Pagina 15 di 27 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 262

Discussione: Revolver Bodeo 1889

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Re: revolver 1889, militare o civile ???

... bisognerebbe vedere se le FFAA ne avevano bisogno... non dimentichiamo i pezzi costruiti negli anni precedenti, e conservati nelle Direzioni d'Artiglieria, per un esercito di alcuni milioni di uomini, Grande Guerra, mentre negli anni '30 sul "piede di pace" le FFAA erano notevolmente ridotte...

Pertanto quoto Sal.

Ciao

F.M. :P :P :P
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Il dubbio è divenuto certezza; si tratta sicuramente di un revolver destinato al circuito commerciale. L'ho acquistato comunque poichè si presentava molto ben rifinito e meccanicamente pari al nuovo, ad un prezzo equo. Ho notato che i prezzi delle ordinanza mod. 1889 sono saliti moltissimo nel giro di pochi anni, qualche giorno fa, in un armeria, mi hanno proposto una 89 prodotta dalla SFARE di Gardone nel 1923, in buone condizioni, a 500,00 eurozzi.
    Ringrazio moltissimo Fante e Savoia, competentissimi e cordiali come sempre.

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Mi inserisco in questo bel thread per chiedere a qualcuno piu' addentro di me sulle ordinanza corte italiane se qualcuno e' al corrente dell'esistenza di Bodeo 74 o anche 89 col marchio Regio Corpo Truppe Coloniali inciso sulla parte sinistra.
    Lo chiedo perché quando ero ragazzino,alla Fabbrica d'Armi di Terni, quando ancora il museo era di la' da venire,un amico mi disse che la' dentro c'erano non pochi esemplari con questa punzonatura. Addirittura alcuni di essi, avevano una volata tipo a 'tromboncino' (sic!) cosa che mi ha incuriosito non poco.Risulta a qualcuno? Un paio di settimane fa' ho visitato quel bel museo, ma non ho trovato traccia né di punzonature particolari né tantomeno di canne 'a tromboncino' sulle Bodeo. PaoloM

Utente registrato

...per ordine:
    -esiste una variante di 74 con il meccanismo della 89 un ibrido di transizione derivante dal titolo del brevetto Bodeo "sostituzione del meccanismo alle pistole a rotazione mod.74" abbastanza rara.
    - sicuramente furono tutte passate alle truppe coloniali come del resto le altre armi dismesse all'adozione dei 91.
    - non mi risulta l'esistenza di un tromboncino.
    - non conosco quei marchi di cui tu parli, dovrò fare una ricerca più accurata.

Ciao Paolo spero di esserti stato utile, sicuramente altri concorreranno a completare questa bella ricerca da te proposta, Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Grazie Sal per il tuo impegno. Sai chi me lo disse? Il buon amico Belogi! Ed e' difficile che lui si sbagliasse in queste cose. Comunque vedremo. Grazie. PaoloM

Utente registrato

... veramente interessante!!!!!!!!!! mai visto ho sentito nulla (che non vuo dire che ho sentito o visto grandi cose ma da anni sento e guardo tutto sulle armi in generale)...... sarebbe davere interessantissimo vedere queto marchio delle truppe coloniali su qualche pistola 8o fucile9 perchè sarebbe veramente un inedito!
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato

..Ciao Mufasa, ti leggo con gran piacere, se provi ad aprire l'altro topic con titolo Bodeo, nella panoplia pubblicata da Oscar
    questo "mostro" è presente, la distingui facilmente tra le altre ordinanze 89, è l'unica 74. ad ogni buon fine mi aspetto una integrazione del Caro Oscar a dissipare i vostri dubbi ed i miei, per quanto riguarda i riferimenti a Belogi sicuramente avrà* avuto fonti attendibili per affermare quanto tu dici, so per certo che a Terni si muoveva molto bene........... Ciao Sal
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

... uhm... Paolo credo di confondi con questo revolver, in cal. 8 lebel, che veniva regalato agli ascari in premio alla loro dedizione e fedeltà*...

Questa la foto dal volume di Antonio Giachi: Le truppe coloniali italiane, Firenze, 1977.

Di questo strano attrezzo ne parlano, diffusamente, anche Bartocci & Salvatici nel loro 1° volume dedicato alla Cavalleria ecc.

Un caro saluto

Furiere Maggiore
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

E' la somma che fa il totale.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da savoia1948
    ..Ciao Mufasa, ti leggo con gran piacere, se provi ad aprire l'altro topic con titolo Bodeo, nella panoplia pubblicata da Oscar
    questo "mostro" è presente, la distingui facilmente tra le altre ordinanze 89, è l'unica 74. ad ogni buon fine mi aspetto una integrazione del Caro Oscar a dissipare i vostri dubbi ed i miei, per quanto riguarda i riferimenti a Belogi sicuramente avrà* avuto fonti attendibili per affermare quanto tu dici, so per certo che a Terni si muoveva molto bene........... Ciao Sal
    Salute a tutti ed in particolare a Sal che ha buona memoria. In effetti ho un ibrido con "carrozzeria" della 74 e meccanica Bodeo.
    Vi riposto le immagini[attachment=3:31cobejm]mod.1889 017 m.jpg[/attachment:31cobejm][attachment=2:31cobejm]mod.1889 018 m.jpg[/attachment:31cobejm]
    aggiungo due immagini della mia Bernardelli "classe 1928", quasi sicuramente commerciale[attachment=1:31cobejm]mod.1889 020 M.jpg[/attachment:31cobejm][attachment=0:31cobejm]mod.1889 019 m.jpg[/attachment:31cobejm]

Utente registrato

Oscar, molto bella anche la tua Bernardelli. Non riesco a non rimanere affascinato da queste vecchie Signore. Puoi mostrare eventuali marchi presenti sulla parte destra ???
    Carcano

Pagina 15 di 27 PrimaPrima ... 5131415161725 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato