Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Ricerca reparti italiani AS

Utente registrato

Ricerca reparti italiani AS

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e mi sono registrato confidando nel fatto che qualcuno di voi mi sappia indicare la retta via per scoprire la verità sulle vicende belliche di mio nonno in Africa Settentrionale. Dall' Archivio di stato e dal distretto militare mancano tutti i documenti a parte la mobilitazione avvenuta nel 1940 e un pezzo di carta indicante il reparto in cui era era al momento della cattura avvenuta il 13 maggio 1943 sulle pendici del Takruona in Tunisia.

Vi riporto quanto in mio possesso:

Luglio 1940 mobilitato con la 4°Legione CCNN Libica(probabilmente nel IV battaglione, un reduce me lo confermerà sabato prossimo )

13 Maggio 1943 86^battaglione,2a compagnia, Fanteria Motorizzata Trieste

Con questo vi chiedo innanzitutto notizie sul reparto della Trieste perchè non ho trovato assolutamente nulla. Non penso sia un errore di scrittura perchè dall'Archivio Segreto del Vaticano, risulta una richiesta di notizie da parte di parenti destinate proprio nel medesimo reparto.

Dai suoi raconti sappiamo che fu aggreggato spesso con l'Ariete e questo ci fa pensare ulteriormente che fosse con la Trieste.

Infine se qualcuno mi può indicare un'altra via per poter continuare la mia ricerca.

Vi ringrzio tanto, spero che rispondete in tanti! Ciao a tutti!

Utente registrato

Re: Ricerca reparti italiani AS

Il foglio matricolare è l'unica fonte di informazioni sulla vita di un soldato. A volte però, e per le ragioni più svariate, non si trovano nei distretti militari (è capitato anche a me). Sulla storia operativa della 101a. divisione 'Trieste' vedi www.regioesercito.it/reparti/fanteria., e sullo stesso vedi anche milizia/mvsn. Ti segnalo anche il libro 'Aggredisci e vincerai' di Salvatore Loi (Mursia editore) sulla storia della divisione. Inoltre, sul forum ci sono due foto postate il 10 marzo 2007 che riguardano la 'Trieste'.

Ciao.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da bob53
    Il foglio matricolare è l'unica fonte di informazioni sulla vita di un soldato. A volte però, e per le ragioni più svariate, non si trovano nei distretti militari (è capitato anche a me). Sulla storia operativa della 101a. divisione 'Trieste' vedi http://www.regioesercito.it/reparti/fanteria., e sullo stesso vedi anche milizia/mvsn. Ti segnalo anche il libro 'Aggredisci e vincerai' di Salvatore Loi (Mursia editore) sulla storia della divisione. Inoltre, sul forum ci sono due foto postate il 10 marzo 2007 che riguardano la 'Trieste'.

Ciao.
    Grazie Bob, il libro l'ho ordinato una settimana fa ed è in arrivo insieme a "La mia armata in Tunisia" del Generale Giovanni Messe. Mi posterersti il link delle foto? Comunque a me fa strano che non si trovi nulla sul suo battaglione....spero di trovare qualcosa sui libri!

Utente registrato

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da bob53
    http://www.milistory.net/forum/viewtopic.php

Scusa il ritardo !
    Di nulla, solo che mi dice che l'argomento che cerco non è disponibile, quando clicco sul link!

Utente registrato

Allora vai su Google. Digita 'divisione motorizzata Trieste'.... scorri e vai a pagina 2, dove trovi (o almeno dovrebbe esserci!) WorldWarForum - Leggi argomento - Divisione motorizzata Trieste.

Ciao

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato