Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 26

Discussione: Riassemblamento, giusto o sbagliato?

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Riassemblamento, giusto o sbagliato?

Questa discussione mi ha fatto venire in mente la diatriba relativa ai vecchi scavi archeologici di Cnosso a Creta. Furono fatti, se non ricordo male alla fine del 800 ed allora per preservare i pezzi di muro li si consolidò con colate di cemento incorporando le parti originali nella struttura ricostruita. Oggi non si farebbe ma mi chiedo quanto ci sarebbe arrivato a noi oggi se allora non avessero agito così, per quanto malamente.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

riassemblare o restaurare un pezzo secondo me e solo una questione personale ,se fatto per la propia collezzione non ci vedo nulla di male , mentre se fatto a scopo commerciale la cosa cambia ,in quanto io ad esempio preferisco un pezzo magari non perfetto ma comunque non manomesso , quindi il venditore dovrebbe mettere al corrente chi lo compra : cosa compra ,succede raramente secondo me (in particolare sulla stoffa) ,sugli elmetti poi capisco solo la sostituzione del soggolo in quanto è chiaro che se questo si rompeva veniva poi sostituito sul campo.

Utente registrato

E' utile fare una precisazione: coloro che salvano cimeli estraendoli dalla terra o da condizioni che ne hanno compromesso o ne comprometterebbero le condizioni, per sottoporli ad una forma di "guarigione" nell'ottica di bloccarne il deterioramento, hanno tutto il diritto di farlo anche perchè questa è un'altra forma di collezionismo (che personalmente rispetto) e ben distinta. Al contrario, non sono d'accordo sul rimaneggiamento per puro scopo estetico che nella maggior parte dei casi rovina un pezzo di storia..
    Infanterie Königin aller Waffen

Collaboratore

Citazione Originariamente Scritto da ado
    Si al corretto restauro, no al rimontaggio!
    Per non divulgarmi tanto, in linea di massima concordo con quanto scritto da Ado.. si al restauro, no al rimontaggio..
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato

Le correnti di pensiero su questo argomento sono varie e discordati tra loro.
    Personalemnte parto dal presupposto di cosa ho in mano da rimontare.
    Mi spiego:
    se devo riassemblare una borraccia,una gavetta o,in generale un elemento di buffetteria,la cosa non destra problemi,purchè siano tutti gi elementi della stessa patina.
    Il discorso cambia per le uniformi:se trovo ad esempio una giacca nuda Luftwaffe nuova di magazzino,sarei un pazzo a rimontarla,mi prodigherei nel cercare gli elementi necessari (spalline,litzen,ecc,ecc) e all'occasione le appoggerei per dare sfoggio di completezza con eventuali ospiti.
    Rimonterei ad esempio delle litzen su una giacca alla quale mancano solo loro per renderla completa.
    Il mio pensiero è che abbiamo in custodia dal tempo determinati oggetti,ma non per questo abbiamo il diritto di andare oltre a quello che è lecito.
    Lo sò,sembra una sviolinata romantica,quasi da altri tempi e totalmente fuori luogo nel collezionismo moderno,ma è il mio personalissimo punto di vista.

Utente registrato

Punto di vista che personalmente condivido con riserva sulle giacche, a meno che non si tratti di una ss smostreggiata che per fortuna non rientra nei miei obiettivi collezionistici..
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Certamnte una giacca SS smostreggiata non va toccata,soprattutto per il suo valore.
    Ad ogni modo io personalmente non mi permetterei mai di riassemblare nemmeno una semplice giacca esercito (indifferente il modello) se mint,solo per appagere la mia voglia collezionistica.
    Anche perchè mostreggiature mint e giacca mint presi singolarmente,per cui non rimontati,hanno un valore.Una giacca rimontata,seppur ad arte,resta sempre una giacca rimontata.
    Inoltre non rimontando le mostreggiature posso promuovere o degradare il soldato più volte al giorno!

Utente registrato

Vorrei esprimere un mio parere da neofita e completo ingorante:
    Questo dubbio mi ha assalito fin da quando si andava tempo fa in 2 con un metal, si faceva a turno e a metà* di tutto il "pescato", che mi ha portato a cominciare il collezionismo con un elmo adrian sfondato da una picconata di uno honved, che ha fatto saltare via anche la crestina superiore, una custodia per baio etc...
    Questi oggetti, in parte mangiati dalla ruggine e piegati, a me piace lasciarli come sono, li lavo solamente. Sono conscio che il processo di deterioramento continua, anche se più lento. E so che potrebbe sembrare un omicidio a lungo termine, ma a me l'idea di interferire in qualcosa che è iniziato ben prima di me mi mette i brividi, e io lo chiamo rispetto fra mè e mè...parere personale
    Inoltre, io ho la brutta abitudine di non vendere mai nulla. L'ho fatto una volta sola, e ho il rimorso ancora adesso
    Non c'è provare! Fare! o non fare... Maestro Yoda

Utente registrato

Beh "Cercio",sarai neofita,ma hai centrato in pieno il mio pensiero.Oggetti da scavo come i tuoi,oppure giacche nuove di magazzino,non ha assolutamente importanza.Il denominatore comune è lo stesso.
    Noi abbiamo solo in consegna dalla storia determinati oggetti,ma non per questo abbiamo il diritto di andare oltre il dovuto.Bensì abbiamo il dovere di custodirli.
    Romanticismo?Ossessione?....forse,io lo chiamo rispetto per la storia.Infatti dallo studio della storia,sono diventato un piccolo collezonista....anche se collezionista è una parola grossa.
    Visione personalissima,ma da quanto ho potuto leggere,apprezzata.
    Inoltre ti dò un piccolo consigliorima di cedere qualcosa pensaci sempre sù molto molto bene....per vendere non c'è mai fretta!

Utente registrato

Grazie Kaputt, hai ragione, ed infatti sbagliai...e me ne pento.
    La mia consolazione è che il pezzo è andato ad un amico, che tratta la storia con massimo rispetto e serietà*
    Non c'è provare! Fare! o non fare... Maestro Yoda

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato