Pagina 6 di 27 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 262

Discussione: Revolver Bodeo 1889

Utente registrato
    ...la variante menzionata dall'amico Walzi ritengo debba essere quella qui di seguito postata ed è una alleggerita con percussione
    indiretta( Dio solo sa quanto affanno mi è costato smontare e rimontare il percussore che aveva la molla rotta).
    E' una N & V CASTELLI BRESCIA DEL 1927.

Questo pseudo alleggerimento (200 g) destinato agli ufficiali non riesco a capirlo dal punto di vista uniformologico e pratico nella considerazione del fatto che ciò avveniva quanto ormai il tempo della 89 era finito e già* la beretta, come ordinanza 15, 19, 19-22 e
    23 (SEGUE DOPO LE FOTO CHE NON SONO ECCEZZIONALI)

Immagine:

64,18*KB

Immagine:

63,58*KB

Immagine:

62,53*KB

si andava imponendo sia in campo civile che militare , senza contare che le miriadi di piccole automatiche già* erano ostentate da diversi ufficiali con la loro relativa piccola fondina. Alla prossima Savoia1948
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato
    Appena conseguita, l'immeritata, libera docenza in ricarica di cartucce d'epoca, ho recuperato una breve relazione scritta dall'amico Gildo (mio "complice" nel gruppo sperimentazioni) relativa all'esperienza sulle cartucce a spillo. E' abbastanza completa e tratta tutti quegli aspetti minuti della realizzazione pratica delle cartucce. Essendo sostanzialmente tecnica non penso sia oggetto di interesse generale per cui penso di mandarla unicamente agli amici che me ne faranno richiesta. Cosa ne pensate?
    Ancora una domanda, possiamo parlare qui delle cartucce 10,4 ordinanza Italiana oppure è meglio trasferirci nell'apposito spazio?
    Ciao

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da walzorzi

Alcune altre info: la bodeo 89 senza ponticello è denominata tipo "A"
    E Ti pareva che Io non riuscissi a scriver una cazz.. ehmm cavolata [:I]
    Citazione Originariamente Scritto da walzorzi

le sigle BM in ovale sono le iniziali dell'ispettore militare distaccato alla produzione
    grazie

axel 1899

Utente registrato
    ....non preoccuparti axel se le distingui definendo il tipo A per la truppa ed il tipo B per gli Ufficiali e la stessa cosa, anche se
    l'impegno tecnologico era più costoso per il tipo A, Fisime d'altri
    tempi. Per quanto riguarda gli ovali di controllo, posseggo un esemplare che ne ha tre uno diverso d'all'altro RP AN VO senza avere un bricciolo di indiazioni sul costruttore, completamente anonima, schifosamente " monomatricola"( all'interno, ha tutti i pezzi numerati) con una matricola che nulla ha a che fare con il nimero interno, a presto Savoia1948
    QUANTO MAIOR ERIS, TANTO MODERATOR ESTO

Utente registrato
    Per quanto attiene alle mod. '74 modificate con grilletto pieghevole e meccanica tipo '89 ho trovato conferme al fatto che sarebbe una modifica successiva all'adozione delle stesse '89 e altro ancora ....

lasciatemi recuperar un altro paio di articoli e se ne riparla.. anche per render merito alla fonte da cui ho attinto ...

axel

Utente registrato
    c'è qualcuno che può vendermi una piccola quantità* di bossoli e palle per questa EO italiana. Ringrazio anticipatamente
    non più con oro e argento difenderemo le nostre case ma con piombo e acciaio

Utente registrato

Bodeo nella RSI?

Entro in punta di piedi in un ampo che non è il mio.
    Ho trovato su un libro questa foto di due militi della MDT. Cosa porta nella fondina quello di destra? Una Bodeo? In una fondina rielaborata? Si grattava proprio il fondo del barile vero?

Immagine:

182,44*KB

Immagine:

161,43*KB
    Contrairement a beaucoup, entre la graisse d’armes et la vaseline, je préfère la graisse d’armes

Utente registrato
    Eheheheh! Non proprio all' epoca avrei preferito affidare la mia difesa a una Bodeo piuttosto che a una 34!!
    Le bodeo vennero prodotte anche nel periodo tra le due guerre ed equipaggiarono sottufficiali e mitraglieri era un' arma rustica ma affidabile!
    Comunque in periodo RSI fecero la comparsa parecchie armi a canna corta delle più svariate provenienze europee, bisogna tener conto il che il materiale perso dopo 8 settembre fu moltissimo, solo in Yugoslavia il necessario per rifornire un' armata, senza tener conto dei magazzini requisiti dalle truppe tedesche in occupazione.
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Utente registrato
    Eh si... Bodeo e quant'altro facesse bum... anche prima dell otto settembre la bodeo era normale dotazione delle truppe di seconda linea ... rammento ad esempio la foto di un infermiere in Albania... è molto nota anche la foto di un milite della RSI con in fondina una Glisenti 1910...

Avete notato come dopo l'otto settembre Vi sia una sempre maggior tendenza a dotarsi di un'arma corta anche da parte di quanti già* ne portavano una lunga ?

Discorso a parte per le fondine RSI... non è il mio campo, ma rammento quella del Comandante Borghese ... chissà* che fine avrà* fatto la Sua P38 ....

axel 1899

Utente registrato
    Ciao Flombardi
    è esattamente un revolver Bodeo mod. 1889 inserito in una fondina per automatica di piccola taglia, rielaborata ed adattata per il suo nuovo utilizzo a mezzo di una apertura sottostante ottenuta per scucitura del fondo e così adeguata alla maggiore lunghezza del revolver.
    [ciao2]
    HANDE WEG VOM LAND TIROL

Pagina 6 di 27 PrimaPrima ... 4567816 ... UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato