Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Restauro vetro abraso,possibile?

Moderatore L'avatar di Nitro90

Restauro vetro abraso,possibile?

Mi rendo conto che il vetro non è tra i materiali più facili da restaurare oltre che un'accurata pulizia. Il punto è che mi ritrovo con una bottiglia da scavo (Coca-Cola versione verde) e presenta le scritte e il contorno del fondo abraso, consumato, poroso. Una volta lavata, tutti questi punti sono apparsi sul bianco e sono orribili, al momento ho provato a dargli una passata con il wd-40 e l'effetto è perfetto, ma non duraturo. Quindi volevo sapere se posso usare qualche altra sostanza, o se esiste qualcosa che possa aiutarmi? Al momento grazie come sempre

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Le parti bianche dovrebbero essere particelle di sporco presenti all'interno delle porosità.
    Un lavaggio in un bagno ad ultrasuoni potrebbe dare dei buoni risultati, altrimenti della vernice trasparente data a spruzzo potrebbe "coprire" il problema (ma non ne sono certo).
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Max e se facessi alla bottiglia un bagnetto nella soda caustica? Non credo ne risenta il vetro.
    L'idea dell'utilizzo degli ultrasuoni è ottima, ma non ho possibilità di farla.
    La vernice è una buona idea e posso provarla.

Il problema che la soda scioglie solo alcuni depositi e noi non sappiamo cosa c'è nelle porosità.... Quindi per ottenere dei risultati dovresti fare dei bagni alterni basici ed acidi (non te lo consiglio).
    La soluzione del bagno ad ultrasuoni sarebbe la migliore perchè eliminerebbe meccanicamente i depositi (si trovano dei bagnetti ad ultrasuoni anche da 20€ sul noto sito)...
    La vernice, se vuoi provarla, puoi farlo senza grosse spese e, se il risultato non ti aggrada con un paio di tuffi nel diluente nitro torna come prima.
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Grazie max, la soda la escludo totalmente, ho letto che attacca i silicati e opacizza il vetro.

Citazione Originariamente Scritto da Nitro90 Visualizza Messaggio
    Grazie max, la soda la escludo totalmente, ho letto che attacca i silicati e opacizza il vetro.
    Dipende dal tipo di vetro, non sempre... ma è una possibilità.

Max

Frangar non flectar

Moderatore L'avatar di Centerfire
    L'opacità che lamenti probabilmente è dovuta al fatto che prima le bottiglie erano "vuoti a rendere" e ritornavano più volte allo stabilimento e poi in circolazione. lo sbattere fra di loro ed all'interno dei macchinari di ricondizionamento ha molato le parti sporgenti (perimetro del fondo e scritte al centro) rendendole satinate.
    Premesso ch ciò fa parte della storia della bottiglia come le rughe fanno parte del nostro viso, se proprio non vuoi vederle consiglio anche io l'uso di vernoce trasparente lucida che realizzando l'effetto "bagnato" dovrebbe diminuire di molto l'opacità del vetro.
    Altrimenti sei costretto ad utilizzare paste abrasive per eliminare i graffi sulla superfice ma in questo caso non conosco i prodotti adatti al lavoro non avendolo mai fatto.
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire Visualizza Messaggio
    L'opacità che lamenti probabilmente è dovuta al fatto che prima le bottiglie erano "vuoti a rendere" e ritornavano più volte allo stabilimento e poi in circolazione. lo sbattere fra di loro ed all'interno dei macchinari di ricondizionamento ha molato le parti sporgenti (perimetro del fondo e scritte al centro) rendendole satinate.
    Premesso ch ciò fa parte della storia della bottiglia come le rughe fanno parte del nostro viso, se proprio non vuoi vederle consiglio anche io l'uso di vernoce trasparente lucida che realizzando l'effetto "bagnato" dovrebbe diminuire di molto l'opacità del vetro.
    Altrimenti sei costretto ad utilizzare paste abrasive per eliminare i graffi sulla superfice ma in questo caso non conosco i prodotti adatti al lavoro non avendolo mai fatto.
    Grazie Centerfire! Hai centrato in pieno il problema che dicevo dell'abrasione.
    Diciamo che voglio solo renderla leggermente più apprezzabile, perchè è davvero tanto rovinata, non voglio in nessun caso andare a ricreare un troppo nuovo, che andrebbe far perdere la storia del pezzo.
    Proverò con qualche leggera spruzzata di spray per vedere se riesco a mantenere l'effetto wd.40

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato