Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Reparto tedesco da Trieste a Cassino

Utente registrato

Reparto tedesco da Trieste a Cassino

Buonasera a tutti,
    Vi racconto questa breve storia soprattutto per avere da voi,delucidazioni sul corpo di appartenenza di questo soldato dato che io non ho nessuna notizia di reparti tedeschi diretti da qui a Monte Cassino.
    Dopo l'8 settembre arrivarono dove abitava mia nonna due motociclette in ricognizione e decisero di requisire meta' casa ed adibirla a sede-comando-pernotto non lo saprei,quello che so e' arrivarono poi diversi carri armati lungo il viale e da quello che mio padre ha saputo da mia nonna dovevano essere delle waffen-ss.
    Il binocolo che e' postato in equipaggiamenti tedeschi 2GM e' stato regalato da uno di loro al mio prozio(erano umani anche loro ).Nella battaglia di Monte Cassino rimase vivo solo questo soldato che pero' io non so a che reggimento-battaglione potesse appartene.
    Chiedo a voi se sapete magari che reparti erano qui stanziati e che si mossero verso Cassino per combattere?

Grazie saluti!
    Roma è qui, è qui sul vostro colle e sul vostro mare.E' qui nei secoli che furono ed in quelli che saranno,con le sue leggi con le sue armi e col suo re.

Colle di S.Giusto - Trieste

Utente registrato

Re: Reparto tedesco da Trieste a Cassino

Non è che dai molti INPUT per poter dare una qualsiasi risposta, ma di sicuro ti dico che WaffenSS a Cassino non ce ne sono mai state (ad Anzio si). Se hai qualche altro particolare...
    Poni la stessa domanda nel forum in:
    http://www.dalvolurnoacassino.it
    qualche mio collega, spero, saprà* risponderti.
    Maur

Moderatore

Ciao Giorgiots80 ho spostato il topic e poichè chiedevi informazioni, ho ritenuto più idoneo postarlo in questa stanza.
    Comunque confermo quanto ha detto Von non dai molti elementi
    luciano

Utente registrato

il sito dell'istituto storico germanico di roma, da SS-Polizei-Regiment 20 a cassino dal 21.10.43 a data sconosciuta,ma niente a trieste

Utente registrato

ciao Giorgio,

è molto difficile risalire al reparto,basandosi su informazioni così frammentarie. Tieni conto poi che per la maggior parte della gente, che certamente non studiava uniformologia, i tedeschi e le SS erano la stessa cosa. Se poi ci metti anche gli anni che son trascorsi e il passaggio di informazioni, quelle staffette potevano appartenere a qualsiasi reparto.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da mecca
    il sito dell'istituto storico germanico di roma, da SS-Polizei-Regiment 20 a cassino dal 21.10.43 a data sconosciuta,ma niente a trieste
    Intendevo che non vi erano reparti combattenti delle SS durante le 4 battaglie di Cassino, dal gennaio al maggio '44.
    Maur

Utente registrato

Io chiederi dei particolari tipo:
    la divisa era verde o azzurra?
    portavano una stella alpina sul braccio?
    L'elmetto aveva la classica forma dell'elmo tedesco o era diverso? e come era diverso?
    ecc. ecc.
    Più notizziole spicce metti insieme e meglio è. Tanto per cominciare.
    Maur

Utente registrato

Ciao,
    purtroppo non ho piu' notizie... vabbe' fa niente dai!

grazie cmq a tutti per l'aiuto!
    Roma è qui, è qui sul vostro colle e sul vostro mare.E' qui nei secoli che furono ed in quelli che saranno,con le sue leggi con le sue armi e col suo re.

Colle di S.Giusto - Trieste

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato