Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Richiesta di aiuto da un cementista ignorante..

Utente registrato L'avatar di sidescanner

Richiesta di aiuto da un cementista ignorante..

...che in fatto di munizioni ne sa quanto di ittiologia sumera

A parte gli scherzi, la Santadonna mi ha regalato un bossolo trovato in un negozio di mobili usati e vorremmo capire di cosa si tratta.

Il diametro al fondello è di 105mm quello superiore è difficile da stimare perchè il bordo è molto irregolare, ma è intorno ai 90mm; la lunghezza è di circa 29 cm.

Vi posto il molto affollato di sigle a me sconosciute fondo del bossolo

Grazie in anticipo per ogni risposta!
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

Utente registrato L'avatar di stecol

Re: Richiesta di aiuto da un cementista ignorante..

Il bossolo è per un pezzo da 25 libbre inglese (88/27) e dovrebbe essere del 1938, per i marchi apettiamo l'intervento di qualche intenditore di materiale inglese

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Utente registrato L'avatar di wyngo

Citazione Originariamente Scritto da stecol
    Il bossolo è per un pezzo da 25 libbre inglese (88/27) e dovrebbe essere del 1938, per i marchi apettiamo l'intervento di qualche intenditore di materiale inglese

Ciao
    Stefano

Ciao, il bossolo è certamente di un 25 libbre inglese, come confermato dalle broad arrows presenti ( quelle piccole frecce stampigliate) ; a ore 3 la scritta ECC si identifica con il produttore " E. Curran & Co di Cardiff " o anche " Elswick Cartridge Company ".. vi sono diverse interpretazioni e io aspetto quelle autorevoli...
    La scritta CF sta per Cordite Filling, che è la carica di lancio, fino al 1916 indicava la carica in cordite, successivamente a questa data essendo presente anche la sigla CR ovvero Cordite Reduced o ridotta, la sigla CF indicava la Cordite Full filling.
    Degno di nota e per me strano, è la presenza delle lettere UB a ore 12...potrebbe indicare munizionamento catturato dai tedeschi e usato per addestramento...Una mia ipotesi!
    Ciao Francesco
    Chi nega la ragion delle cose, pubblica la sua ignoranza

Leonardo da Vinci

Utente registrato L'avatar di sidescanner

Grazie per le spiegazioni ad entrambi e per le concatenazioni che ne son venute fuori...uno storico diceva che la storia ha un suo stile e questo bossolo ne è buon testimone.
    Come ho detto nel primo post, mi è stato regalato da mia moglie (che lo ha pagato 12€ e mi sa che le hanno fatto un pacco...) e suo padre era un artigliere della Trento durante la guerra. A cena le ho raccontato cosa mi avete spiegato e mi fa "Non è che questo è un proiettile come quelli che sono stati sparati contro mio padre?"...cerco su internet e su wiki una delle prime foto mostra un 25 pounder australiano ad El Alamein nel luglio 1942, proprio il periodo in cui mio suocero fu fatto prigioniero...ora lui non c'è più,ma ricordo ancora molto bene la commozione con cui parlava di quell'esperienza terribile che fu la guerra e ricordo ancora come, preso dall'entusiasmo e dal tecnicismo, insistessi a parlare mentre lui era preso dai suoi ricordi...
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

Moderatore L'avatar di fert

Citazione Originariamente Scritto da wyngo
    Degno di nota e per me strano, è la presenza delle lettere UB a ore 12...potrebbe indicare munizionamento catturato dai tedeschi e usato per addestramento...Una mia ipotesi!
    Ciao Francesco

Il marchio è sud africano, è stato sempre osservato insieme alla U con broad arrow, visibile ad ore 11.

Citazione Originariamente Scritto da fert
    Citazione Originariamente Scritto da wyngo
    Ciao Francesco

Il marchio è sud africano, è stato sempre osservato insieme alla U con broad arrow, visibile ad ore 11.

...solo l'UB è sud africano? A guardarlo cosi' sembra che sia apposto successivamente agli altri marchi...
    Sciogli tu l'enigma, Fausto?
    Grazie e ciao Francesco.

Leonardo da Vinci

Ciao Francesco,
    su cio che ho visto fino ad ora i marchi sud africani, UB e la U con broad arrow, sono stati impressi dopo su bossoli di produzione inglese.

Grazie Fausto...chiarissimo e preciso come sempre.
    Ciao Francesco

Leonardo da Vinci

Moderatore L'avatar di Waffen

Molto bello , ditemi anche a me dove si trovano a 12 euro perchè se vi pare un pacco, mi trasferisco da voi, qui dalle mie parti male che ti vada per un bossolo, (può essere inglese o tedesco o usa) ti chiedono 20 - 25 euro, e se ti azzardi a dirgli che non ne vale sai cosa ti rispondono? "solo ad ottone ne vale" " se lo vendo a quelli del ferro gli riprendo sicuramente".

kappa

altri due bossoli da 25pr utilizzati dai sud africani;
    sempre ECC, questo riporta il marchio 3,45in, denominazione iniziale del 25pr
    [attachment=1:22b46r58]3,45in ECC 1937 rid.jpg[/attachment:22b46r58]

questo ha il marchio UA, anziche UB. resta ancora per me sconosciuto il significato
    [attachment=0:22b46r58]25pr ECC 1941 UArid.jpg[/attachment:22b46r58]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato