Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Richiesta info

Utente registrato

Richiesta info

Durante un'immersione ho ritrovato quello che credo essere un cannone.
    Purtroppo, dato che e' posto ad una profondita' non trascurabile, nel poco tempo disponivbile sono riuscito solamente a rilevare le dimensioni di massima ma a breve dovrei riuscire a scattare qualche foto.

Allego uno schizzo con le dimensioni di massima in mm (ma 'balla' sicuramente il centimetro) nella speranza che possa almeno inquadrare di che genere di arma si possa trattare.
    Ha una canna affusolata con diametro alla bocca di 9 cm esterno e circa 4 interno, un corpo pressoche' cilinfrico, e una parte quasi rettangolare alla fine di questo.
    Appena ho le foto aggiorno il post.
    Grazie a tutti per l'attenzione e soprattutto a chi vorra' darmi qualche indicazione.
    Una buona giornata.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Richiesta info

Ho fatto qualche foto (scusate la qualita' ma sono oltre la capacita' della GoPro ed e' gia' molto che non sia collassata per la pressione) e, anche se mi rendo conto che non sono molto leggibili, nutro la flebile speranza che qualcuno possa capirci qualcosa...
    In ogni caso vi sarei grato se poteste dirmi se, nell'eventualita' volessi tentare un recupero, devo avvisare qualche autorita' o se ci sono norme vigenti che regolino questo tipo di attivita'.
    Grazie mille.

Utente registrato

L'imbrago fa pensare che qualcuno abbia già tentato il recupero.

Rawa Ruska
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Rawa Ruska
    L'imbrago fa pensare che qualcuno abbia già tentato il recupero.

Rawa Ruska
    Può anche darsi... ma di certo con quelle cimette non lo si tira su...
    Se è acciaio pesa più di 400 kg...

Moderatore L'avatar di Waffen

Una buona imbracatura e un argano marino attaccato a un peschereccio dovrebbe tirarlo su senza problemi.Complimenti io non dormirei la notte ad avr trovato uno ggetto simile
    kappa

Utente registrato

Attorno hai guardato? ci sono altri reperti?

RR
    Tutto considerato, un militare non è altro che un uomo rubato alla sua abitazione. (Il buon soldato Sc'vèik)

Utente registrato

Ciao!.
    Alla fine mi sono deciso...
    Ho tirato su l'oggetto... con qualche fatica di troppo ma e' venuto su! (il problema non e' stato portarlo in superficie ma tirarlo fuori dall'acqua... Pesa esattamente 345 Kg :-/

Ad occhio (ma io ho letto solo i fumetti di guerra ;.() direi che e' un pezzo di contraerea).
    Oltre a nutrire l'ovvia curiosita' di dargli un nome ed un modello volevo chiedere se sapere come mai tutte le armi che trovo nei laghi sono rovinate...
    Anche questo pezzo come tutti i moschetti che ho trovato, sono deformati in modo da non poter piu' essere utilizzati (fatta salva la considerazione che comunque 60 anni di acqua avrebbe prodotto ill medesimo risultato... a parte che sarei curioso di sapere come hanno fatto a 'piegarlo' in questo modo)...
    QUi si narra che fossero dei check-ponts post armistizio che, durante le ritirate, sequestravano le armi e le mettevano fuori uso prima di gettarle nel lago... tesi forse avvalorata dal fatto che si trovano armi e munizioni tedesche insieme a quelle inglesi.

Premetto, prima che partano flames circa l'eticita' del recupero, che l'oggetto verra' di nuovo rimesso in acqua in posizione piu' comoda per essere visitato da altri subacquei.

Saro' davvero grato per ogni informazione possiate fornirmi, che fara' parte della targa che abbiamo intenzione di posare a fianco di quelllo che noi in modo ingenuo chiamiamo "cannone".

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Rawa Ruska
    Attorno hai guardato? ci sono altri reperti?

RR
    :-)

diciamo che c'e' parecchia roba...
    Sabato provo a verificare se trovo la 'culata' che manca...

Utente registrato

Perchè proteste sul recupero?
    Con tutto quello che succede in Italia?

Se fa parte di un battello, anche si, altrimenti un esposizione museale pubblica è meglio.

Se trovo qualcosa di importante in un deteminato sito ha senso rimetterlo in sede dopo un restauro conservativo, ma se trovo qualcosa in un immondezzaio o in una discarica...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato

Nuovi particolari emergono dopo aver fatto un giro in granigliatrice...
    Sul fondo ho trovato incise queste cifre:
    MD-1939-BS-N°1932

e a dx N° 1200 - 1940
    mentre a sx altri numeri che non riesco a leggere.

C'e' anche un numero di matricola ed un marchio (credo di fabbrica) molto illeggibile ma riconoscibile nellea forma romboidale.

Spero sempre in qualche esperto...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato