Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 79

Discussione: Restauro Adrian

Utente registrato

Re: Restauro Adrian

Citazione Originariamente Scritto da piesse
    Dezzo, io ho provato immergendo tutto, cuffie e soggoli, senza alcuna precauzione, e non ho avuto controindicazioni.
    Se puoi toglierli però è meglio, perché l'azione dell'ossalico sul metallo avviene e anche in quelle zone che con la cuffia restano coperte.

Però, per carità*, prima fai delle prove, io sono responsabile solo per me stesso, non voglio poi colpe!!

Stalhelm, per quanto riguarda il legno, personalmente io non ho mai provato su questo materiale, però posso dirti che io l'acido ossalico l'ho sempre trovato da amici che di professione fanno i restauratori di mobili antichi, e lo usano per togliere macchie di ruggine o inchiostro o altro da mobili d'epoca, che tra parentesi spesso valgono ben di più dei nostri elmetti, per cui....

Grazie mille! due settimane fa ho sperimentato un po' l'azione dell'a.o. su oggetti metallici colorati e ricoperti di ruggine. Poi la pioggia ha fermato i miei lavori (preferisco lavorare in giardino). Devo dire che sto meditando se è meglio un'azione forte per un periodo limitato o un attacco meno aggressivo ma con tempi più lunghi. Ho paura che un'immersione prolungata abbia ripercussioni sul colore. Effettivamente ho rilevato l'opacizzazione del colore (ho "lavato" un fornello da campo azzurro) ma con l'olio di vasellina la vivacità* è tornata. Per le parti in cuio pensavo che fosse necessario prima un trattamento con grasso per limitare l'azione dell'acido sulle stesse.

Appena torna il sole mi cimento su un adrian ww1 senza imbottitura e su un elmo inglese della protezione antiaerea ww2.

Utente registrato L'avatar di Cavaliere nero

Citazione Originariamente Scritto da churchill
    Concordo!!!!

il dubbio viene quando alcuni parlano di cucchiai, altri, di Cicchiaini.

Io ho usato cucchiaini e, appena visto l'esito, ho tolto il prodotto.

Cioe', forse era possibile eliminare, del tutto, ogni residuo, anche il piu' remoto ma,

mentre il prodotto operava sulle parti piu' incrostate...come avrebbe reagito, ulteriormente, su cio' che era, gia' pulito?

Compromessi::::::
    La vernice a smalto diventa ruvida al punto da avere un aspetto polveroso alla vista ed al tatto se resta troppo a lungo nell'ossalico, inoltre sembra sbiadire un po'... In fin dei conti anche l'ossalico è pur sempre un acido per quanto leggero! Io personalmente mi ci sono trovato bene su lamierini tipo scatolette e male su ferro più grosso perchè nel secondo non riusciva a togliere tutta la ruggine ma riusciva a intaccare un po' il colore, molto meglio l'acido cloridrico dato a pennello nei punti esatti e senza sfiorare la vernice!
    [center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
    di armi mortali, le dorate pianure
    e gli azzurri laghi e in alto il sole
    più cupo precipita il corso; avvolge la notte
    guerrieri morenti, il selvaggio lamento
    delle lor bocche infrante.
    Georg Trakl[/center:377uncav]

Utente registrato

Vi posso chiedere se posso pulire con l'acido ossalico pure le scatolette di sardine della RIZZOLI. la mia paura è che i disegni e i colori sotto la ruggine sbiadiscano.
    Grassie
    Yanez76

Utente registrato

Ottimo risultato per l'Adrian! Però personalmente mi sembra un po' troppo lucido e da quell'effetto bagnato... Sicuro di aver usato trasparente OPACO??
    Inge

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Yanez76
    Vi posso chiedere se posso pulire con l'acido ossalico pure le scatolette di sardine della RIZZOLI. la mia paura è che i disegni e i colori sotto la ruggine sbiadiscano.
    Grassie
    L'ossalico è forse il prodotto migliore per pulire oggetti verniciati senza rovinare la vernice... Non se n'è già parlato abbastanza?
    Ad ogni modo stai attento quando gratti mentre l'oggetto è a bagno, è un'operazione consigliabile (con uno spazzolino da denti ad esempio) ma da fare con cautela perchè bene o male sono vernici di scatolette che hanno 90 anni... e grattando tendono s sbiadire fino a cancellarsi.
    Inge

Utente registrato

grazie delle dritte inge! ho iniziato il bagnetto con 2 scatolette, vedremo sta sera!
    posterò il risultato
    Yanez76

Utente registrato

...buonasera!!ragazzi ho visto che voi con l'ossalico ci fate praticamente i gargarismi
    aiutatemi con questa gavetta,il trattamento è stato due immersioni da 4 ore e poi una da 24,e il risultato è stato questo..
    cosa mi consigliate di fare ora?!?continuo ancora di ossalico o mi accontento?
    grazie mille in anticipo!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Beh non ti puoi lamentare dai... Ora darei una leggera spazzolata (a mano o meglio con trapano) per rimuovere quell'ossidaccio che si è formato... Tanto qui vernice non ce n'è!
    Inge

Utente registrato

sicuro che non ci sia vernice?perche quel verde a me sembra proprio vernice.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da freccia
    sicuro che non ci sia vernice?perche quel verde a me sembra proprio vernice.
    Il verde è l'orribile patina che lascia l'acido ossalico quando non si da una spazzolata ogni tanto quando è a bagno
    CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?

CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO

Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato