Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: restauro elmetto ungherese ??? ww1

Utente registrato

restauro elmetto ungherese ??? ww1

Salve a tutti chiedo consiglio per completare il restauro di un elmetto penso ungherese della ww1 ,premetto che è il mio primo restauro.l'elmetto di scavo si stava sgretolando completamente soprattutto nella zona superiore,e quindi seguendo i consigli che ho trovato sul forum ho iniziato a restaurarlo con colla bicomponente e polvere di ruggine. Ho iniziato a lavorarlo più di un anno fa,poi per mancanza di tempo l'ho tenuto in sospeso. Adesso vorrei finirlo,devo ancora carteggiarlo ,poi non so ....cosa mi consigliate di verniciarlo oppure c'è un altro modom,che renda l'idea dell'oggetto da collezione ? in caso debba verniciarlo qual'è il colore ? Grazie in anticipo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di squalone1976
    Ciao ti invito gentilmente a passare anche dalla sezione PRESENTAZIONI, per l'opportuna PRESENTAZIONE.

Grazie

ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Utente registrato
    Fatto. chiedo scusa

Utente registrato L'avatar di tonle
    Ciao, il colore della vernice tipico del modello 1918 della Berndorfer era un marrone/bruno (o Isonzobraun) utilizzato per la sua scarsa riflettenza ottenuta mescolando inerti (cioè materiali granulari) alla vernice, evitando così il pericolosissimo luccichio in caso di pioggia e in altre sfavorevoli circostanze di luce. In questo modo si risparmiava l’utilizzo del telino antiriflesso di stoffa. Questa, come altre utili informazioni le puoi reperire sul sito
    lo_stahlhelm_mod.1918_ultimo_elmo_d_acciaio_degli_ imperi_centrali._il_quasi_e_il_seguito [isonzo gruppo di ricerca storica]

Da ragazzo avevo anch'io un elmo (tra l'altro proprio un modello 191 che presentava un enorme foro sulla sommità. Dopo averlo stuccato, ho dato una semplice mano di vernice miscelando un color nocciola con un ocra. Il risultato era soddisfacente ... tieni conto che gusci in buone condizioni se ne trovano a prezzi raggiungibili. Diverso discorso se ti vuoi cimentare per divertimento nella ricostruzione di un elmetto austriaco. Ciao e, nel caso, tienici aggiornati sui risultati! Benvenuto in WWF da Tonle

- - - Aggiornato - - -

mi è scappata un'emoticon al posto dell'8 di 1918 .... mah la vecchiaia .....
    "se dan da bere al soldato, è per fregarlo o perchè è già spacciato ..." (Arturo Pérez Reverte, Il ponte degli assassini)

Utente registrato
    Grazie Tonle ,il restauro dovevo farlo per forza altrimenti la parte sopra si sarebbe completamente disintegrata,e mi sarebbe dispiaciuto prima o poi doverlo buttare. Purtroppo non ho fatto foto delle condizioni originarie.Comunque per il colore proverò in colorificio a vedere se c'è qualcosa che si avvicina alla tonalità originale.Grazie ancora vi terrò aggiornati ...

Utente registrato
    Ma perchè colorare e restaurare un vecchio reduce pieno di storia?

Lascialo così, che male ti ha fatto?
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato