Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: Ricerca reparto militare tedesco

Collaboratore L'avatar di milit73

Ricerca reparto militare tedesco

a tutti,

oggi mi è arrivato un bel pacchetto con circa 80 foto di un ufficiale tedesco che è stato anche in Italia e mi piacerebbe tantissimo identificare il reparto di appartenenza e ricostruirne la storia.

Le maggioranza delle foto,purtroppo,non riporta la data o il luogo ma alcune si.

Si parte dal luglio del 1943 e mi sembra che il reparto sia in trasferimento verso l'Italia dal Tirolo,poi alcune foto riportano la località* Novellara e la data agosto 1943.In settembre,esattamente il 14,l'ufficiale partecipa ad una specie di cerimonia a Verona,forse presso la caserma di Montorio Veronese,in cui sono presenti anche militari italiani,probabilmente rimasti fedeli all'alleato tedesco.
    Una bellissima foto ritrae l'ufficiale che mangia il gelato sull'attuale Corso Emanuele a Villafranca di Verona,in compagnia di un sottoposto.Qualche foto è stata scattata a Bologna bombardata e una sola di queste porta la data settembre 43.
    Una foto riporta,invece la data 20 novembre 1943 e la scritta La Spezia.
    Sul retro di un'altra foto c'è scritto Suditalien e quindi il reparto è stato impiegato anche nel Sud.
    Tutte le altre non riportano niente,se non un ritratto di un altro ufficiale morto a Roncadelle ( Brescia ) il 27 aprile del 45 e sepolto nel Cimitero Militare Tedesco di Costermano in provincia di Verona.

L'ufficiale mi sembra un artigliere e il reparto ha in dotazione i trattori RSO in cui in una foto si vede il simbolo dell'unità* : una tartaruga.

Potrebbe trattarsi del 305° Reggimento di Artiglieria in appoggio alla 365° Divisione di Fanteria ?

Ringrazio chiunque abbia notizie in merito.

Ciao
    Michele

PS : appena ho un secondo inserirò anche qualche foto.

Utente registrato

Re: Ricerca reparto militare tedesco

... così in superficie i posti combinano appunto con la 305 Inf Div (l'artiglieria divisionale porta sempre il numero 305) pittosto che con la 356 ID o 362 ID (la 365 non dovrebbe essere un italiana!).. sulla tartaruga non so proprio dirti...
    cerco e scambio wehrpass linea Gotica adriatica

a tutti,

grazie mufasa.

Ecco un paio di foto : spero siano d'aiuto.

Ciao
    Michele
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

a tutti,

Scusa mufasa,hai ragione : è sera e sono un pò stanchino .

Mi intendevo 305 Divisione di Fanteria,non 365 .

Allego anche altre foto,penso interessanti.
    L'ufficiale segnato con la X è quello caduto a Brescia e sepolto a Costermano e quello che guarda i meccanici invece è il proprietario delle fotografie.

Ciao
    Michele

Utente registrato

... bellissimi foto! e penso proprio che la "tartaruga" sia la chiave di lettura......

a tutti,

Il reparto in questione è il schwere Artillerie-Abteilung 733 ( poi divenuto leichte Artillerie-Abteilung 733 ).
    Un gentile inglese,su di un altro forum,mi ha risposto riconoscendo il simbolo.

In breve,la storia del reparto :

Formato nel dicembre 1939 con 3 batterie di obici cecoslovacchi,più tardi sarà* rifornito con i 21cm Mörser.
    In riserva fino al 2 marzo 1941,viene poi trasferito in Russia e distrutto a Stalingrado nel gennaio 1943.
    Il 10 luglio 1943 viene ricostruito come leichte Artillerie-Abteilung 733 ( RSO ) nel distretto militare n° IV,costituito da tre batterie di Feldhaubitzen 18.
    Di passaggio a Zirl ( Tirolo,Austria ) verso l'Italia l'8 agosto 1943 arriva a Modena il 24 dello stesso mese.
    Il 17 ottobre 1943 il reparto è nell'area di La Spezia e nel periodo 1944 / 1945 combatterà* inquadrato nelle 10 e 14 Armata in Italia.

Il tutto è,a questo punto,confermato anche dalla fotografie.

Chiunque possa integrare queste poche informazioni è ringraziato fin d'ora.

Ciao
    Michele

Utente registrato L'avatar di Hetzer

milit, Novellara è a pochissimi km da casa mia, se magari hai la possibilità* di postare qualche foto potrei, con un pò di fortuna, rintracciare di luoghi come sono ora!!...lo farei molto volentieri se ti può far piacere!
    Complimenti per le belle foto postate, hai fatto davvero un bell'acchiappo!!

Un saluto
    Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

a tutti,

ecco Hetzer,un paio di foto di Novellara,settembre 43.

Penso che la villa sia riconoscibile ma il resto no.
    Possibile che comunque sia un bosco nei pressi della villa.
    In alcune foto si fa riferimento alla Famiglia Lombardini,forse questo particolare ti potrebbe essere d'aiuto.
    L'ufficiale con la x è sempre il proprietario delle foto.

Ciao
    Michele

Utente registrato

Belle foto. Bravo Milit.

Utente registrato

.. molto molto interessante e molto molto "simpatici" questi RSO.....

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato