluti e ti faccio i complimenti per il chilometrico post ...

F.M.

E' la somma che fa il totale.

Moderatore L'avatar di Arturo A.

Ecco la foto di un cadetto insignito della cifra d'onore e del trofeo omerale di tiratore scelto, il periodo è attorno al 1925.
    [attachment=0:3542r1zw]scansione0010.jpg[/attachment:3542r1zw]

Un saluto,
    Arturo

"Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Utente registrato

@Arturo A.
    Grazie del post: veramente bella la tua foto (capita proprio a fagiolo)!
    Chissà* se lo avrà* portato anche poi, da ufficiale, nella seconda guerra mondiale.

@Furiere Maggiore
    E' vero, l'articolo non parla di brevetti ad ufficiali.
    Devi però ammettere che all'Accademia Militare si poteva conseguire la qualifica (questo l'articolo lo cita esplicitamente); dunque, perchè non portarlo anche in seguito?
    E poi non è vero che i cadetti sono equiparati alla truppa.
    Dal secondo anno in poi, fino alla nomina a sottotenente, sono equiparati a sottufficiali.
    Lo prova (attualmente, prima non lo so, perchè non ne ho mai visti) anche il mogramma AU (allievo Ufficiale) che sormonta un "binario" da maresciallo.
    Quanto alla foto che ho postato non mi sembra di avere scritto nella didascalia: "questo è un cadetto", ma un "allievo di scuola militare", cosa ben diversa.
    Non riesco comunque a capire la tua ostinazione... perchè non vuoi ammettere che qualche ufficiale abbia conseguito e poi portato il brevetto da tiratore scelto?
    Anche la foto del gruppo di alpini dell'ICSM conferma la mia tesi; probabilmente sarà* l'unico ufficiale ad aver portato il trofeo omerale al fronte, ma tanto mi basta: qualche ufficiale ha portato il brevetto al fronte, anche se il regolamento non lo prevedeva.

Utente registrato

E questo è il diploma di Tiratore Scelto del primo novecento.

Utente registrato

E questi, che dite sono gemelli?
    Direi almeno fratelli!

Non vorrei essere il fidanzato della sorella dei fratelli tiratori scelti

Utente registrato

Questo diploma è invece più vecchio (1876).
    A quel tempo non esisteva ancora il trofeo omerale, ma i tiratori scelti si fragiavano di un galloncino di colore diverso: rosso, bianco ed argento a seconda del grado e del reparto di appartenenza.
    Non li posto perchè troppo OT, ma li cito a completamento del discorso "fregi da TS".

La fonte è sempre Uniformi & Armi, come tutte le foto che ho postato in questa pagina.

Pagina 19 di 30 PrimaPrima ... 9171819202129 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato