Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Repliche? si grazie..

Utente registrato

Repliche? si grazie..

Salve a tutti, sono consapevole che tutti gli appassionati e i collezionisti di questo forum
    sono sempre alla ricerca di pezzi autentici (come sto iniziando a fare anche io)
    però mi chiedevo ..
    Conoscete qualche sito di repliche fatte bene e a poco prezzo?
    parlo di medaglie, berretti ecc ecc

(giusto per precisare non intendo rivenderle spacciandole per originali eh.. ma le terrei come campioncini )

Utente registrato

Re: Repliche? si grazie..

Bhè...tutti i siti che forniscono i reenactor hanno delle ottime repliche, che però non so se si possono postare. Io ad esempio prendo le robe in 3 siti con cui mi trovo bene...ed è roba valida ad un prezzo più che accessibile
    Non c'è provare! Fare! o non fare... Maestro Yoda

Collaboratore

Ricordo che come da regolamento non è possibile segnalare in chiaro siti commerciali.. Grazie
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Banned

Quesito: Meglio spendere 20 euro per comprare un oggetto storico autentico non raro o comprare una replica di qualcosa di raro senza nessun valore..

Utente registrato L'avatar di daniele1955

Penso che tutto dipenda dall'uso che se ne vuol fare.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da marcotk
    Quesito: Meglio spendere 20 euro per comprare un oggetto storico autentico non raro o comprare una replica di qualcosa di raro senza nessun valore..
    Dipende, se escludiamo la scuola di pensiero del o originale o niente (all'inizio dogmatica poi via via, in alcuni casi, con riserva), la ragione che giustifica l'aquisto di (ottime) repliche a mio avviso è l'introvabilità* di alcuni pezzi oppure nell'altro caso l'eccessiva e perfetta falsificazione che tende ad applicare molte remore all'impiego di grosse cifre verso qualcosa di "insicuro". Da ciò un'ottima replica può realmente completare "fisicamente" un buco mancante altrimenti destinato a rimanere tale.
    Meglio evitare però la cosa opposta, e cioè "completare una collezione di repliche con qualche originale". Svilirebbe il tutto. Secondo me per fare un esempio, se uno ha una collezione di 10 scudetti da braccio ed uno (introvabile però esistito, chessò "Muti" per esempio) ottima replica, allora la collezione non ne risente, si è semplicemente data completezza "visiva" altrimenti mancante.
    Se invece sempre in una collezione di 10 esemplari tre o quattro sono repliche allora, data una strana legge mentale, un eventuale amico al quale verrà* mostrata la collezione ed informato della presenza di quattro repliche su dieci, in futuro penserà* ad una collezione "di repliche" anche se effettivamente più della metà* sono originali.

Banned

Il mio quesito era incentrato su questo scenario: Ragazzo inizia una collezione e non potendosi permettere cose costose, inizia a prendere repliche a destra e manca di cose rare.. Cosa sbagliata secondo me (questo si era capito!). Poi ovvio, un collezionista vissuto sa bene quando una replica ci sta.....

Moderatore L'avatar di coloniale

bha... io concepisco l'uso della replica ad esclusivo consumo del figurante... non mi sognerei mai di mettere in collezione una replica di fregio o medaglia o peggio divisa! stò anzi senza! (poi magari le repliche in collezione te le ritrovistesso .....ma a tua totale insaputa !che poi sarebbe meglio a questo punto chiamare col loro nome :falsi!!! )
    poi considera il lato economico: tra 5 anni per un qualsiasi motivo smetti di collezionare: se hai speso 1000 euro per materiale originale stai pur tranquillo che i tuoi soldi li riprendi, se hai speso 1000 euro per tarocchi....bhe non so li ritirerai a casa i tuoi soldini!
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Utente registrato

Sono d'accordo con Coloniale. Le repliche ben fatte sono comunque costose, quindi inizieresti a spendere tanti soldi per comprare oggetti senza valore. Io ti consiglio di mettere da parte i soldi e di comprare solo materiale originale. Se ho ben capito vorresti prendere queste repliche a scopo "didattico", invece per me sarebbe meglio prendere dei libri per collezionisti ricchi di foto e schede. Secondo me è il migliore investimento che puoi fare

Utente registrato

Integro l'intervento fatto più su con un'altra considerazione; in un mondo (quello della militaria ma non solo) dove la falsificazione fraudolenta è sempre in costante crescita, (ormai non solo vere rarità* ma anche cose un pò più "trovabili" vengono falsificate), se si vuole essere dei buoni conoscitori di originali bisogna per forza di cose essere anche buoni conoscitori di falsi, la cosa è a mio avviso direttamente proporzionale. Questo vale per quelli che si avvicinano alla "passione" adesso o si sono avvicinati da poco ovvero con il mercato invaso da repliche, ed in misura minore anche per coloro che hanno iniziato molti anni fa quando il problema non esisteva o non era così rischioso.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •