Pagina 12 di 27 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 262

Discussione: Revolver Bodeo 1889

Utente registrato

Re: Brutta fine per una Bodeo

Ciao Rssp...che dire?? Spiace vedere aperta in 2 un revolver storico come la tua Bodeo...
    200 mt/sec è un colpo ampiamente subsonico....e per nulla stressante. Probabilmente di stressato c'era già* qualcosa nel telaio...
    [center:28kubiwb]"Li ho visti i ragazzi del '99.Andavano in prima linea cantando.Li ho visti tornare in esigua schiera.Cantavano ancora" (Armando Diaz)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]...chi non ha spada,venda il mantello e ne compri una... (Luca,22 1 71)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]Socio F.I.S.A.T. www.fisat.us[/center:28kubiwb]

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo

Citazione Originariamente Scritto da rssp
    Un avvertimento a tutti i possessori di una rivoltella Bodeo; guardate cosa è successo alla mia dopo averci sparato una cartuccia caricata con 4 grani di GM3 e una palla da 200 grani in piombo; tra l'altro dose già* utilizzata altre volte e garantisco molto tranquilla, al cronografo dava 200 metri al secondo.
    doppia carica?

Utente registrato

...prova a guardare l'allineamento camera canna, è verosimile anche la doppia carica, un vero peccato, anche un buon esempio di leva di sicura sicura 1 tipo, date le condizioni ti servirebbe un castello nuovo, dispiaciuto, Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Tutto è bene......
    Peccato per l'arma, ma un paio di domande le ho
    Stato dell'Innesco? si è forato?
    Stato del bossolo?
    Il tamburo è pano o ha subito deformazioni'
    Lo so sono più di due, cosa ci vuoi fare.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

...a prima vista il tamburo sembra sano, sembra il risultato di una iper pressione
    in orizzontale lungo la linea della canna, ascoltiamo altri pareri, ciao sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato

Escludo subito la doppia carica in quanto la GM3 è molto voluminosa e metterne di più nel corto bossolo avrebbe impedito l'affondamento e crimpatura della palla, l'innesco non è forato e il bossolo non presenta tracce di sovrappressione. A vedere bene il metallo del castello, dove si è spaccato, sembra che abbia assunto una struttura molecolare cristallina simile alla ghisa. Il cilindro ad occhio sembra in buono stato, parimenti la canna.
    Credo, per quello che ci capisco, che abbia ceduto il metallo nel punto più sottile del castello e molto sollecitato da forze assiali.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da rssp
    Escludo subito la doppia carica in quanto la GM3 è molto voluminosa e metterne di più nel corto bossolo avrebbe impedito l'affondamento e crimpatura della palla, l'innesco non è forato e il bossolo non presenta tracce di sovrappressione. A vedere bene il metallo del castello, dove si è spaccato, sembra che abbia assunto una struttura molecolare cristallina simile alla ghisa. Il cilindro ad occhio sembra in buono stato, parimenti la canna.
    Credo, per quello che ci capisco, che abbia ceduto il metallo nel punto più sottile del castello e molto sollecitato da forze assiali.
    Infatti. Chiamasi frattura fragile in metallurgia. Non dimentichiamo che le Bodeo sono state fatte da una miriade di artigiani, ignorantelli in trattamenti termici e pare, ripeto pare anche con castelli fusi in ghisa.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da artu44
    Non dimentichiamo che le Bodeo sono state fatte da una miriade di artigiani, ignorantelli in trattamenti termici e pare, ripeto pare anche con castelli fusi in ghisa.
    Non mi sarei stupito se fosse capitato ad una Bodeo fatta da un artigiano, o da un qualunque Errasti spagnolo.
    Ma questa è una Brescia! E mi pare più probabile che il problema sia una "cricca" non identificata, piuttosto che una errata lavorazione! :-(

Utente registrato

Visto che la fabbrica è la Regia di Brescia il problema deve essere nello stampato da cui si parte per smacchinare il castello. Gli stampati escono dalla pressa pieni di tensioni e notevolmente incruditi e se la ricottura non è più che perfetta come tempi e temperatura restano delle zone dure e fragili.

Utente registrato

Re: Bodeo

Posto la foto della mia.Non e' molto chiaro se sia Bodeo ma una certa somiglianza c'e'.......per chiunque voglia commentare.....
    Saluti a tutti.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Pagina 12 di 27 PrimaPrima ... 2101112131422 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato