Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: richiesta informazioni su "strano" revolver

Utente registrato

richiesta informazioni su "strano" revolver

Revolver di recente "ritrovamento in sfitta". Ho fatto qualche ricerca sul web ma non riesco ad identificare marca e modello. Non ha punzonature o marchi di sorta se non il semplice numero "29" vicino al tamburo (vedi foto allegata). Qualcuno di voi ha qualche informazione in merito? Secondo voi con questa semplice marchiatura posso regolarizzare con una denuncia di ritrovamento o va "demolita"?
    Grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di kanister
    Tra il ritrovamento e la denuncia mi pare non debbano passare più di 72 ore (quante per una denuncia di acquisto), quindi regolati:se l'hai rotrovato oggi hai tempo solo fino a lunedì.

Detto questo uno degli elementi per classificare un'arma è il calibro, proprio quello che non ci indichi.
    Dalle dimensioni e forma del tamburo azzarderei un 5,7, calibro dei cosidetti "Velodog".
    Credo che se di modello precedente al 1920 (data di introduzione del Banco prova) non occorra alcuna matricola per la denuncia, informati.

Veramente curioso il disegno della canna, con quei tre ordini : esagonale, rotondo, esagonale, chissà quali alleggerimenti pensavano di ottenere.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato
    da fatto che sia munita di anello per corrreggiolo la potrebbe identificare come in uso a militare?

Moderatore L'avatar di maxtsn
    Quoto appieno quanto scritto da Kanister. Per la denuncia devono passare al massimo 72 ore dal ritrovamento.
    Per quanto riguarda l'identificazione senza uno dei caratteri distintivi (il calibro appunto) è un po' difficile darti una mano.
    Mi ricorda armi di produzione artigianale olandese ed esistevano in vari calibri.
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Citazione Originariamente Scritto da 157° Visualizza Messaggio
    da fatto che sia munita di anello per corrreggiolo la potrebbe identificare come in uso a militare?
    Attendiamo il calibro per dirlo, da parte mia scommetto di no.

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da maxtsn Visualizza Messaggio
    .......produzione artigianale olandese ......
    ?????

Ho solo questa foto salvata tempo fa e, tranne il calibro, è molto simile.
    image.jpeg

L'alleggerimento è stato fatto sicuramente dopo
    __________________________________________________ __________________________________________________ __

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Vi ringrazio per le risposte postate fin'ora. Per quanto riguarda il calibro non ne ho la minima idea. Per quanto riguarda la denuncia mi chiedevo appunto se lunedì posso procedere dichiarando il semplice numero "29" che si trova sul arma ma rimane comunque l imbarazzo di non saper dichiarare una marca ed un modello. Ho paura che con questo pochi dato avrò i miei bei problemi a denunciarla all P.S.
    Sarebbe inoltre utile sapere se fosse possibile passarla come arma storica per non occupare di posto fra le 3 armi corte consentite dalla licenza di tiro sportivo

Per il calibro basta un centimetro. Certo misurarlo con un "calibro" sarebbe meglio, però cominciare a sapere con cosa abbiamo a che fare sarebbe meglio.
    Per valutarlo come "arma antica" bisognerebbe prima capire di cosa si tratta.
    Il "29" è su un pezzo staccato e quindi non dovrebbe valere come matricola. Se come detto prima si riuscisse a stabilire con una certa approssimazione che è stato prodotto prima del 1920 la matricola non sarebbe necessaria (ma il calibro si)

Per la denuncia il calibro è obbligatorio e Kanister ti ha spiegato molto semplicemente come operare. Per quanto riguarda la matricola ho visto spesso utilizzare i numeri come il tuo "29" e, addirittura, in qualche caso punzonarne una di fantasia. È comunque al 90% una produzione pre1920.

Max

Frangar non flectar

Utente registrato
    Rimane comunque il problema della marca e modello. Potrei omettere il modello ma oltre al calibro penso che una marca in denuncia vada dichiarata. Potrebbe essere una Bodeo? Il meccanismo di carica ed espulsione dei bossoli è quello. Anche se non ho mai visto sul web un modello simile a questo

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato