Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: replica in alluminio

Utente registrato

replica in alluminio

buon giorno a tutti
    un amico artista del tornio da una barra di alluminio mi ha replicato la spoletta del proietto 47/32 che in originale pare introvabile
    adesso pero' il pezzo riprodotto e' troppo nuovo e lucente e messo al suo posto e' come il pugno in un occhio
    qualcuno di voi conosce qualche sostanza che possa corroderlo superficialmente o anche solo fargli prendere l'aspetto ossidato che ha l'alluminio vecchio?
    grazie a tutti
    p.s.
    per chi ne avesse una originale, mi potrebbe dare misura (sezione) della vite trasversale presente sulla spoletta stessa?
    due volte grazie

Utente registrato

Re: replica in alluminio

Leggo sempre più spesso di riproduzioni fai da te e di ricerca di dettagli per essere sempre più perfetti. MA così si creano i falsi. Non puoi aspettare che ti capitiuno vero da mercatino o altro? Non vale solo per te, è una moda diffusa e pericolosa. Per principio rifiuto di dare queste indicazioni.

Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Moderatore L'avatar di Centerfire

Una spoletta monolitica realizzata dal pieno è un simulacro inerte che niente a a che vedere con l'originale d'epoca.
    Chiunque sia interessato a questo oggetto è in grado anche di distinguere un simulacro da un meccanismo sofisticato e marcatissimo come quello in oggetto, non ci sono dunque problemi inerenti la "falsificazione" del pezzo, così come non esiste nessuna legislazione che vieti di creare riproduzioni.
    Attenzione, la legge entra in gioco solo e soltatno al momento in cui un eventuale venditore spacci il suo pezzo per originale lucrando sul reale valore ed incorrendo nel reato di truffa.
    Ovviamente sempre che "menta sapendo di mentire" e non sia un disinformato in buona fede.

@Anabasi: Vorrei poterti aiutare in merito ma sono talmente abituato alla pulizia e protezione dei pezzi che pensare a coke ossidarli mi spiazza un pò, onestamente non ho esperienza in merito...
    Pur lavorando nella metalmeccanica e venendo quotidianamente a contatto con questi materiali non ho idea di particolari trattamenti invecchianti. Sò di per certo che l'aceto corrode abbondantemente l'alluminio ma come dominare la reazione è un'altra cosa.
    Se passi la paglietta di acciaio sulla tornitura dovrebbe opacizzarla leggermente. Prova varie tecniche per verificare i risultati iniziando da quelle meno invadenti altrimenti dovrai fartene rifare un'altra!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

grazie a tutti
    per quanto riguarda la riproduzione, premesso che tratytasi di simulacro dal pieno SOLO E SOLAMENTEper completare il pezzo in attesa di reperire originale (magari )se esiste qualche c..one che si fa trarre in ingannon da una riproduzione di spoletta merita di essere fregato cento e mille volte anche solo perche' detto c..ne farebbe acquisti senza minimamente documentarsi e senza una minima esperienza di base
    se esistono elementi del genere.. dalle parti mie si dice ''ciuccio e presuntuoso'''
    o no?

Utente registrato

Credimi che il nostro mondo è pieno di ciucci e presuntuosi... ahimè, o anche solo di super inesperti che cadono nelle più elemntari trappole.

Ciao!

Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Utente registrato

Ahimè è vero, tanti pur di "possedere" un oggetto da mettere in collezione ignorano anche le più elementari doti di prudenza... per poi insolentire chi fa notare la bufala.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato

per invecchiare artificialmente l' alluminio prova ad immergerlo in una soluzione di soda caustica (occhio!!!!! ) ad intervalli di 30 secondi ottenuto il grado di invecchiamento desiderato risciacqua ... ed il gioco è fatto.
    mi raccomando opera all' aperto e non respirare i vapori!!!
    cordialmente
    lele
    Sono della generazione del Per Favore.. Buon Giorno.. Buona Sera.. Arrivederci.. e Grazie.. del rispetto degli Anziani..el chiedere Permesso.. Di Salutare con un Sorriso..
    di Amare le persone per quello che sono non per quello che hanno.. o mi danno.. Mi hanno insegnato a trattare bene le persone. Mi hanno insegnato ad avere rispetto per ottenere rispetto.

Utente registrato

grazie a tutti

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato