Pagina 14 di 27 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 262

Discussione: Revolver Bodeo 1889

Moderatore

Re: Bodeo

Posso solo ammirare e farvi i complimenti :P
    luciano

Utente registrato

Visto le ottime condizioni e mantenimento delle vostre Bodeo,quale trattamento/prodotto dovrei fare/usare per dare una ripulita alla mia?
    Secondo voi a che epoca puo' risalire?.....Quanti anni potrebbe avere?
    Grazie a chiunque mi rispondera'.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da markbo64
    Visto le ottime condizioni e mantenimento delle vostre Bodeo,quale trattamento/prodotto dovrei fare/usare per dare una ripulita alla mia?
    Secondo voi a che epoca puo' risalire?.....Quanti anni potrebbe avere?
    Grazie a chiunque mi rispondera'.
    Per la meccanica esistono dei prodotti sgrassanti adatti a togliere le morchie ed il grasso secco. Una volta pulita olio lubrificante, non grasso.
    Per l'esterno se ci sono tracce di ruggine paglietta finiossima imbevuta d'olio e molta attenzione.
    Per la datazione difficile dire solo dalla foto, ma vista la forma arcaica, la cartuccia usata
    etc, direi fine '800 inizi '900
    Saluti

Utente registrato

Grazie Oscar per i suggerimenti e le precisazioni sul possibile periodo di costruzione.Ho chiesto presso l'armeria di zona riguardo le munizioni Cal.10.4,mi hanno detto che esistono ancora pur costando parecchio.
    Saluti e grazie ancora.

Utente registrato

...ovviamente, prima di usarla a fuoco fai o fai fare qualche controllo, condizioni generali, allinemento camera canna, condizioni della canna etc, etc, Buon divertimento e.... occhio alla vecchia, Ciao sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato

Ciao Sal,
    non ci ho mai sparato e il giorno che decidero' di farlo non manchero' certo di farla controllare da un esperto,la prudenza non e' mai troppa in questi casi......
    Il revolver l'ho avuto in eredita' e lo custodisco gelosamente sia per ragioni affettive che per ragioni "collezionistiche" che pur non avendo molto valore economico e' comunque un pezzo di storia.Sono appassionato di ex ordinanza e sto valutando l'acquisto anche di qualche fucile....
    Grazie anche a te Sal per il tuo intervento.

Utente registrato

Ciao, bello il tuo revolver; non è una classica bodeo ma un modello denominato "Baston - Bodeo", costruito generalmente in Belgio ed impiegato negli anni '20 da alcuni corpi di polizia municipale per armare le proiprie guardie. In comune con la bodeo vi era solo il munizionamento ed una vaga assomiglianza della forma. Ho visto un modello identico al tuo, ma con la scritta "BREVETTO BASTON - BODEO" su due righe e con la scritta "CORPO GUARDIE MUNICIPALI NAPOLI " sulle guancette; controlla bene se presenta scritte o marchi, dalla tua foto non si vede. Comunque sul bordo del tamburo ci dovrebbero essere i marchi del banco di prova di Liegi. Carcano

Utente registrato

Visto che siamo in argomento, vi mostro le mie Bodeo:
    Glisenti da truppa, non brunita, classe 1902
    [attachment=9:sfq0a705]varie 029.jpg[/attachment:sfq0a705]
    [attachment=8:sfq0a705]varie 031.jpg[/attachment:sfq0a705]
    [attachment=7:sfq0a705]varie 030.jpg[/attachment:sfq0a705]
    particolare dell'anno e del marchietto FB coronato
    [attachment=6:sfq0a705]varie 034.jpg[/attachment:sfq0a705]
    e particolare dell'interno della cartella; la finitura è molto accurata, forse dalla foto non si può apprezzare bene ma garantisco che la finitura è a bastoncino
    [attachment=5:sfq0a705]varie 033.jpg[/attachment:sfq0a705].

Questa, invece, è una classica Regia Guardia di Finanza, priva di congegno Abadie
    [attachment=4:sfq0a705]varie 023.jpg[/attachment:sfq0a705]
    [attachment=1:sfq0a705]varie 024.jpg[/attachment:sfq0a705]
    [attachment=3:sfq0a705]varie 025.jpg[/attachment:sfq0a705]
    [attachment=2:sfq0a705]varie 026.jpg[/attachment:sfq0a705]
    [attachment=0:sfq0a705]varie 028.jpg[/attachment:sfq0a705]

Cordialità*. Carcano

Utente registrato

revolver 1889, militare o civile ???

Saluti a tutti, questo è il mio ultimo acquisto: una Bodeo costruita dalla Bernardelli di Gardone VT nel 1930, in veramente ottime condizioni. Mi è però sorto un dubbio: è militare o destinata al mercato civile ??
    Avanti con le ipotesi !!
    Ecco le foto con i particolari
    [attachment=3:2yxchjk4]varie 006.jpg[/attachment:2yxchjk4]
    davanti al tamburo un piccolo marchio CA in ovalino
    [attachment=2:2yxchjk4]varie 007.jpg[/attachment:2yxchjk4]
    [attachment=1:2yxchjk4]varie 008.jpg[/attachment:2yxchjk4]
    [attachment=0:2yxchjk4]varie 009.jpg[/attachment:2yxchjk4]
    Sul telaio, sotto alla cartella altro marchietto MN in ovalino
    Il dubbio è sorto perchè la matricola non è battuta sulla parte sinistra vicino alla calciatura ma bensì nella parte che rimane davanti al tamburo. Saluti

Utente registrato

Re: revolver 1889, militare o civile ???

...ti mostro una pubblicità* d'epoca che attesta che Bernardelli anche non per esigenze belliche ha continuato a costruire l'ordinaza 89 destinandola prevalentemente a corpi armati non militari fornendo buone armi, non so dirti fino a quando ma certamente nel 23 la produzione continuava.
    Glio ovali con i monogrammi sono certamente punzoni di controllo e che indicano le iniziali dei funzionari preposti, la collocazione della matricola non certo usuale potrebbe non attestare nulla.
    Concludendo, ritengo non essere un'arma destinata alle FF AA ma che non deprime la bellezza di un pezzo anche dal punto di vista collezionistico. Ciao Sal

QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Pagina 14 di 27 PrimaPrima ... 4121314151624 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato