Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Ricerca di caduti

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    230

    Ricerca di caduti

    Buonasera a tutti voi,
    da qualche tempo sto cercando di mettere insieme un elenco che comprenda i caduti, sia civili che militari, vittime della seconda guerra mondiale in Garfagnana. Ho gia raccolto una corposa lista che contiene le vittime civili e militari italiane, partigiani compresi. Ora viene la nota dolente: vorrei provare ad inserire anche i caduti germanici ed alleati. Non credo ci sia un elenco disponibile su internet, o per lo meno non l'ho mai trovato! Voi sapete dove lo posso ricercare e se c'è speranza di ottenere tali informazioni?
    So di chiedere troppo dalla vita
    ciao e grazie per ogni vostra informazione
    verrez

  2. #2
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,658

    Re: Ricerca di caduti

    Se non ti dovesse arrivare nessuna risposta,prova a contattare Ranville o 71Grendier Division(quando ttorna),loro potrebbero esserti d'aiuto.

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Piombino, Toscana
    Messaggi
    761

    Re: Ricerca di caduti

    Ciao,
    ci potresti arrivare per via traversa.. presso gli archivi comunali è conservato il carteggio cimiteriale relativo alle sepolture di guerra, tra la fine degli anni '50 e i primissimi anni '60, a titolo d'esempio, tutti i soldati tedeschi seppelliti in Italia furono traslati in grandi cimiteri di guerra (Pomezia, Passo della Futa ecc).
    Dunque questo passaggio è rimasto documentato. Presso il Comune della mia città*, ad esempio, ho recuperato gli elenchi con tutti i nomi dei soldati tedeschi seppelliti sul territorio, compresi due elenchi parziali compilati nel 1943 e 1944 dalle stesse autorità* militari tedesche con indicata anche data e causa di morte di ciascuno e passati per conoscenza, in duplice copia italiano-tedesco, al Commissario Prefettizio..
    Per gli alleati la cosa mi pare più complessa: non venivano di solito seppelliti in cimiteri urbani ma in appositi campi militari.. per cui la triste contabilità* non era tenuta dalle autorità* italiane!

    Particolare molto macabro.. erano indicati, ancora negli anni '50, i materiali di proprietà* dei defunti rimasti custoditi presso il cimitero.. si trattava di portafogli, alcune fedi, dei piastrini di riconoscimento, una gavetta e.. due elmetti tedeschi!

    Un caro saluto
    :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

    Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Italien
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    Genova e Massa Carrara
    Messaggi
    4,855

    Re: Ricerca di caduti

    Purtroppo posso solo darti una vaga indicazione risalente a molto tempo fa...
    mi pare di ricordare che avevo (anni fa, non ero neanche ancora iscritto) visitato un sito Tedesco che aveva liste di caduti (mi pare ordinati x unità*), a causa della difficoltà* linguistica però...
    Visto l'ingente numero di siti che visito annualmente (oltretutto di svariati argomenti), mi è impossibile fornirTi altre informazioni.
    Sorry.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

    Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.


    Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.


  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    230

    Re: Ricerca di caduti

    Grazie per le risposte ,
    per il momento proverò a chiedere info per posta agli archivi comunali di qualche frazione garfagnina poi se le risposte che mi forniranno saranno affermative e quindi potrò consultare tali elenchi tanto meglio, altrimenti farò altre ricerche su internet( ). Per quello che riguarda gli alleati sapevo già* che probabilmente sarebbe stato molto più difficile e non so se lasciar perdere.
    verrez

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Emilia Romagna
    Messaggi
    230

    Re: Ricerca di caduti

    Ciao a tutti, approfitto di questo topic per dirvi che per qualche giorno non potrò scrivere in quanto ho il computer in riparazione (ora sto scrivendo da casa di un amico). Spero non si tratti di una cosa molto lunga. Scusate l' OT.
    A presto e ciao
    verrez

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •