Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: retina per elmo

Utente registrato L'avatar di silent brother

Re: retina per elmo

Grazie Leon!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Moderatore L'avatar di Waffen

si, è proprio una retina per m33, la conosco bene perche solo io so quante maledizioni ci sono volute per metterla....

kappa

Utente registrato

Ciao
    confermo,e' una retina per elmo 33 post,la usavo sull' elmo nell'81
    quando ero c.c. nelle basi NATO nel veneto(Quante ronde)
    Veniva usata anche dal tuscania sull'elmo 42/60 completa di telino da para'
    con paranuca
    Filippo

Utente registrato

Appena posso postero' alcune foto complete sia con elmo 33 sia con 42/60
    Filippo

Moderatore L'avatar di Gertro

Ripesco questa vecchia discussione per alcune considerazione su questa retina. Sinceramente l'ho sempre considerata una retina scadente. Il sistema di fissaggio e' anomalo nel senso che i fermi della retina non sempre si fissano dietro il cerchione e spesso fuoriescono restando penzolanti con tutte le inevitabili conseguenze. La retina non ha il trattamento antimuffa non e' ignifuga ed e' facile a sfilacciarsi perche' rrealizzata con cotone scadente e con un sistema di filatura semplice. E' prodotta in diverse misure cosa assurda per una retina che dovrebbe essere ralizzata in misura standard adattabile a tutte le taglie di M33. Spesso ho riscontrato retine che neanche si adattano alle taglie piccole degli elmetti. Se forzata nell'adattamento e' facile a spezzarsi soprattutto nei fermi. Ma di chi e' stato il progetto di questa retina? I responsabili degli equipaggiamenti erano ciechi? Eppure vi erano valide retine da prendere come riferimento. Misteri della storia! Ciao.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    Ripesco questa vecchia discussione per alcune considerazione su questa retina. Sinceramente l'ho sempre considerata una retina scadente. Il sistema di fissaggio e' anomalo nel senso che i fermi della retina non sempre si fissano dietro il cerchione e spesso fuoriescono restando penzolanti con tutte le inevitabili conseguenze. La retina non ha il trattamento antimuffa non e' ignifuga ed e' facile a sfilacciarsi perche' rrealizzata con cotone scadente e con un sistema di filatura semplice. E' prodotta in diverse misure cosa assurda per una retina che dovrebbe essere ralizzata in misura standard adattabile a tutte le taglie di M33. Spesso ho riscontrato retine che neanche si adattano alle taglie piccole degli elmetti. Se forzata nell'adattamento e' facile a spezzarsi soprattutto nei fermi. Ma di chi e' stato il progetto di questa retina? I responsabili degli equipaggiamenti erano ciechi? Eppure vi erano valide retine da prendere come riferimento. Misteri della storia! Ciao.
    forse gli stessi della beretta m34
    anche a me sembra la cosa più scomoda che eista
    Hai visto le persone terrorizzate?
    Hai sentito le bombe cadere?
    Ti sei mai domandato
    perché abbiamo dovuto scappare nei rifugi
    quando la promessa di un nuovo mondo coraggioso*
    sventolava sotto un limpido cielo azzurro?
    Hai visto le persone terrorizzate?
    Hai sentito le bombe cadere?
    Le fiamme ormai sono passate da tempo
    ma il dolore persiste
    Addio cielo azzurro Addio cielo azzurro
    Addio Addio

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da cicciomassiccio
    Ciao
    confermo,e' una retina per elmo 33 post,la usavo sull' elmo nell'81
    quando ero c.c. nelle basi NATO nel veneto(Quante ronde)
    Veniva usata anche dal tuscania sull'elmo 42/60 completa di telino da para'
    con paranuca
    Filippo
    Mi confermate che il telino con paranuca era per il 42/60?
    Qualche foto?

Moderatore L'avatar di Gertro

Ciao Garand, questo telino l'ho visto utilizzato anche sugli M33. Comunque generalmente era il cappuccio dell'uniforme mimetica a fungere da telino per l'M33 (in combinazione con la retina)atteso che ben si adattava a quest'ultimo proprio per la struttura interna dell'M33. Tutto cio' non era possibile per l'elmo dei para' che presentava una cuffia e struttura interna del tutto diversa dall'M33. E' giocoforza, pertanto, ritenere che il telino con l'elastico fosse destinato originariamente proprio agli elmi dei para' salvo poi essere usato anche sugli M33. Non per niente sugli elmi dei para' si usavano spesso strisce di camere d'aria per tenere fermi questi telini o comunque per tenere ferme coperture realizzate artigianalmente con tessuto mimetico. La violenza dell'aria che avvolgeva l'elmo durante i lanci era molto forte, non per niente si praticarono i due fori nell'elmo per consentire la fuoriuscita dell'aria durante i lanci e attenuare cosi' il rischio di distacco dell'elmo (a tutto discapito della efficacia balistica), pensa te. Ciao.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato