Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Richiesta info su Zona Alghero Sardegna - Batterie

Utente registrato

Cool Richiesta info su Zona Alghero Sardegna - Batterie

Ciao a tutti,

quest' anno, anzi tra poco, andrò in Sardegna per visitare molte fortificazioni del nord
    tra le quali la zona di Alghero: Batteria di Punta Giglio, vari bunker costieri e mi interessa un pò la zona
    di Monte Murone (ho individuato la batteria) e Monte Doglia..
    qualcuno di voi è già stato e mi da più info in merito
    Grazie al libro "Fortini a Porto Conte" ho già fatto un pò di ricerche ma non capisco l' ubicazione delle altre batterie
    grazie per l' aiuto
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di sidescanner
    MattyJ ma vuoi farmi morire d'invidia? Ti consiglio assolutamente Punta Giglio, prima che I dipinti scompaiano definitivamente. Dimentica di visitare Monte Doglia, la cima è zona militare. Per il resto, io ho visitato i caposaldi XXV e XX con la tecnica "vedo bunker da strada...vado a vedere bunker...e siccome I bunker sono come I funghi, dove ce n'è uno, ce ne sono tanti...faccio il giro nella macchia mediterranea e trovo altri bunker". Tra l'altro mi risulta che in buona parte dei caposaldi, all'interno delle opere c'è quasi sempre riportato il relativo numero (nei "miei" 2 c'era). Se ti avanza tempo, ti consiglio un bel giro sull'istmo di Stintino e a Scala Erre o se ti vuoi inerpicare puoi arrivare fino a Scala Piccada e ti assicuro che ne vale veramente la pena....
    Procura de moderare Barone sa Tirannia...

Utente registrato
    Ciao Mattyj, sei fortunato e ti rispondo facilmente per due motivi. Il primo è che abito ad Alghero, il secondo è che "Fortini a Porto Conte"
    l'ho pubblicato io. Va da se che le fortificazioni che compongono la linea di contenimento ( l'unica in Italia perfettamente integra ) le conosca
    tutte, ma proprio tutte e sono circa 200 tra fortini tobruk e piazzole per cannoni, poi ci sono trincee coperte, casermaggi vari, depositi munizioni
    sotterranei, osservatori ecc ecc. Sto preparando ora un volumetto con segnate tutte le postazioni con foto e i relativi punti gps, come arrivarci ecc.
    Se mi dici quando vieni da queste parti sarò felice di accompagnarti sopratutto in posti più interessanti e meno conosciuti.
    Saluti Rol

Utente registrato
    Grazie Sidescanner per le tue info... ma dove sono Scala Erre e Scala Piccada?

Grazie Rol 51, il tuo libro comprato subito è molto interessante
    batteria.jpg
    sarò da quelle parti nella prima settimana di maggio perchè prima sono su Spargi, Capo Figari e zona Santa Teresa

mi piacerebbe venir con te nei posti meno conosciuti
    ad esempio ti allego foto satellitare sotto Monte doglia, cosa sono tutte quelle caserme?

ps. appena pubblichi quel nuovo libro te lo prendo subito
    tutte le opere sarde che ho visitato al momento le trovi sul mio sito Fortificazioni Bardonecchia

ciao

Utente registrato
    Ciao Matty, quelle caserme facevano parte di una grossa guarnigione che serviva i capisaldi della zona nord, tanté
    che ancora oggi quella zona si chiama Guardia Grande.
    Mentre sulla cima di monte doglia c'è una piattaforma radiofaro ILS per la navigazione aerea.
    contattami in privato che ci mettiamo d'accordo per quando vieni.
    Un saluto ...Rol

Utente registrato
    grazie

ti ho scritto in privato

ciao

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato