Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: ricerche : domande su ipotesi

Banned

ricerche : domande su ipotesi

ieri sera tornando a casa dalla riviera , stavo meditando su quello che ho letto e anche scritto in alcuni topic riguardanti una batteria costiera .
    in essi si fanno delle ipotesi sulla possibilita' che ci siano dei locali non piu' accessibili sotto all' attuale porzione visitabile , ipotesi derivate da alcune incongruenze riguardanti la disposizione dei locali , sfiati non localizzati e impianti elettrici con derivazioni non logiche .
    si fanno anche ipotesi sulla possibilita' che questi ipotetici locali possano contenere le spoglie di militari repubblichini passati per le armi all' arrivo degli alleati alla fine di aprile del 45 .
    viste le ipotesi , le domande che mi sono posto sono queste :
    e' possibile ritrovare , spulciando gli archivi militari , i piani di costruzione della batteria o i capitolati o il nome della ditta che la costrui' ?
    esistono sistemi per poter verificare l' esistenza di cavita' nel sottosuolo ?
    e questi sistemi sono "sicuri" ? non nel senso che possano trovare sicuramente una cavita' ma che , nella possibilita' che in queste cavita' siano conservate munizioni per le bocche da fuoco presenti nella batteria e sepolte con i soldati , non creino la possibilita' di innescare le spolette e i percussori ?
    riguardo soprattutto alla seconda ipotesi e evitando di giudicare cio' che accadde , ritengo che , se la cosa corrispondesse alla realta' , sarebbe un gesto di umanita' restituire i resti di questi uomini alle proprie famiglie perche' possano dare loro l' estremo saluto .

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: ricerche : domande su ipotesi

esistono sistemi per poter verificare l' esistenza di cavita' nel sottosuolo ?

Si esistono e sono anche abbastanza efficenti ma non credo che sia applicabile nel caso se non altro per disinteresse delle autorità*.
    Si tratterebbe realmente di scoperchiare le tombe e poi di porsi anche lo spinoso problema sul perchè siano stati uccisi e da chi.
    Immagina le polemiche con l'anpi.
    Sono ottimista come vedi.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore

Preferisco dare una risposta tecnica alle domande di u03205.
    Dunque:
    1) I piani della batteria dovrebbero esistere ancora, più o meno rintanati
    2) esistono ristemi.. uno è il georadar, un apparecchio che consente di rivelare masse metalliche o cavità*, naturali o meno, nel terreno o anomalie dello stesso (esempio una stanza piena di terra)
    3) Il sistema georadar è sicuro anche se l'apparecchio non è di facilissima reperibilità* e abbisogna di personale professionalmente preparato.. credo costi una bella cifra affittarlo!
    4) non credo assolutamente ci siano problemi di esplosione ecc.

Per Andrea58: se ci fosse il fondato e ragionevole dubbio che in un tal luogo si è consumato un reato l'azione penale è obbligatoria, almeno per ora, in Italia.. dunque non c'è ANPI che tenga.. naturalmente il dubbio deve essere fondato e ragionevole. Se per assurdo u03205 trovasse qualche cosa e denunciasse tutto alla magistratura rivolterebbero la batteria..

Un caro saluto
    :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da Bacchiola
    Preferisco dare una risposta tecnica alle domande di u03205.
    Dunque:
    1) I piani della batteria dovrebbero esistere ancora, più o meno rintanati
    2) esistono ristemi.. uno è il georadar, un apparecchio che consente di rivelare masse metalliche o cavità*, naturali o meno, nel terreno o anomalie dello stesso (esempio una stanza piena di terra)
    3) Il sistema georadar è sicuro anche se l'apparecchio non è di facilissima reperibilità* e abbisogna di personale professionalmente preparato.. credo costi una bella cifra affittarlo!
    4) non credo assolutamente ci siano problemi di esplosione ecc.

Per Andrea58: se ci fosse il fondato e ragionevole dubbio che in un tal luogo si è consumato un reato l'azione penale è obbligatoria, almeno per ora, in Italia.. dunque non c'è ANPI che tenga.. naturalmente il dubbio deve essere fondato e ragionevole. Se per assurdo u03205 trovasse qualche cosa e denunciasse tutto alla magistratura rivolterebbero la batteria..

Un caro saluto
    :P
    Credo ci sia un forumista geologo o che fa prospezioni marine che potrebbe dare delle dritte in materia.
    In quanto ai dubbi fondati sono anni che si parla di questa ipotesi ma non credo che la cosa abbia mai interessato le autorità*.
    Anche organizzazioni note che si occupano della ricerca dei dispersi non credo abbiano vita facile nelle loro ricerche della verità*. Il muro di omertà* e di reticenza che copre il periodo della guerra civile è ancora spesso nonostante i reati siano coperti quasi sicuramente dall' amnistia di Togliatti. Cerca il topic sulla strage di Barbagli postato da Viper e ti potrai fare un'idea.
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Collaboratore

io prenderei un attimo di respiro !
    tutto è partito per un post mio in un topic relativo alle storie e alle leggende metropolitane sulle varie postazioni in giro per l'Italia, questa leggenda l'avevo sentita io in un bar, circa 25/30 anni fa, da un arzillo vecchietto dopo tre o quattro bicchieri di quello buono !!!
    Ora, vero è che alla base di ogni leggenda..............................ma non esageriamo, prove e indizi certi non ce ne sono mai stati, nonostante il mio trentennale interessamento e studio, con relativa ricerca di qualsiasi tipo di materiale, della batteria in questione !!
    Oltretutto, non c'è solo questa leggenda sulla batteria, e se si dovessero verificare tutte..........................!!
    socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )

della folgore l'impeto !

imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!

Banned

partendo da alcune ipotesi e prendendo spunto da un fatto accadutomi , mi sono posto queste domande ; certo , si parte da un racconto , ma puo' esserci un qualcosa di reale in queste voci , magari solo un po' di proiettili nascosti nell' intercapedine di una delle stanze della batteria .
    passando ad altro , ma ci sono altre leggende ?
    del tipo ?
    se e' vero che la curiosita' e' femmina , io sono l' eccezione che conferma la regola .

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •