Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Ricordo di un pilota da caccia della Regia Aeronautica

Banned

Ricordo di un pilota da caccia della Regia Aeronautica

Apro questo topic per farvi vedere un ricordo che ho avuto da un mio caro conoscente (orami non c'è più da 12 anni) che militò come pilota da caccia di complemento tra le fila della Regia aeronautica e precisamente nel 4° Stormo.
    Saputa la mia passione per gli aerei, un giorno che andai a fargli visita, mi fece dono di questo modellino di Macchi MC 202 realizzato in bachelite ( lunghezza 30cm apertura alare 35cm) con elica in alluminio e con il corpo snodabile su agile base in metallo e rappresentato nelle belle e filanti linee artistiche di allora.
    Mi spiegò che lo ebbe in regalo dalla Macchi di Venegono quando andò a ritirare il suo Folgore nuovo di stecca!
    Chiaramente i velivoli venivano testati dai collaudatori della Macchi, ma i piloti li provavano in volo per una sorta di collaudo da parte della Regia. Poi li trasferivano in volo presso lo stormo di appartenenza; in questa occasione ricevevano dalla fabbrica questo presente.
    Oltre al ricordo dell'amico pilota tengo particolarmente a questo oggetto anche perchè esercita su di me un certo fascino, è un cimelio raro (non ne ho visti altri uguali nemmeno al museo Caproni di Trento ne al Museo storico dell'Aeronautica di Vigna di Valle)....e poi mi affascina il pensiero che lui ha volato sul 202 "vero" aereo che amo più di altri e che per me sarebbe un sogno poterlo provare in volo! Resterà* un sogno irrealizzabile!
    Per queste ragioni l'ho scelto come avatar, oltretutto incarna la mia grande passione per il volo!

SAmbo 055.jpg[/attachment][attachment=11:1e1qjk6v]SAmbo 056.jpg[/attachment:1e1qjk6v][attachment=10:1e1qjk6v]SAmbo 057.jpg[/attachment:1e1qjk6v][attachment=9:1e1qjk6v]SAmbo 058.jpg[/attachment:1e1qjk6v][attachment=8:1e1qjk6v]SAmbo 025.jpg[/attachment:1e1qjk6v][attachment=7:1e1qjk6v]MC 202 bachelite 001.jpg[/attachment:1e1qjk6v][attachment=6:1e1qjk6v]MC 202 bachelite 002.jpg[/attachment:1e1qjk6v]

Qui posto alcune immagini storiche che mi sono state fornite dal pilota in questione che ha operato in Sicilia con scorte ai bombardieri su Malta e in Africa settentrionale fino alla ritirata in Tunisia e poi la cattura degli anglo-americani.

Pronto per l'azione sul suo Folgore.

Di questo suo caccia ho realizzato un modellino con la stessa livrea che potete rivedere nella sezione modellismo topic "Qualche Macchi MC 202-205".
    [attachment=5:1e1qjk6v]SAmbo 005.jpg[/attachment:1e1qjk6v]

Riscaldamento motore di un altro Macchi 202 della prima serie.[attachment=4:1e1qjk6v]SAmbo 011.jpg[/attachment:1e1qjk6v]

Un SM 79 Gobbo maledetto.[attachment=3:1e1qjk6v]SAmbo 012.jpg[/attachment:1e1qjk6v]

Lui che cambia le candele al velivolo da collegamento chiamato affettuosamente "capretta" un biplano Caproni 168.[attachment=2:1e1qjk6v]SAmbo 021.jpg[/attachment:1e1qjk6v]

Un Dewoitine 520 della squadriglia AC 1 dell'Aèronavale che il 16 luglio '41, mentre si trasferiva da Catania a Biserta, effettuò un atterraggio di emergenza a castelvetrano. L'aereo era reduce dalla Siria dove aveva partecipato alla difesa dei territori del levante francese.
    Anche questo fotografato dall'amico Salvatore.[attachment=1:1e1qjk6v]SAmbo 013.jpg[/attachment:1e1qjk6v][attachment=0:1e1qjk6v]SAmbo 014.jpg[/attachment:1e1qjk6v]

Un saluto a tutti gli amici del forum
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore

Re: Ricordo di un pilota da caccia della Regia Aeronautica

Bellissima testimonianza Peo, un cimelio da custodire gelosamente.. grazie di averlo condiviso con noi..

Riguardo il volo di prova alla Aeronautica Macchi credo si trattasse di un volo di accettazione, alla fine del quale il velivolo veniva preso in carico ufficialmente dalla R.Aeronautica..
    Una domanda.. ma le fotografie che hai mostrato sono state tutte scattate a Castelvetrano??
    Un caro saluto
    :P :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Banned

Accettazione è il termine appropriato che non mi veniva Gianpiero!
    Da come ricordo lui era basato a Castelvetrano, il Dewoitine era sicuramente in quel luogo perchè lo ho appreso anche da altre fonti, per quanto riguarda il Gobbo so che erano anche loro basati lì ma quella collinetta nello sfondo mi fa pensare ad altro luogo.

Moderatore

Ciao Peo,
    riguardo il Dewoitine hai perfettamente ragione, l'esemplare scassò in atterraggio proprio a Castevetrano. La mia domanda era riferita alle altre.. riguardo lo sfondo della foto che riprende lo Sparviero (56°Squadriglia del X°Stormo) è compatibile con la zona di Castelvetrano..
    Le mie domande derivano dal fatto che si tratta di luoghi ai quali sono molto legato affettivamente, ho compiuto in passato delle ricerche su quel campo e ritrovato sul posto le vestigia del vecchio aeroporto..
    Il tuo conoscente apparteneva al X°Gruppo CT, Squadriglie 84°, 90° e 91°. Il gruppo si riunì a Castevetrano il 4 aprile 1942 con i C202 nuovi di zecca.. L'altro gruppo si schierò poco dopo a Sciacca.. Dalla Sicilia operarono contro Malta per circa un mese, poi furono trasferiti in Africa Settentrionale..

Ancora complimenti
    :P :P
    cerco qualsiasi materiale, fotografico o documentale, precedente al 1945 relativo all'Isola d'Elba e dintorni.. anche in copia!

Non amo la spada per la sua lama tagliente, né la freccia per la sua rapidità, né il guerriero per la sua gloria. Amo solo ciò che difendo..

Utente registrato

Un magnifico ricordo, complimenti e grazie per averlo postato.

Moderatore

Molto bello.
    Belle foto.
    Il Macchi 202 per me il più bell'aereo della nostra aviazione.
    luciano

Collaboratore

Veramente bello.. un bellissimo ricordo
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Moderatore L'avatar di coloniale

complimenti! bel cimelio e gran più bella storia , le cose donate direttamente dai redui sono certamente le più cariche di attrattiva perchè si conosce la vera storia dell'oggetto e di chi lo ha posseduto!
    ciao
    ciao Nicola
    "coloniale"

SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!

Banned

Un bellissimo oggetto.

Grazie per averlo condiviso.

Era prassi comune, per le aziende, fare un regalo ai piloti che non piantavano grane al momento del ritiro velivolo.

Utente registrato

Grazie davvero per avere deciso di condividere con noi queste belle foto.
    "Nec recisa recedit"

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato