Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Ricordi di un corrispondente di guerra

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    470

    Ricordi di un corrispondente di guerra

    La storia di un operatore della C.O.P. 1943 - 1945

    Carlo Cucut, insieme con Roberto Bobbio, fotoreporter ligure, ci regalano questo nuovo libro, da loro seguito in veste di curatori. Il protagonista e autore di buona parte del testo (ma sopratutto delle fotografie) del testo è Attilio Viziano, che al tempo della Repubblica Sociale Italiana fu un operatore della Compagnia Operativa di Propaganda, un reparto, composto da soldati delle diverse Armi, che si preoccupava di "raccontare" le vicende di guerra delle Forze Armate della R.S.I. per i giornali militari e civili editi in quel periodo. Il testo narra le vicende del protagonista attraverso le sue singolari testimonianze, in un viaggio che conduce il lettore dalla C.O.P. a Venezia, al viaggio in Germania, dove Viziano viene sottoposto ad un addestramento insieme alla Divisione "Italia" ad Heuberg, al viaggio per l'Europa nazista, durante il quale fece visita ai Nebbiogeni italiano sul Baltico, il rientro in Italia, la visita del Duce a Milano, il fronte occidentale in Val Maira con gli alpini del battaglione "Bassano" della Divisione "Monterosa", fino al fronte della Garfagnana con il Gruppo d'Artiglieria "Pezzini", al Po, al fronte del Senio, tenuto dai marò della Decima, fino alla resa a Mede Lomellina.
    Il libro si configura perciò come un percorso temporale, nel corso del quale si alternano relazioni, testimonianze, articoli scritti e pubblicati sulle riviste o trasmesse dall'EIAR e fotografie, moltissime fotografie, protagoniste insieme all'autore di questo testo. Interessanti per lo storico le descrizioni dei reparti di volta in volta visitati da Viziano, realizzate con la solita perizia da Carlo Cucut, vero esperto del periodo, che avnno a completare il quadro in maniera esauriente.



    Immagine:

    44,36*KB

    Il volume consta di oltre 260 pagine con 320 fotografie, in gran parte inedite, e documenti di vario tipo ed è edito dalla Marvia Edizioni di Voghera, prezzo di copertina 25,00 euro.

    PaolO Crippa
    Cerco una coppia di mostrine dei Gruppi Carri Veloci del Regio Esercito II Guerra Mondiale

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Ciao Paolino grazie della segnalazione è un libro sul quale farò un pensiero le foto con descrizioni mi piacciono molto.
    luciano

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,090
    Aggiorno l'Index.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2007
    Località
    Bologna
    Messaggi
    7,022
    Grazie della segnalazione. [ciao2]

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •