Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 28

Discussione: Richiesta info su M33

Moderatore L'avatar di Gertro
    Citazione Originariamente Scritto da Me ne Frego Visualizza Messaggio
    Grazie per i contributi nell'aver dissipato ogni dubbio.
    Cosa ne dite della colorazione..... Marina?
    Notare come la cosa cambi usando luce naturale, con una tonalita' decisamente piu' sul verde.
    Cosa ne dite del codice M9?

Qualche foto alla luce del sole sarebbe opportuna per apprezzare appieno il tuo elmetto. Sul codice M ci sarebbe tanto da scrivere, ma sono solo ipotesi. Comunque è un codice che si riscontra molto sui 33 soprattutto post e senza trattini come nel tuo caso ciò che indurrebbe ad ipotizzare trattarsi del codice del maggior produttore di 33. È un codice (M) che si riscontra spesso sui 33 bruniti e in genere basso come il tuo (es.M10, M12 ecc.) e sempre con i trattini.

Utente registrato L'avatar di Me ne Frego
    Perfetto, postero' foto migliori quando mi arriva...... solo per curiosita', mi date un'idea del valore di mercato che un pezzo di questa tipologia abbia oggigiorno, magari in MP per non contravvenire alle regole?
    Rinnovo i miei ringraziamenti e postero' le foto al piu' presto.
    I love the smell of Napalm in the morning.

Ciao a tutti, ecco il mio primo ed unico elmetto M33.
    Non avendo avuto l'opportunita' di esaminarlo da vicino prima dell'acquisto, ho sicuramente preso un rischio, ma ne e' valsa la pena, e' addirittura meglio di quanto sperassi.
    Il soggolo in pelle e' integro ed ancora soffice, cosi' come l'imbottitura, i rivetti di sfiato sono sicuramente del periodo bellico ed hanno il caratteristico ripiegamento interno ad 8 "petali".
    La cinghietta ed i fissaggi del soggolo sono verniciati in verde, il soggolo in pelle color grigioverde, le cuciture dell'imbottitura a due linee parallele, taglia 59, senza anellini in alluminio nel passante dell'imbottitura, insomma bellissimo, intoccato ed integro in tutte le sue componenti.........

Allego le foto

P1040858.JPG

P1040859.JPG

P1040860.JPG

P1040861.JPG

P1040862.JPG

P1040863.JPG

P1040868.JPG

P1040866.JPG

P1040867.JPG
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di Tobruk1964
    In queste foto il soggolo sembra nero

Utente registrato L'avatar di adriano
    Foto troppo scure, ma è lo stesso elmetto delle foto in apertura? Sembra a posto ma da queste nuove foto non si capisce neanche di che colore sia il guscio, che sembra avere due strati di colore...sembrerebbe sia stato molto pulito e generosamente unto o ingrassato...il cinghietto della cuffia è stato sostituito...

Utente registrato
    in effetti sembra un altro elmetto dal primo postato. penso che adriano abbia ragione.penso proprio che sia stato rinfrescato lo si vede dalla differenza di spessore della vecchia vernice sottostante ed anche oliato.anche le parti rugginose sembrano artificiali ed il soggolo mi sembra molto oliato ed ingrassato per essere cosi morbido.i soggoli dei 33 li ho sempre visti duri che tendono spezzarsi solo a guardarli. questa è solo una mia opinione potrei sbagliarmi...ma dalle foto.

ok tempo di chiarificare.....l'elmetto e' lo stesso presentato in apertura ma la luminosita' ed il contrasto delle foto sono stati alterati per dare un effetto piu' drammatico.... mea culpa.
    Per quanto riguarda il colore del soggolo e l'imbottitura in pelle, ho applicato del petroleum jelly (vasellina) per ammorbidirli in modo da non vederli sbriciolarsi davanti ai miei occhi. Col tempo verra' assorbita dalla pelle ed il tutto dovrebbe tornare alla colorazione originale. Usai questo sistema con successo sulla dragona in pelle della Katana che avevo recentemente.

Moderatore L'avatar di Gertro
    Pero' qualche foto alla luce del sole non guasterebbe per apprezzare compiutamente il tuo elmetto. Ciao.

Piccolo dettaglio, mai toccato in nessuna discussione sull' M33.... avete immagini o potete descrivere l'aspetto dei perni che fissavano la cuffia al cerchione?
    Allego illustrazione a mostrare quali perni intendo.

P1040858 - Copy copy.jpg

Utente registrato L'avatar di adriano
    quelli sono generalmente denominati "fermacampioni", se n'è spesso fatto cenno descrivendone le varie caratteristiche, non ricordo se su questo forum, su altri sicuramente...se provi a fare le tue ricerche sulla rete usando il termine che ti ho indicato, associato ad "elmetto 33" vedrai che qualcosa trovi...

Comunque genericamente quelli di epoca regia erano in acciaio o alluminio con estremità a punta, mentre quelli usati nel dopo guerra sono generalmente arrotondate ...ciò non toglie che su elmetti post bellici si possano trovare cuffie e fermacampioni del periodo "bellico"...

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato