Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Ricerca storico nonno materno - aviere volontario

Utente registrato L'avatar di fama78

Ricerca storico nonno materno - aviere volontario

Salve a tutti. Da poco ho ricevuto il foglio matricolare di mio nonno materno, volontario nell'aeronautica militare nella leva classe 1939. Vorrei ricostruire il suo medagliere della II guerra mondiale ma sull'argomento ne so molto poco. Aggiungo che ho pochissime foto di lui in divisa e mi rimane difficile capire i nastrini che portava sul petto. Mi piacerebbe sapere quale era il distintivo di reparto (era aviere montatore) e con gli anni quali nastrini e medaglie ha meritato. Leggo nella sezione "campagne di guerra, azioni di merito, ecc..."che:
    • "Ha partecipato ad operazioni di guerra nel mediterraneo dal 17.07.1940 al 23.12 1940" (posso capire dove effettivamente è stato?)
    • "Ha partecipato ad operazioni di guerra in A.S.I. dal 14.01.1941 al 19.05.1941" (non so cosa voglia dire l'acronimo A.S.I.)
    • "Ha partecipato ad operazioni di guerra in Balcania dal 30.06.1943 al 08.09.1943"

Dal 20.05.1941 al 29.06.1943 il foglio matricolare è poco decifrabile; riesco a capire che:
    • 22.05.1941 nel 14° Stormo B.T. (cosa vuol dire questa sigla? grazie)
    • dal 10.07.1941 al 27.11.1941 alla scuola Pilotaggio di Capua
    • dal 09.12 1941 in "zona di operazione" (ma non dice dove, purtroppo,e vorrei sapere se operazione è inteso come addestramento o di guerra)
    • 27.09.1942 al 1° Nucleo Addestramento Intercettatori

Poi frasi da me illeggibili fino al 30.06.1943 che è stato "Trasferito alla 51^ Squadra B.(poi c'è un'altra lettera che non capisco forse una Z o T) Zara.
    Il 09.09.1943 "Catturato dalle FF.AA. tedesche e trattenuto in stato di cattività in territorio germanico" fino all' 08.05.1945. Il campo di concentramento era Witzendorf in Germania.
    HA continuato la vita militare fino al 1975 anno della pensione.
    Mi piacerebbe saperne di più. Accetto qualsiasi commento su ogni tipo di argomento di questa storia. Grazie a tutti per i vostri aiuti.

Utente registrato
    Ciao, potresti gentilmente presentarti nella stanza delle presentazioni? PRESENTAZIONI
    Grazie!
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

Fatto. Buon lavoro a tutti.

Moderatore L'avatar di coloniale
    allora : a.s.i. sta per africa settentrionale italiana ( da non confondersi con l'a.o.i. -africa orientale italiana) b.t. sta per bombardamento terrestre
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Grazie coloniale. Sapresti indicarmi dove trovare i vari distintivi di reparto aeronautico?

Moderatore L'avatar di coloniale
    perchè non posti una scansione del foglio matricolare (magari censurando nome e cognome per la privacy se vuoi)?
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Posto il Foglio Matricolare e Caratteristico di mio nonno materno.001.jpg002.jpg003.jpg004.jpg005.jpg

Ultimi fogli011.jpg012.jpg013.jpg014.jpg015.jpg

Grazie per chi vuole dare altre notizie in merito. Qualsiasi cosa va bene, x la mia ricerca familiare. Grazie.

Salve a tutti. Continuo la mia ricerca sui miei avi ma ho avuto uno stop che non riesco a superare quindi RICHIEDO IL VOSTRO AIUTO per una dritta. Allora, ho richiesto il "Foglio matricolare" del mio antenato paterno nato a Messina nel 1821 all'Archivio di Stato della stessa; oggi ho ricevuto risposta via email la quale dice testualmente " Si è spiacenti comunicare che non è possibile aderire alla Sua richiesta in quanto questo Archivio di Stato conserva soltanto i registri dei Ruoli Matricolari del fondo Distretto Militare di Messina e provincia, delle classi di nascita 1874-1904 e i registri di Leva di Messina e provincia delle classi di nascita 1840-1932.
    Distinti saluti."
    Vi chiedo, come posso fare per trovare qualche notizia sulla vita militare del mio avo? Aggiungo che tramite uno zio di mio padre, nipote del mio avo di cui cerco notizie, mi disse che era un capitano dei Carabinieri ma non so se la notizia è attendibile per la tarda età che aveva lo zio quando mi disse questa cosa. Potrei chiedere ai Carabinieri?E se si, al Comando Generale o al Distretto di Messina?Disconosco dove faceva servizio.Grazie mille a tutti.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato