Pagina 27 di 30 PrimaPrima ... 172526272829 ... UltimaUltima
Risultati da 261 a 270 di 293

Discussione: Reparti cecchini italiani nella prima guerra

Utente registrato

Re: Reparti

@tutti
    Eccomi di ritorno dopo lungo tempo.
    Qualcuno ha trovato recentemente qualcosa di "nuovo" da aggiungere a questa stanza?

@Andrea 58
    In un'altra stanza di questo forum (fate click qui) hai postato delle immagini di un tuo fortunato acquisto al mercatino. L'hai poi restaurato?
    Non avresti comunque delle foto ravvicinate dell'ottica filotecnica da postare? Soprattutto le parti degli attacchi rapidi alla culatta...Grazie, a nome di tutti!
    La conoscenza non è nulla se non viene condivisa (Seneca)

Utente registrato

Questo thread merita di essere ripescato.
    Interessantissimo!

Grazie.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Ricercatore
    Questo thread merita di essere ripescato.
    Interessantissimo!
    Spero infatti che qualcuno dia il suo contributo in merito.
    Qualche altra novità*?

Qualcuno mi ha parlato di un TS/38 con ottica da tiratore scelto: una scelta davvero strana.
    Attendo ancora il suo invito per poter visionare (e magari fotografare) l'arma.
    Durante la grande guerra, gli austriaci hanno usato il 95 corto con ottica (fatto documentato da molte fotografie che si possono trovare in questo stesso forum che però non posto per correttezza nei confronti dei rispettivi proprietari) ma con esiti ben diversi in termini di precisione nei confronti del fratello lungo.
    Probabilmente in Italia in quel periodo c'era una grande necessità* di armi di precisione al fronte e carenza di fucili adatti su cui montare l'ottica? Non saprei rispondere.
    Giro la questione a chi è più competente di me in materia armi e tiro.
    La conoscenza non è nulla se non viene condivisa (Seneca)

Utente registrato L'avatar di Baracca

Caro Jampi,
    per caso mi sono imbattuto nel tuo topic girando per le pagine del Forum.
    Volevo affidare a questo topic due cosiderazioni .
    La prima , complimenti per l'argomento proposto , visto che ha destato molta curiosita', la seconda considerazione riguarda le foto che hai inserito nella prima pagina e nella decima del tuo post che hai " rubato " dalla pagina del mio sito dove vendo e scambio Militaria.
    Secondo il regolamento del Forum World War ( norme di comportamento art. l par. 1 ) non l'avresti potuto fare .
    Adesso il mio sito e' in riorganizzazione e quindi chiuso ma ti posto la foto dalla quale hai " catturato " le due immagini.
    Come avrai sicuramente letto accedendo al mio sito per prenderle , questa cosa e' vietata .
    Per ovviare a tutto , bastava che tu mi avessi inviato una richiesta tramite mail e sicuramente non ci sarebbero stati problemi, non avresti scritto il nome del sito dalla quale riprendevi le foto perche' questo e' vietato dal regolamento ma avresti potuto scrivere da quale collezione provenivano i pezzi e magari anche un mezzo ringraziamento .
    Non ho problemi a cedere immagini della mia collezione ma se permetti vorrei essere io a decidere a chi darle.
    Cordiali saluti , per adesso.
    Baracca
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Colleziono militaria italiana della I° Guerra Mondiale con particolare riferimento all'Aviazione.
    Ho MOLTE cose interessanti per SCAMBI !!

Banned

Scusate, ma credo che si stinano commistionando, argomenti troppo diversi.

Si parte dal Baracca, si sale sulle Tofane per Cantore, si ridiscende poi...

Credo che vi sia stata commistione di topic, casualmente riuniti nel presente.

A cosa o chi rispondere?

Ch

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da jampi

Spero infatti che qualcuno dia il suo contributo in merito.
    Qualche altra novità*?
    ..........................
    Nessuna novità, che non sono in grado di fornire perché troppo..ignorante. Solo un paio di appunti sparsi su alcuni post comparsi in questo thread eccezionale.
    - Sulla morte del Generale Cantore due articoli: Aquile in Guerra n.12 2004 e n.13 2005 Il secondo in particolare parla del ritrovamento di una cartuccia Mannlicher Schoenauer 6,5x54 in un luogo compatibile con l'uccisione da parte un cecchino austriaco.
    - Sul mimetismo bianco, mi par di ricordare di avere letto che le prime distribuzioni ufficiali di tute bianche avvennero ad inizio primavera 1916 ad alcuni reparti di "Alpini skiatori". Sarebbe quindi un "primato" italiano, anche se la distribuzione su larga scala di indumenti mimetici bianchi (e relative buffetterie ed accessori) avvenne solo con l'inverno successivo, quando già erano molto diffusi fra le truppe di alta montagna austriache. Sarebbe interessante sapere se hanno fatto qualcosa di simile anche francesi e tedeschi sui Vosgi...
    - Alla pagina 2 del thread (post di jampi del 4 luglio 2009 ore 2:04) l'ultima foto della serie mi sembra rappresenti lo stesso personaggio della foto presente nel post successivo. Di questo personaggio ho in mente un'altra foto, sempre presa nella zona della Val Zebrù, forse sulla Thurvieser o sulla BaekmanGrat.

Infine una curiosità... La Filotecnica, successivamente rilevata da Salmoiraghi, si trovava a Milano in Via Raffaello Sanzio, a circa 100 m da casa mia. Ricordo ancora quando lo stabilimento di strumenti ottici di precisione era attivo negli anni '60... Deve avere chiuso attorno al 70. Al suo posto oggi sorge un asilo ed un parchetto giochi; forse meglio così....

Saluti
    Franz
    Energia Nucleare ???
    No, Grappa !!!

Utente registrato

Ma per tornare a noi, ecco alcune belle foto prese da numero famossisimo di Unoformi&Armi. E con l'occasione volevo pubblicamente ringraziare per la sua cortesia ed infinita competenza il col Filippo Cappellano, capo dell'Ufficio Storico, che mi ha fornito direttamente ed indirittamente una gran quantità* di informazioni. E' sua la firma dell'articolo sui cecchini di quella rivista.

P.S.
    Se qualcuno ha foto di cecchini italiani, o soldati italiani con il fregio di specialità* visibile, potrebbe postarle?
    E' raro trovarne di nuove...
    Allora appena rivado da mia zia ti posterò quella di mio nonno, brigadiere dell'Arma col fregio ben visibile di tiratore scelto. La foto risale a un periodo tra il 1919 e i primi anni '20. E' una foto di gruppo con mio nonno proprio al centro presa per ricordo (c'è scritto dietro) al forte di... (non mi ricordo come si chiama, non l'avevo mai sentito prima, c'è un leone all'ingresso).

Utente registrato

Questa sembra di epoca più antica: non sono un esperto ma direi di epoca umbertina (correggetemi se sbaglio)
    Nel verso non si menziona fra chi è disputata la gara (ufficiali o sottufficiali o truppa)...ma solo Società* del Tiro a Segno Nazionale. Essendo d'argento non escludo che ce ne siano d'oro e di bronzo!

[attachment=1:22pqtem2]recto.jpg[/attachment:22pqtem2]

[attachment=0:22pqtem2]verso.jpg[/attachment:22pqtem2]
    Le gare di tiro a segno erano anche (come adesso) civili, quindi c'erano premi corrispondenti in medaglie, coppe e anche altri oggetti donati come premi (lumi, ecc. oltre a premi in denaro). Sovente gli stessi sovrani presenziavano alle gare e alle premiazioni: allora il tiro a segno era uno sport più praticato e seguito che non oggi, per il semplice motivo che l'Italia contadina di allora aveva la passione e la necessità della caccia, che oggi (secondo me, per fortuna), è molto scemata rispetto ad allora.

Utente registrato

E gli austriaci?

[i]...parlando della postazione d`un tiratore scelto austriaco sul Sabotino, che l`esercito nemico disponeva notoriamente d`eccellenti tiratori (come è ben noto, detti dagli Italiani "cecchini", da "Cecco" ovvero Francesco Giuseppe d`Asburgo),
    Questa è una leggenda da sfatare, purtroppo fatta propria anche wikipedia che cmq, come è noto, non è affatto garanzia di verità.
    Il termine cecchino nel vocabolario italiano è molto più antico e risale al '500. Esattamente al 1527 in occasione del sacco di Roma da parte dei lanzichenecchi. Sugli spalti di Castel S. Angelo a fare fuoco contro i barbari c'erano, tra gli altri, Benvenuto Cellini (il grande artista) e il suo amico (anzi, l'amico ) Cecchino della Casa. Quest'ultimo era abilissimo nel centrare i tedeschi coll'archibugio e pertanto divenne proverbiale l'espressione "sei un Cecchino", rivolta ad abili tiratori.
    Adesso pretendo il copyright per questa correzione...

Utente registrato

Ed ecco la foto del carabiniere tiratore scelto in uniforme da fatica.
    Siamo però nel 1926, così dice la didascalia di Uniformi & Armi da cui ho tratto la foto.

Nessuno ha foto di carabinieri tiratori scelti in uniforme della prima guerra mondiale?
    Come ti dicevo posso postare la foto di mio nonno, che però è del dopoguerra, anche se di pochissimi anni. Fammi sapere se ti può interessare.

Pagina 27 di 30 PrimaPrima ... 172526272829 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato