Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Resti di cassa ricambi?

Utente registrato

Resti di cassa ricambi?

Visto che la neve non lascia spazio che per andare a sciare o per rispolverare i ritrovamenti dello scorso anno, volevo sottoporvi questi resti di una cassa che mi sono capitati l'estate scorsa: qualcuno ha idea di cosa si tratti? Sono frammenti di legno e con cinghie di cuoio e staffe di ferro con fermi a rotazione direi di alluminio per parti che si trovavano inserite in appositi alloggiamenti. Cosa poteva essere il pezzo che sembra una leva con una molla ?
    Grazie a chiunque voglia contribuire a scoprire cosa fosse...
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Cerco molle ed elevatori per caricatore Fiat Revelli 14

Utente registrato

Re: Resti di cassa ricambi?

Ciao! a mio parere la cassa è ita w1 (ha la cerniera come quella per le cassette x caricatori della fiat) e il pezzo con molla dovrebbe essere un'estrattore per togliere i colpi inceppati (simile anche a quelli delle mitr. italiane ww2). dovresti aver trovato i resti di una cassetta per ricambi ed attrezzi di una mitragliatrice fiat revelli. Ciao (non so se su questo forum o altri o visto l'immagine del contenuto di una di queste)

Utente registrato

Grazie ciccio!
    Stavo cominciando a disperare dato che nessuno rispondeva....mi ha confermato quanto pensavo: credo anch`io sia una cassa di ricambi di una mitragliatrice fiat 14/35, ma mi farebbe piacere qualche conferma.
    Dalla tua risposta noto che avevo dimenticato una cosa: tutti i pezzi li ho trovati (con altri resti di legno che ho lasciato) in una zona del vallo alpino fuori da una postazione che doveva essere stata usata negli ultimi anni della WWII.

Utente registrato

Riprendo questo argomento per un aggiornamento.

Dopo aver ripreso i vari pezzi che erano tenuti bloccati negli incavi appositi da i fermi in alluminio, ho provveduto a fare un piccolo restauro e sono emersi dettagli interessanti.
    I pezzi sono in acciaio;
    uno di questi, quello ad L, ha mantenuto anche una brunitura;
    lo stesso pezzo riporta due marchi e un numero 3;
    il sottoinsieme che sembra un fermo con sblocco, riporta un marchio che non riesco a riconoscere;
    gli altri pezzi non hanno altri marchi;
    la leva si muove e quella specie di ago scorre per 10 mm circa;
    quella specie di fermo con sblocco ha una camma che sembra accoppiare correttamente al foro del pezzo a L.

Qualcuno riesce a far luce su cosa si potesse trattare più in dettaglio?

Moderatore L'avatar di Centerfire

Bel lavoro di ripulitura, ti sono venuti benissimo!

Bravo!

Sicuramente parti di arma, automatica... però non saprei quale... non tedesca mettevano aquilòtti dappertutto!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Bel lavoro di ripulitura, ti sono venuti benissimo!

Bravo!

Sicuramente parti di arma, automatica... però non saprei quale... non tedesca mettevano aquilòtti dappertutto!
    Grazie centerfire,
    spazzola di ferro, paglietta di ferro e .. gasolio ... di gomito!
    Sono d`accordo, niente aquilotti o lettere minuscole; continuo ad essere dell`idea che fosse di una fiat anche se ad un certo momento avevo pensato potesse trattarsi di telegrafo o simile ma la brunitura ma fa più propendere per la prima ipotesi.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Questa non è sicuramente paccottiglia, sono pezzi ben fatti e funzionali.
    Quello della 9° foto l'ho già* visto ma non riesco ad inquadrarlo nel giusto contesto
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato