Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: riconoscimento

Utente registrato L'avatar di manuel zauli

riconoscimento

salve a tutti,
    ho bisogno di aiuto per identificare questa divisa indossata dal mio bis nonno, qualcuno sa a che arma appartenga?
    grazie
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

"se amate il vostro paese non chiedetevi cosa può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese."
    (JFK)

Moderatore L'avatar di icarus68

Re: riconoscimento

Ciao,
    Artiglieria o Genio.
    Curiosamente porta il grado da caporale solo sulla manica destra....Caporale di giornata?

La giubba era come questa mia in foto.

Utente registrato

Dal profilo delle pipe piuttosto chiaro, sembrerebbe propio artiglieria......Icarus, complimenti, la tua giubba è molto bella...

grazie icarus.
    ho scoperto che è stato 2 volte nell'artiglieria, in quella a cavallo e in quella campale, è possibile anche dire quale?
    se volete sapere un po' della sua storia è qui: viewtopic.php?f=65&t=34764
    "se amate il vostro paese non chiedetevi cosa può fare per voi, chiedetevi cosa potete fare voi per il vostro paese."
    (JFK)

Utente registrato

ciao, credo che si tratti di treno di artiglieria, il grado al paramano non mi pare da caporale( striscia in gallone nero grossa sormontata da una fine), so che la cavalleria aveva un grado costituito da una sola striscia di gallone indicante il ruolo di soldato scelto o "appuntato" (mi pare). inoltre ho visto alcune foto ritraenti militari del treno di artiglieria con un grado simile ( forse dorato) che corrisponderebbe a "furiere" .tenete in conto che sto andando a memoria, può darsi che la denominazione dei gradi sia errata. non avendo al momento nessun testo sotto mano, prego di correggermi a chi ne avesse la possibilità.

Citazione Originariamente Scritto da nik
    ciao, credo che si tratti di treno di artiglieria, il grado al paramano non mi pare da caporale( striscia in gallone nero grossa sormontata da una fine), so che la cavalleria aveva un grado costituito da una sola striscia di gallone indicante il ruolo di soldato scelto o "appuntato" (mi pare). inoltre ho visto alcune foto ritraenti militari del treno di artiglieria con un grado simile ( forse dorato) che corrisponderebbe a "furiere" .tenete in conto che sto andando a memoria, può darsi che la denominazione dei gradi sia errata. non avendo al momento nessun testo sotto mano, prego di correggermi a chi ne avesse la possibilità.
    treno di artiglieria sarebbe?
    (JFK)

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato