Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Restauro parti di armi

Utente registrato

Re: Restauro parti di armi

Grazie a tutti delle risposte....
    Mi sa che vedrò il da farsi in corso d'opera e alla fine mi darete il "giudizio"....
    La disattivazione è di 30 anni fa,e non puoi metterci una canna nuova,o almeno non potresti fissarla....sarebbe come quella vecchia....perchè ha gli scansi modificati (fresati male o saldati,non si capisce)...
    Sarebbe come dire fissare con lo scotch una canna ed un otturatore su un pezzo di legno e spararci..
    Se avete altre idee fatevi avanti!!!!!!!!!!!!!!!

Utente registrato

Ci ho messo 6 ore a molarla con il flex (dischi di carta abrasiva),spazzolarla(6 tipi di spazzole in acciaio) e lustrarla(spazzola e dischi di stoffa con paste da lucido).....Meglio di prima... lucida come uno specchio...con dei poretti... ....ho provato a dare una mano abbondante(a spruzzo) di Saratoga convertitore che,a differenza del Ferox che è marrone,questo è bluastro....
    Finora ho trovato solo un piccolo numero con sigla...dove la ruggine non ha intaccato...
    Guardandola bene ho scoperto che le sedi della canna e quelle dell'otturatore,delle corsie in acciaio interne chiodate alla cassa, sono state tagliate,presumo con un cannello da taglio,ecco perchè manca l'otturatore..quindi sarebbe impossibile ripristinarla,anche con pezzi nuovi...si fa prima a costruirla ex novo!
    Adesso almeno è protetta contro la ruggine e posso pensare,con calma, a cosa fare...
    Il prossimo passo,penso,...brunitura a freddo...e se non va,tutto da capo ....
    Qualcuno conosce la pasta per brunire?E' meglio del liquido?
    Alla fine,prima della consegna al leggittimo proprietario,posto foto...
    Badate bene...si accettano ancora consigli....

Moderatore L'avatar di Waffen

Sono ansioso di vedere delle foto
    kappa

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da mac
    Adesso almeno è protetta contro la ruggine e posso pensare,con calma, a cosa fare...
    Il prossimo passo,penso,...brunitura a freddo...e se non va,tutto da capo ....
    Qualcuno conosce la pasta per brunire?E' meglio del liquido?
    Alla fine,prima della consegna al leggittimo proprietario,posto foto...
    Badate bene...si accettano ancora consigli....
    Io ho usato sia la pasta che il liquido ma visto che hai molto da fare userei il liquido....col pennello direttamente. Per ottenere un buon risultato è indispensabile che sia sgrassata TOTALMENTE&PERFETTAMENTE!!!!!!! Suggerirei un lavaggio totale con solvente nitro ripetuto almeno 2 volte utilizzando ogni volta prodotto nuovo. Poi nel maneggiarla usa dei guanti, anche il grasso delle mani basta a rovinare il lavoro. Dove non prenderà* bene dovrai ripassare con solvente e lana di ferro e poi ribrunire. Verranno sicuramente delle "chiazze" dove la tempera dei metalli è differente.
    Io faccio così: passo il brunitore e lascio che faccia una leggera ruggine (in genere dopo un giorno o due) poi la tolgo con la lana di ferro e brunisco nuovamente....e poi lo faccio di nuovo
    Alla terza volta passo il tutto con uno straccio e poi l'olio ed è finita.
    Naturalmente i guanti in gomma sono consigliati. Il lavoro viene meglio se il pezzo è leggermente caldo ed io in genere uso un phon per riscaldarlo. Tiepido è sufficiente, non deve scottare ma nemmeno essere a 10°.
    Divertiti
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Mac ma senza che diventi matto con flex carta vetrata e materiale vario, perchè non compri 5lt di evapo-rust e la metti a bagno???
    spenderai 40e ma almeno porti via tutta quella vernice senza rovinare ulteriormente il ferro...

Utente registrato

Grazie Andrea,seguirò i tuoi saggi consigli come una bibbia!!!
    Ma per grandi superfici,sei sicuro al 100% non è meglio la pasta,come da notizie trovate in rete?
    Il liquido che avevo usato una volta,era il Birchwood (prima di internet ) poi le bruniture le ho sempre,visto anche la disponibilità* di attrezzature,fatte a caldo in olio bruciato...Ma ora non posso più...
    Qualche consiglio sulla marca e dove comprarli?(in m.p. se non si può qui...)
    A me interessa che la brunitura,nelle grandi superfici,sia uniforme il maggiore possibile...

Ho usato il flex(ed ho speso più di 40 euro per le spazzole,senza contare quelle che avevo già* ) per togliere le "camolature" della ruggine,praticamente quei rigonfiamenti antiestetici metallici,ed eliminare i poretti creatosi,così da poter rendere le superficii uniformi,circa allo stesso livello...

Cmq grazie Friz del consiglio sull'evaporust,non lo conoscevo e mo' mi documento!!!
    Ciao a tutti e buona serata!!!

Utente registrato

io onestamente parlando userei il mio metodo che ha dato risultati moooooooooooolto belli sopratutto per la finitura che risulta piacevole al tatto e di bell'impatto all'occhio , poi se ti piaciono gli effetti molto invasivi è un'altra storia

Utente registrato

Scusa.....ma.. e sarebbe???
    Mi sono perso qualche post????

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato