Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: ricerca soldato

Utente registrato

ricerca soldato

ciao scusate se ho sbagliato stanza ma non sapevo dove postare questa richiesta...
    un collega di lavoro mi ha chiesto se potevo risalire alla zona di combattimento del nonno. mi ha consegnato il foglio di congedo illimitato il quale cita " soldato Mottura Antonio Carlo, matricola 2493 (70), mandamento di Vigone, distretto militare di Pinerolo".
    č possibile sapere con che battaglione avesse combattuto e dove? sa solo che ha combattuto gli ultimi mesi del 1918 e vorrebbe sapere in quale zona del fronte.
    se qualcuno sa come aiutarmi e aiutarlo vi saremo grati.
    dario

Banned
    Localitā
    Veneto

Re: ricerca soldato

La stanza giusta credo fosse Grande Guerra Italia..

Devi, per aver notizie ( nella fattispecie il Foglio Matricolare, dove sono indicati arruolamenti,reggimenti, ferite, decorazioni..), mandare mail all'Archivio di stato di Torino ( www.archiviostatotorino.it), specificando dati in tuo possesso e, meglio se hai la data presunta di nascita ed il nome di almeno uno dei genitori dello stesso, ma puo' andar bene anche solo la data presunta, diciamo tra il 1875 ed il 1900.

Entro 30 gg ti risponderanno.
    Volendo puoi rivolgerti anche al distretto Militare, che pero' fornisce dati solo a discendenti e non ad estranei.

una volta avuti i nomi dei reggimenti, vi sono vari siti internet ( ad esempio: www.frontedelpiave.info, con la storia del singolo reggimento, oltre a libri di maggiore dettaglio.

ciao.

ch

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato