Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Richiesta notizie.

Utente registrato L'avatar di kanister

Richiesta notizie.

Ciao, dato che le richieste di informazioni accompagnate da foto sono troppo semplici voglio proporvi un quesito:
    Questa sera mi è stata proposta telefonicamente una pistola semiautomatica in un calibro sconosciuto, poco più di 6 mm. (quindi probabilmente un 6,35), di possibile fabbricazione belga (mi hanno descritto alcuni marchi e direi che sono quelli di Liegi). L'unica scritta rilevata dovrebbe essere Jeffeco o Jieffeco.
    Dalla descrizione sembrerebbe in condizioni non eccelse ma nemmeno troppo giù ( qualche macchietta di ruggine contro buona parte del colore originale).
    So bene che sembra un'opera impossibile, però qualcuno ha idea di cosa possa essere e se valga la pena di inserirla in una collezione? Avete idea di dove trovare foto o documentazioneAltra domanda assurda senza averla vista: quale valore potrebbe avere?
    In settimana dovrei incontrare il proprietario e spero per allora di avere le idee più chiare.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Re: Richiesta notizie.

L'unica cosa che ho trovato è qui.
    http://www.amicidelbargello.it/ricerche ... h_for_all=
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Ciao Andrea. Probabilmente dipende dalle mie supreme capacità* informatiche ( pensa che ho inserito due volte questo messaggio) ma non riesco ad aprire le pagine che mi indichi.
    Comunque nel frattempo ho fatto qualche ricerca anch'io ed ho trovato che la Jennsen era una fabbrichetta belga, filiazione della Robar, che produsse alcune pistole semiautomatiche tra il 1908 ed il 1920, sotto i nomi Jieffeco e Mellior, in calibri tra il 6,35 ed il 7,65. Sembra che ne esistessero diversi modelli, distinti tra vecchi (i Jieffeco) e nuovi ( i Mellior), con alcuni miglioramenti nei nuovi. Ciò che non sono riuscito a trovare è una valutazione corrente in Italia.

Moderatore

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Ciao Andrea. Probabilmente dipende dalle mie supreme capacità* informatiche ( pensa che ho inserito due volte questo messaggio) ma non riesco ad aprire le pagine che mi indichi.
    Comunque nel frattempo ho fatto qualche ricerca anch'io ed ho trovato che la Jennsen era una fabbrichetta belga, filiazione della Robar, che produsse alcune pistole semiautomatiche tra il 1908 ed il 1920, sotto i nomi Jieffeco e Mellior, in calibri tra il 6,35 ed il 7,65. Sembra che ne esistessero diversi modelli, distinti tra vecchi (i Jieffeco) e nuovi ( i Mellior), con alcuni miglioramenti nei nuovi. Ciò che non sono riuscito a trovare è una valutazione corrente in Italia.
    Probabilmente hai già* trovato delle immagini ma comunque puoi dare un'occhiata qui
    http://www.earmi.it/armi/atlas/187.htm
    e qui
    http://www.littlegun.be/arme%20belge/ar ... r%20gb.htm

Dove si legge che
    After having marketed the 7,65 mm in 1911, the company presented one 6,35 mm almost identical in 1912. The two models were marked "Pistolet automatique Jieffeco Déposé Brevet SGDG Patent 24875.08". It is necessary to notice on this subject which the number corresponds to that of the English patent, which explains the presence of letters "SGDG" (without guarantee of the government).

La tua dovrebbe essere questa
    http://www.deactivated-guns.co.uk/detail/belg.htm

Per la valutazione,a meno che non sia in condizioni splendide e non mi pare, pochi euro (IMHO)
    un caro saluto

Ciao Oscar, grazie, si i due siti che mi indichi sono i primi che ho visitato subito dopo la prima domanda. Purtroppo non ho ancora l'apertura mentale per iniziare le ricerche in rete prima di porre domande: sarebbe bastato digitare JIEFFECO per avere quasi tutte le risposte.
    L'unica cosa che ancora mi chiedo è se, anche per pochi euro, valga la spesa di inserirla in collezione. E' un qualcosa di un qualche interesse storico? Dal punto di vista tecnico mi pare di no in quanto, come quasi tutte le armi belghe dell'epoca, non è altro che la copia di un'altra pistola.
    Tu cosa ne pensi?

Ciao Oscar, grazie, si i due siti che mi indichi sono i primi che ho visitato subito dopo la prima domanda. Purtroppo non ho ancora l'apertura mentale per iniziare le ricerche in rete prima di porre domande: sarebbe bastato digitare JIEFFECO per avere quasi tutte le risposte.
    L'unica cosa che ancora mi chiedo è se, anche per pochi euro, valga la spesa di inserirla in collezione. E' un qualcosa di un qualche interesse storico? Dal punto di vista tecnico mi pare di no in quanto, come quasi tutte le armi belghe dell'epoca, non è altro che la copia di un'altra pistola.
    Tu cosa ne pensi?
    Se devi movimentare la collezione per altre cose io la ritirerei (per 25 o 30 € oppure se te la regalassero) se no le marche da bollo e lo sbattimento sono sicuramente superiori al valore monetario.
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Se devi movimentare la collezione per altre cose io la ritirerei (per 25 o 30 € oppure se te la regalassero) se no le marche da bollo e lo sbattimento sono sicuramente superiori al valore monetario.
    Ciao Andrea, grazie, era proprio quello che temevo. Ora però mi resterà* il rimpianto.

Ciao Andrea, grazie, era proprio quello che temevo. Ora però mi resterà* il rimpianto.
    Non hai un buco tra la comuni? E' un delitto sprecarlo ma se poi in un futuro dovessi movimentare la collezioni potresti sbatterla dentro.

Non hai un buco tra la comuni? E' un delitto sprecarlo ma se poi in un futuro dovessi movimentare la collezioni potresti sbatterla dentro.
    Ciao, in effetti sto cercando di creare un buco cedendo una Beretta che è un doppione di una già* in collezione, però finchè non trovo il "merlo"....

Ciao, sono andato a vedere la famosa Jeffeco.
    E' uno dei primi modelli prodotti, tra il 19111 ed il 1914, riconoscibile dal fatto che mancano le zigrinatura sul blocco anteriore, zigrinature che consentivano una migliore presa nello smontaggio e che furono introdotte nei modelli del dopoguerra.
    Tuttavia si è rivelata un bidone, in quanto mi era stata descritta con qualche macchietta di ruggine sulla sua finitura originale, però a mio parere c'era qualche macchia di tinta originale su un campo di ruggine. E poi mi sono stati richiesti 200 euro. Al che ho salutato con tanti ringraziamenti per la segnalazione.
    Sarà* per la prossima volta.
    Grazie a chi si è interessato.

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato