Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Restauro palette 1 ww

Utente registrato

Re: Restauro palette 1 ww

Per esperienza personale ho visto oggetti trattati con oli e con vernici trasparenti (i miei) continuare a sfogliare ruggine anche dopo parecchio tempo. Quando il processo continua anche questi accorgimenti risultano inutili, l'unica soluzione è trattare nuovamente il pezzo (con spazzola o acido che sia). Se poi si arriva al punto di rischiare di perdere l'oggetto a forza di asportare materiale piuttosto che perderlo è giunto il momento di porre fine alla questione con metodi più drastici. Personalmente come metodi drastici ho provato il convertiruggine e il paraloid. Entrambi sono metodi che funzionano una volta per sempre ma entrambi dal punto di vista estetico sono piuttosto brutti... Il primo tende a far diventare scuri i pezzi (quasi neri se presentano molta ruggine) il secondo crea un velo trasparente lucido che personalmente trovo orribile su certo pezzi (effetto bagnato). Ma ripeto... piuttosto che perdere un oggetto...
    Si può utilizzare anche una passata di acqua+vinavil, con il vantaggio che con una grattatina in acqua la pellicola che si forma va via, e da asciutto rimane più opaco rispetto al paraloid, in compenso resta sempre leggermente appiccicoso al tatto e tende ad attrarre polvere (ma del resto lo fa anche l'olio).
    Paraloid e Vinavil si somigliano... Sono entrambi collanti, ma mentre uno è epossidico l'altro è a base d'acqua, il processo di ossidazione del ferro sotto la loro pellicola non si ferma ma diciamo che "rimane tutto li" e non si stacca più nulla.
    Inge

Inge grazie x i consigli
    Oggi ho comprato l'ossalico ho immerso una paletta in 5 litri di acqua calda con 5 cucchiai di acido...il pezzo è immerso da due ore...l'ho tirato fuori 2 volte e presenta molta ruggine il miglioramento si vede pian piano.
    L'acqua è gialla...ora come mi devo comportare?laciare il pezzo ancora dentro per diverse ore o cambiare acqua?

Utente registrato

devi tenere la stessa acqua...e un lungo procedimento ma l'acqua gialla fa parte del lavoro ke sta facendo l'acido!
    xò stai attento,devi sempre controllare ke non si formi la patina gialla nel pezzo!!!!!

Citazione Originariamente Scritto da altopiano
    devi tenere la stessa acqua...e un lungo procedimento ma l'acqua gialla fa parte del lavoro ke sta facendo l'acido!
    xò stai attento,devi sempre controllare ke non si formi la patina gialla nel pezzo!!!!!
    Perfetto grazie

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato