Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: reportage"l'ultimo volo"di folco quilici

Utente registrato

reportage"l'ultimo volo"di folco quilici

lunedi verso le ore 23,15 film-documentario su rete4.verra'trasmesso il reportage suindicato.non so' se parlera'di quello che fece suo padre che era insieme a balbo il giorno che furono abbattuti per errore dai nostri della san giorgio a tobruk,ma credo visto l'interlocutore,che sia comunque una cosa da vedere.

Utente registrato L'avatar di leon1949

Re: reportage"l'ultimo volo"di folco quilici

grazie vedremo di non perderlo anche perchè l'argomento ha ancora dei lati oscuri ciao

Banned

Io ho letto il libro, molto interessante!

Collaboratore

Magari se qualcuno lo registra siamo sicuri di non perderlo.
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato

maiala ladra.io lo segnalo e poi mi addormento.quanto e' brutta l'eta'.chi lo ha visto e sa darmi un giudizio?chi lo ha registrato?

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Io l'ho visto fin verso mezza notte...poi sono andato a letto....fin li si era parlato della vita di Balbo, della gloria delle trasvolate oceaniche, dell'attrito con Mussolini, il suo "esilio" in Libia, l'entrata in guerra e la nostra impreparazione....fino all'ultima missione "segreta" in cui si paventava un suo ipotetico incontro con qualche forza straniera in un oasi sperduta nel deserto....poi tra la pubblicità* e il sonno ho spento la tv e sono andato a dormire...
    Tanto sapevo già* il tragico epilogo: arrivati su Torbuk appena finita un'incursione inglese, gli aerei italiani scambiati per nemici dai nostri "addestratissimi" soldati finivano sotto il loro fuoco provocando la morte di Balbo e dell'equipaggio dell'SM79....
    Complotto, fatalità*, imperizia...ai posteri l'ardua sentenza!!
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Moderatore

L'ho visto tutto e Hetzer, ha sintetizzato bene, una cosa che non sapevo è che sembra (se non ho capito male) che oltre a sparare la San Giorgio, sia stato un nostro sommergibile a ridosso della pista di atterraggio a colpirlo e che dopo questo fatto abbia ripreso il largo per una missione di guerra.
    Dai pochi racconti di mio padre, artigliere contraereo della piazza di Tripoli, mi raccontava che tra commilitoni si diceva che qualcuno sapeva bene a chi stavano sparando.
    Resta comunque un altro mistero di questa nostra bella Italia, non risolto.
    luciano

Banned

Folco Quilici nel suo libro tende a smentire l'ipotesi del complotto, sta di fatto che ammettendo pure i serventi della nostra contraerea fossero mal addestrati, non si capisce perchè abbiano sparato ad un velivolo settato per l'atterraggio, a velocità* contenuta e per di più trimotore; ricordo che velivoli trimotori erano presenti solo nella Regia Aeronautica e nella Luftwaffe....gli inglesi non ne possedevano così conformati.

Utente registrato L'avatar di kanister

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Folco Quilici nel suo libro tende a smentire l'ipotesi del complotto, sta di fatto che ammettendo pure i serventi della nostra contraerea fossero mal addestrati, non si capisce perchè abbiano sparato ad un velivolo settato per l'atterraggio, a velocità* contenuta e per di più trimotore; ricordo che velivoli trimotori erano presenti solo nella Regia Aeronautica e nella Luftwaffe....gli inglesi non ne possedevano così conformati.
    Scusa Peo, ma direi che le tue osservazioni peccano un po' di ingenuità*. Ma ti rendi conto che solo un esperto di aviazione può capire se un velivolo sia "settato per l'atterraggio, ecc. ecc."
    Penso che molti degli artiglieri presenti in quell'occasione avessero visto i primi aerei proprio in quei giorni.
    Oggi sappiamo che la formula trimotore era una specialità* italiana e tedesca, ma all'epoca?
    E non parliamo dei soldatini: ho già* scritto molte volte di un ufficiale di stato maggiore che parlando di un B25 fermo a terra lo definisce "trimotore": ma se non riusciva a contare solo fino a due con un aereo fermo cosa si poteva sperare con uno in volo?

Mi fa ridere anche la tesi del complotto: questa presupporebbe una capacità* notevole di acquisizione del bersaglio. ma quanti aerei sono stati abbattuti in tutto? Solo questo e pure per sbaglio.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Quoto Kanister,

Leggere, Vedere e Giudicare con gli occhi di oggi risulta abbastanza fuorviante, quali armi AA possedeva un sommergibile, un 100 mm ? che fortuna buttare giu un aereo, oppure aveva qualche mitragliera da 8mm o 12.7mm?Sarebbero state sufficienti?
    il 79, malgrado tutto, era un buon incassatore, propendo per il fuoco contraereo di "massa", e sfortunatamente c'è incappato, complotto non penso proprio.....

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato