Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Restauro elmetto

Banned

Restauro elmetto

Buongiorno a tutti,

posseggo da tanto tempo l'elmetto di cui allego le foto. Prima che ne venissi in possesso qualcuno lo ha utilizzato per impastare del cemento e qualchedun altro, probabilmente chi me lo ha regalato, ha tentato di ripulirlo facendo anche qualche danno. Ho letto con interesse tutti i post in cui si parla dell'uso dell'acido ossalico e vorrei provarlo anch'io nella speranza di riuscire a migliorarne le condizioni generali. Il suo effetto è efficace oltre che sulla ruggine anche sulle incrostazioni di cemento? Qualora non lo fosse, qualcuno sa cosa utilizzare per eliminarle senza ovviamente danneggiare decal e vernice residua?
    Un grazie anticipato a tutti,

grafhicat
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Re: Restauro elmetto

Sinceramente non so se l'acido ossalico possa avere qualche effetto sul cemento.
    Per i pezzi grossi potresti cercare di farli saltar via con un martelletto.
    Il cemento "spalmato" invece potrebbe, stando in acido, ammorbidirsi e venir via con una spazzolina.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato

Io il mio tedesco lo ho tuffato nell' ossalico (c' è anche il post).
    Inoltre dato che è un acido e il cemento è basico credo anch' io che qualche effetto potrebbe averlo anche sulle incrostazioni.

Utente registrato L'avatar di piesse

Col cemento può funzionare il Viacal.

Esistono anche prodotti specifici per pulire le incrostazioni da betoniere o altri attrezzi edili; faccio il costruttore e ho avuto modo di usarli in passato; sono andati praticamente in disuso perché oggi è generalmente più conveniente, quando si parla di attrezzature semplici, ivi comprese le normali betoniere, quando un attrezzo è troppo incrostato, buttarlo via e comprarlo nuovo, però nei magazzini di materiale edile generalmente sono reperibili.

Comunque con santa pazienza io credo che in questo caso, asportando quanto più cemento (ma può anche essere malta di calce, più "docile") in maniera meccanica, tipo cacciavite o simili o spazzolina metallica, meglio a fili di ottone, meno aggressiva di quella a fili di ferro, e dopo mettendo a bagno nell'ossalico, si possa ottenere un buon risultato.

Certo che era un 35 bidecal Luft, un bello scempio a suo tempo.....

Sperando di non contravvenire ad alcuna regola del forum...

http://www.chesterton.com/Product%20Doc ... 346_IT.pdf

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Citazione Originariamente Scritto da HARKHORUS
    Sperando di non contravvenire ad alcuna regola del forum...

http://www.chesterton.com/Product%20Doc ... 346_IT.pdf
    Leggendo le caratteristiche mi sembra abbastanza "aggressivo". Ottimo per ruggine e cemento ma non so la decal che fine farebbe.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

L'ho usata circa 5 anni fa per ripulire una cassetta per nastro MG 42/59 dove i muratori avevano impastato del cemento.
    Lo hanno usato per ripulire gli armadi blindati per le armi (quando passano loro, altro che Attila!) e io ne ho subito approfittato.
    Devo dire che sia la verniciatura che le scritte sono rimaste com'erano, però tieni conto che il portanastro era recente, la vernice pure e ruggine o ossidazione nulla a parte la cerniera e la chiusura (guardo domattina, ma dovrebbe essere del 2.000).

Moderatore L'avatar di Centerfire

Il già* tanto citato Remox viene indicato sulle istruzioni anche per pulire dal cemento gli attrezzi da muratore...

A parte che leggendo tutti gli usi ai quali può essere applicato rimane ben poco di insoluto!

Secondo me in giusta percentuale è buono pure per l'indigestione..

Buon divertimento!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Occhio però col remox, perchè io ho avuto una brutta esperienza...usarlo con il pennello e non lasciare l'elmo abbandonato a se stesso...!

Banned

Buongiorno a tutti,
    grazie ai suggerimenti ricevuti e a quel pizzico di manualità* acquisito in tanti anni di "esercizio", ecco il risultato.
    Se fosse un "servizio" lo intitolerei: "ACIDO OSSALICO, VIAKAL E...OLIO DI GOMITO"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato