Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ricerca...

Utente registrato

Ricerca...

Mi scuso se forse è la stanza sbagliata, ma dopo averle guardate tutte ho optato per questa.
    A farla breve non riesco ad avere notizie sulla vita militare di un mio zio, aviere, morto nel 1943 in guerra a Catania durante un bombardamento alleato. Il Centro Documentale telefonicamente mi disse di chiedere all'Archivio di Stato che in effetti rispose inviandomi solo la data della chiamata e del successivo invio in congedo illimitato provvisorio (1941) poi più niente. Ho insistito e mi hanno risposto di rivolgermi al... Centro Documentale! Dopo mesi questi mi hanno risposto per iscritto che di mio zio, classe 1921 non hanno niente.
    Mi è stato detto che dovrei rivolgermi all'Aviazione Militare di Viterbo, lì hanno sicuramente qualcosa visto che mio zio era aviere. Qualcuno può darmi un indirizzo, un recapito? Grazie!

Moderatore L'avatar di hulk50

Re: Ricerca...

Citazione Originariamente Scritto da SdG
    Mi scuso se forse è la stanza sbagliata, ma dopo averle guardate tutte ho optato per questa.
    A farla breve non riesco ad avere notizie sulla vita militare di un mio zio, aviere, morto nel 1943 in guerra a Catania durante un bombardamento alleato. Il Centro Documentale telefonicamente mi disse di chiedere all'Archivio di Stato che in effetti rispose inviandomi solo la data della chiamata e del successivo invio in congedo illimitato provvisorio (1941) poi più niente. Ho insistito e mi hanno risposto di rivolgermi al... Centro Documentale! Dopo mesi questi mi hanno risposto per iscritto che di mio zio, classe 1921 non hanno niente.
    Mi è stato detto che dovrei rivolgermi all'Aviazione Militare di Viterbo, lì hanno sicuramente qualcosa visto che mio zio era aviere. Qualcuno può darmi un indirizzo, un recapito? Grazie!
    all'archivio di stato devi chiedere copia del FOGLIO MATRICOLARE del militare (con nome,cognome,data e luogo di nascita) e di tutto ciò che è allegato.

ho seguito la stessa trafila per mio nonno, morto in un campo di lavoro in germania nel '44,ed è saltato fuori addirittura il certificato di morte in tedesco con data , ora e luogo della morte e relativa sepoltura!
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

Utente registrato

all'archivio di stato devi chiedere copia del FOGLIO MATRICOLARE del militare (con nome,cognome,data e luogo di nascita) e di tutto ciò che è allegato.

ho seguito la stessa trafila per mio nonno, morto in un campo di lavoro in germania nel '44,ed è saltato fuori addirittura il certificato di morte in tedesco con data , ora e luogo della morte e relativa sepoltura! [/quote]

L'ho fatto, e se con mio padre, partito 3 anni dopo il fratello mi è arrivato tutto, di mio zio, niente! L'ultima possbilità sarebbe rivolgersi all'Archivio della AM che par sia a Viterbo.

sono nati nello stesso luogo?

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da hulk50
    sono nati nello stesso luogo?
    Eh sì, stessa città, stessa via, stessa casa, stesso distretto militare, stessa Arma, entrambi avieri. Di mio padre l'Archivio di Stato ha tutto, o quasi, di mio zio niente, idem al Centro documentale e mi hanno consigliato di rivolgermi all'A.M....

è un'enigma!
    dov'è sepolto?

Utente registrato

è un'enigma!
    dov'è sepolto?
    Presumibilmente a Catania, perché il 7 luglio 1943 mio zio era ricoverato lì in ospedale e ci fu il più violento bombardamento alleato sulla città, e ci andò di mezzo pure l'ospedale. Il corpo non fu mai ritrovato, volevano dare un'altro corpo tra i non riconosciuti, ma mio padre, andato lì per riportarlo a casa rifiutò. Fu sepolto lì, da qualche parte...

quindi,da quello che dici,non era richiamato al momento del decesso.
    comunque se c'è una chiamata alle armi e un congedo ci deve essere per forza un foglio matricolare.

Utente registrato

quindi,da quello che dici,non era richiamato al momento del decesso.
    comunque se c'è una chiamata alle armi e un congedo ci deve essere per forza un foglio matricolare.
    Al momento del decesso lui era militare, ricoverato perché ferito non so in quali frangenti, solo che durante i bombardamenti tanti archivi sono stati distrutti, se poi pensi che poco dopo iniziò l'invasione anglo-americana con tutto il caos che ne seguì sai quante comunicazioni magari non venivano neanche registrate. Ecco perché forse al Centro documentale di lui non risulta nulla, e neanche all'Archivio di Stato, eccetto per mio padre che all'8 settembre era di stanza in un campo militare poco distante, si sbandò, e dopo 5 mesi si ripresentò al Distretto Militare per riprendere la divisa da aviere

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato