Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Restauro Antica Pistola

Moderatore

Re: Restauro Antica Pistola

Vorrei fare presente a tutti quelli che nei topic parlano di "pistole antiche" trovate che esse sono A TUTTI GLI EFFETTI per la legge italiana delle ARMI il cui ritrovamento e possesso va SEMPRE denunciato alle autorità competenti.
    Chiarito questo punto passiamo alla pistola tipo Le Fauceaux. Se dovesse trattarsi di un modello originale e non belga dovresti trovare da qualche parte sul castello ( in generale sul catello dalla parte destra il simbolo di una pistola basculata con le iniziali del costruttore. Se invece di belga si tratta sul tamburo troverai una sigle "LG" coronata ed iscritta in un ovale. Come già detto da Kanister l'incisione, piuttosto rozza, fa pensare ad un modello per il mercato civile. Pensare di trovare dei ricambi è utopia, l'unica soluzione è quella di autocostruirseli o di cannibalizzare un altro esemplare.

Più interessante la pistola di vici che per forma e dimensioni, insieme con la scritta "Gardone", mi fa pensare ad una pistola per carabinieri. Devo consultare i sacri testi poi sarò più preciso
    Oscar

Utente registrato

Grazie , aspetto con ansia la risposta . A presto

Moderatore

ecco qualche immagine delle mie Le Fauceaux

[attachment=7:3hg2fiio]Spillo e Pepperbox 001 m.jpg[/attachment:3hg2fiio]

[attachment=6:3hg2fiio]Spillo e Pepperbox 002 m.jpg[/attachment:3hg2fiio]

[attachment=4:3hg2fiio]Spillo e Pepperbox 006 m.jpg[/attachment:3hg2fiio]

[attachment=3:3hg2fiio]Spillo e Pepperbox 007 m.jpg[/attachment:3hg2fiio]

[attachment=2:3hg2fiio]Spillo e Pepperbox 008 m.jpg[/attachment:3hg2fiio]

[attachment=1:3hg2fiio]Spillo e Pepperbox 010 m.jpg[/attachment:3hg2fiio]

[attachment=0:3hg2fiio]Spillo e Pepperbox 009 m.jpg[/attachment:3hg2fiio]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore

Dunque: sul Bartocci e Salvatici non l'ho trovata. Avevo pensato a questa

[attachment=0:5ldbxgfu]002.jpg[/attachment:5ldbxgfu]

Ma come vedi è diversa; d'altra parte a pensarci bene visto che la tipologia la colloca all'incirca nella prima metà del IXX secolo la scritta Gardone non quadrerebbe visto che allora Gardone era parte dell'impero asburgico. Continuo a cercare
    Saluti
    Oscar

Utente registrato

Grazie, per l'interesse e speriamo di venirne a capo. Io ho visto , non so se centra il sito " Museo delle Armi e della tradizione armiera di Gardone Valtrompia " , magari sarà utile. Poi volevo chiederti sosa serve fare per denunciare l'arma.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da vici
    Grazie, per l'interesse e speriamo di venirne a capo. Io ho visto , non so se centra il sito " Museo delle Armi e della tradizione armiera di Gardone Valtrompia " , magari sarà utile. Poi volevo chiederti sosa serve fare per denunciare l'arma.
    Devi denunciare immediatamente il ritrovamento evitando, se non ne hai titolo, di portarla in caserma. Se l'hai ritrovata nella tua abitazione o nelle sue pertinenze (cantina, soffitta etc.) ma non hai ritrovato la sua denuncia, verrà portata in caserma per gli accertamenti di rito( leggi escludere che sia stata usata per un crimine) dopo di cheti dovrò essere restituita e, visto che si tratta di un'arma antica, non dovrà neppure essere bancata. Se il ritrovamento è stato fatto al di fuori della tua abitazione soggiace alla legislazione degli oggetti smarriti e non reclamati quindi, se non erro ti dovrebbe essere restituita dopo un anno, Ovviamente dovrai fare il nulla osta o meglio il porto 'armi uso sportivo. In realtà secondo alcuni se si tratta di un'arma appartenuta a qualche tuo avo
    e tu ti impegni a non detenere munizioni (polvere e palle in questo caso) non ci dovrebbe essere bisogno di nulla osta o P.A ma non
    tutti i funzionari di PS accettano questa versione.
    Un caro saluto
    Oscar

Utente registrato

E' stata trovata in una abitazione rurale di famiglia ma successivamente fu venduta , ma a parte il ritiro per un anno ecc. , si può rischiare qualcosa d'altro ? E poi come faccio a non portarla in caserma ?

Moderatore

Anche se è un'arma antica è per la legge italiana un'arma. Se ha il focone otturato, deformato o ha la canna otturata potrebbe essere considerata alla stregua di un rottame. Cerca un funzionario comprensivo e spiegagli la faccenda che comunque va regolarizzata

Utente registrato

Ok, grazie per il consiglio, resto in attesa di notizie . Grazie

Utente registrato

Ciao, se la mia pistola dovrebbe essere per carabinieri , allora ho pensato che il pezzo in metallo mancante lateralmente potrebbe essere un cappello della divisa dell' epoca ed ho trovato una certa somiglianza con la forma. Allego foto a presto

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato