Pagina 18 di 27 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 262

Discussione: Revolver Bodeo 1889

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: RICHIESTE DI INFORMAZIONI SULLA BODEO

Ciao, ritorno sull'argomento dato che dalla descrizione che ne fai ciò che hai in mano dovrebbe essere un disattivato. Passi la canna riempita con lo stagno (?), però per essere un disattivato, secondo le leggi e le circolari attuali, dovresti anche avere un pezzo di carta che attesti tale stato. Senza questo non credo che tu possa stare comunque tanto tranquillo. Informati bene....
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Be', per chiarirmi questi dubbi legali sono andato a vedere il sito earmi.it tenuto dal giudice Mori. nel settore relativo al diritto delle armi ho trovato questa frase:
    Armi disattivate o inefficienti: un`arma si considera inefficiente in modo irreversibile quando sono rese inefficienti tutte le parti essenziali; è sufficiente che il ripristino sia impossibile con la normale attrezzatura di famiglia (chi ha migliore attrezzatura, può ricostruirsi i pezzi!). Non è necessario che il privato segua le procedure previste da circolari ministeriali.
    Ritengo che questo sia il caso della mia Bodeo, o no? Con la normale attrezzatura di famiglia come potrei svuotare completamente la canna e ripristinarne la rigatura? Sono operazioni che non potrebbe fare neppure un'officina, l'unica soluzione sarebbe sostituire la canna.
    Che ne pensate? Posso stare tranquillo?
    Andrea
    Andrea Paleologo Oriundi

Utente registrato L'avatar di kanister

Ciao, a mio parere se non fossimo in Italia quanto afferma il Giudice Mori sarebbe più che sensato. Ed anche qui, ammettendo contestazioni, potresti fra qualche anno avere ragione. Il problema è dato dai costi di un'operazione simile: E non parlo di vile moneta, anche se con quella ci compreresti forse un centinaio di Bodeo, ma di tutti i costi personali derivanti da un procedimento penale. Non te li ripeto, però se vai indietro nel forum troverai molti casi simili per fartene un'idea.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

ciao Sgamex, concordo con te sullo scritto del giudice Mori, la "carta" non è obbligatoria..
    Conosco delle persone con armi in denuncia che disattivandole
    in modo permamente si sono recati dai carabinieri per toglierle dalla
    denuncia e non avevano nessuna "carta" che attestava l'avvenuta disattivazione..
    Potrebbe succedere che gli stessi per un controllo vengano a sequestrarla facendola periziare e quindi
    paghi quella "carta"..
    Se vuoi un consiglio, visto che non sei sicuro, ti rechi presso la tua stazione dei carabinieri
    e gli esponi il problema.. tolto il dente,tolto il dolore..

se ancora non si sblocca allora fa come t'aveva detto Dan..

Utente registrato L'avatar di hpbt

Re: Bodeo nella RSI?

..veramente un modo per sapere se ha il colpo in canna ci sarebbe... Avendo a disposizione la foto non ridotta di dimensioni, zoommando sulla zona sopra il cane nella parte posteriore del carrello c'è l'avvisatore di colpo in canna che è un piolino che sporge x 2-3 mm.
    ......improvvisare....adattarsi.....raggiungere lo scopo.....

Utente registrato L'avatar di silent brother

Re:

Citazione Originariamente Scritto da mufasa
    ........ penso che sia una foto di scena perchè non credo che la P38 abbia il colpo in canna.......gli americani la chiamano condition one, che vuol dire sulle Colt 1911 tenere il cane armato per fare prima e meno fatica a camerare il colpo..... tantopiù che la Walther è a doppia azione è una sicura sul percussore efficacissima.......

La foto non è di scena ed è stata tagliata, si tratta di un'immagine scattata nella primavera 1944 sul fronte di Nettuno, che ritraeva Borghese, Bardelli e il Col. von Schellerer, durante un colloquio con quest'ultimo, per discutere sull'impiego del "Barbarigo".

Quanto alla 1911, oltre che al cane armato con colpo in canna .... penso che tenessero anche la sicura inserita!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato

.... nessuno saprà* mai se c'è il colpo in canna ma il cane armato (con le diverse scuole sicura e colpo in canna o senza colpo in canna per scarellare più veloci) è una filosofia da singola azione... la P38 deve avere secondo la scuola tedesca (e la sua filosofia d'impiego) essere portata ol colpo in canna a cane in riposo, perfettamente in sicura e immediatamente pronta all'uso..... ecco perchè penso che sia una foto di scena... ma ripeto sono solo opinioni e tutte valide....
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

Utente registrato

Dato che è improbabile che Borghese fosse un analfabeta oplologico (anche se può essere dato che i nostri ufficiali oltre alla 34 conoscevano ben poco) la sciocchezza di avere il cane alzato su una P38 nella fondina può avere solo una valenza propagandistica dato che emana un'aura di aggressività* e di "prontezza alla pugna" tipiche della retorica dell'epoca.
    Sulla conditione one della 1911 il caro Silent ha commessio un errorino perchè il colpo è in canna. Per info:

Condition 0 - Colpo in canna, cane armato, niente sicura.

Condition 1 - Colpo in canna, cane armato, sicura inserita.

Condition 2 - Colpo in canna, cane abbassato.

Condition 3 - Camera vuota, cane abbassato, caricatore pieno inserito.

Condition 4 - Camera vuota, cane abbassato, niente caricatore.

La zero è ovviamente troppo pericolosa ma la 1 è la preferita per il buon compromesso fra sicurezza e prontezza all'uso. Il suo difetto è che spaventa i passanti.

La due ha il problema di provocare statisticamente più spari accidentali delle altre quando dopo aver messo il colpo in canna si cerca di abbassare dolcemente il cane accompagnando la caduta col police e tirando il grilletto. Se il pollice scivola parte un colpo e ci in più il carrello ti fracassa il dito. Lo stesso può succedere quando riarmi il cane a mano dopo l'estrazione.

Le altre sono ovviamente molto sicure ma non pronte all'uso.

Utente registrato L'avatar di silent brother

Citazione Originariamente Scritto da artu44
    Sulla conditione one della 1911 il caro Silent ha commessio un errorino perchè il colpo è in canna.
    Artu, penso che hai letto male il messaggio, quello che ho descritto sulla 1911 è esattamente la "condition 1" che hai citato tu!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da silent brother
    Citazione Originariamente Scritto da artu44
    Sulla conditione one della 1911 il caro Silent ha commessio un errorino perchè il colpo è in canna.
    Artu, penso che hai letto male il messaggio, quello che ho descritto sulla 1911 è esattamente la "condition 1" che hai citato tu!
    Hai ragione, l'errore è nello scritto di Mufasa che tu hai solo quotato.

Pagina 18 di 27 PrimaPrima ... 81617181920 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato