Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Resti di un proiettile di mortaio...

Moderatore L'avatar di Italien

Resti di un proiettile di mortaio...

[justify:4egf6b1l]All'incirca un anno fa, ho postato quanto rimaneva di un proiettile di mortaio rinvenuto durante degli scavi effettuati sulle colline Toscane: viewtopic.php?f=63&t=6804
    Oggi siamo di nuovo daccapo, questo è l'oggetto (regalo di un caro amico) in questione:
    [attachment=0:4egf6b1l]0519.JPG[/attachment:4egf6b1l]
    Ad un primo esame comparativo, risulta identico a quello ritrovato in Toscana (che venne in questa sede identificato come di fabbricazione Italiana), fatto salvo ovviamente per lo stato di conservazione.
    Sul corpo porta le sigle: A B G 1932 5-51, anche la cartuccia di lancio è piena di sigle (vedasi fotografia).
    E adesso le domande "fatali": è di fabbricazione bellica? Cosa significa la sigla A B G?
    Grazie a tutti per la collaborazione.[/justify:4egf6b1l]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore L'avatar di fert

Re: Resti di un proiettile di mortaio...

ciao
    anche questa è italiana.
    il mortaio da 81mm italiano è stato adottato nel 1935, da qui 81 mod 35. (quindi nel 1932 non esisteva ancora) la sigla 1932, è una coincidenza, ma trattasi del lotto. la cartuccia propulsiva (carica fondamentale ) è marcata 1979.

Moderatore L'avatar di Italien

Re: Resti di un proiettile di mortaio...

Ti ringrazio per l'esaustiva risposta. Saluti.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato