Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Ridimensionamento delle foto x l'invio

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Ridimensionamento delle foto x l'invio

Dato che spesso ci si sente chiedere istruzioni su come postare le foto ho deciso di darmi da fare.
    Io per primo ho avuto i miei problemi così ho deciso di metter alcune semplici istruzioni di base che siano di aiuto a tutti, anche considerando il fatto che essendo io poco "tecnologico" dovrei riuscire ad essere chiaro. Non intendo insegnarvi come fare delle belle foto, per quello c'è l'ottimo topic di Mulon "L'importanza di una foto fatta bene!" (viewtopic.php?f=65&t=10591), ma semplicemente ad inviarle qui.
    Cominciamo a sfatare il mito di "grande è bello", sono tutte balle se mi permettete il gioco di parole. Spesso grande vuole dire solo "pesante" e pesante non si adatta alle esigenze del web.
    Le foto digitali adatte al forum devono avere alcune caratteristiche per risultare gradevoli e la prima è che devono essere fatte in alta definizione. Settate perciò la vostra macchina sulla massima qualità* possibile senza paura, in una memoria da 1 gb ci stanno circa 800/1000 foto toste.
    Perchè? Perchè quando andremo a ridimensionarle per i nostri scopi manterranno comunque un' ottima qualità*
    La seconda è che devono essere al massimo da 250 kb perchè se nò il motore del forum non le accetta e voi passate del tempo a vedere il cursore del caricamento muoversi senza risultati. Perchè si, ammettiamolo, il cursore è cretino e mica ti avverte che l'immagine è troppo grande. Lui ci prova salvo poi incazzarsi e non caricarla. Il dubbio che 250 kb siano pochini non ci deve nemmeno sfiorare dato che la foto sotto di soli 81kb è perfettamente "leggibile" alle risoluzioni standard ed anche a quelle alte. Pensate che in origine era 1,64 Mb.
    [attachment=0:yi1q8fj7]8 lebel greco 004.jpg[/attachment:yi1q8fj7]
    Se ancora non mi credete guardate i panorami di Gianfranco dalla Val di Susa e vi convincerete definitivamente, splendidi e leggeri.
    Terzo impariamo ad usare le funzioni dei vari programmi di fotoritocco per evidenziare solo quanto ci interessa tagliando il superfluo.
    Se devo postare i marchi di un fucile non posterò sicuramente ogni volta la veduta di insieme ma solo quello che interessa fotografato usando la funzione Macro che tutte le macchine oggi hanno. Verranno delle immagini nitidissime, di grande effetto e pure leggere.
    Quarto, per quanto vi possa sembrare strano una foto da 150Kb è più che sufficente per i nostri scopi ed anche più "leggera" nella maggior parte dei casi basta ed avanza, anzi siamo virtuosi in quanto non appesantiamo il motore ed i topic vengono caricati mooolto più in fretta.
    Io vi spiegherò quello che so relativamente al programma che uso, per gli altri ci saranno integrazioni. In genere quelli che danno funzioni equivalenti o maggiori vanno bene ed i comandi sono similari.
    Allora, io uso Microsoft Picture Manager di zio Bill perchè la prima volta mi ha chiesto se volevo usarlo ed ho risposto di si
    Sicuramente ci sarà* di meglio, ma essendo le mie esigenze limitate non mi sento castrato, e poi è incluso nella suite Office e non devo sbattermi.
    Importante, le immagini elaborate per il forum diventeranno "piccole" e lo rimarranno percui ricordatevi di salvarle anche in formato normale per gli altri vostri usi.
    Dopo aver acquisito le immagini dalla macchina con questo programma comincio a selezionare una foto per l'elaborazione e sfrutto le varie opzioni contenute in Modifica immagini nella barra superiore. Di quelle che compaiono nella tendina a noi saranno utili principalmente: Ridimensiona, Ritaglia e Ruota e Capovolgi. Ruota e capovolgi mi rifiuto di spiegarveli, sia ben chiaro!!!
    In genere Ritaglia lo si usa per escludere parte dello sfondo (inutile o eccessivo) e questa operazione già* alleggerisce parzialmente l'immagine. Ricordiamo di salvare naturalmente e poi passiamo a Ridimensiona che è quello che ci interessa veramente. Selezionandolo sulla destra compare una tendina con varie opzioni e tre righe di menù a tendina. Quello che interessa a noi è il primo. Selezionandolo compariranno varie scritte e quella in genere ottimale per le nostre esigenze è: Documento- piccola (800x600px) che useremo. Il programma farà* il suo lavoro ridimensionandola e sotto la voce Riepilogo informazioni formato compariranno le dimensioni originali in pixel e quelle dopo il ridimensionamento ed il pulsante OK che schiacceremo. A questo punto avremo una foto ridimensionata e leggera ma dobbiamo fare ancora una cosa, clikkare sull'icona Salva per finire l'operazione perchè lo stupido non lo fa in automatico. Se però ci dimenticassimo uscendo ha il buon gusto di avvertirci che ci sono foto non ancora salvate ed in questo caso diremo Si.
    Ultima opzione utilizzabile è Lumunosità* e Contrasto che a volte è veramente miracolosa dato che spesso le foto sono troppo scure o chiare. Giocandoci potremo salvare una schifezza rendendola accettabile. Non vi dico quante volte l'ho usata perchè perderei credibilità*.
    A questo punto il nostro capolavoro è pronto per l'unione al nostro topic che si effettua così:
    In fondo alla pagina del topic che state scrivendo troverete una barretta Sfoglia che vi indirizzerà* al menù del vostro PC. In genere le immagini sono nella cartella Immagini a meno che non le abbiate messe in altro loco. Comunque trovate la cartella e selezionate la vostra immagine. Una volta fatto questo premete Aggiungi File che si trova direttamente sotto Sfoglia. Comparirà* una finestra e comincerà* il download di qualche secondo, alla fine sotto la finestra del testo appariranno due finestrelle una col nome del file e Inserisci in linea col testo. A questo punto se vogliamo mettere l'immagine in un punto particolare del testo lo segniamo ( come per aggiungere una parola in un testo, col cursore che lampeggia) e premiamo il pulsante mentre se le vogliamo tutte alla fine schiacciamo semplicemente il pulsante.
    In alternativa si possono scaricare tutte le immagini e poi utilizzando il menù a tendina selezionarle ed inserirle tutte assieme. Ultima funzionalità* è Commento file che compare sulla stessa riga di Aggiungi file, Serve per dare un titolo all'immagine che andremo ad inviare.
    Spero possa servirvi
    Ciao
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

Re: Ridimensionamento delle foto x l'invio

Un ottimo software per ridimensionare le foto con un clic del tasto destro del mouse lo trovate qui

http://imageresizer.codeplex.com/releases/view/30247

Utente registrato

Ottimo lavoro Andrea, bravo e soprattutto grazie, tornerà* sicuramente utile a più di qualcuno

Collaboratore L'avatar di milit73

Citazione Originariamente Scritto da norby73
    Un ottimo software per ridimensionare le foto con un clic del tasto destro del mouse lo trovate qui

http://imageresizer.codeplex.com/releases/view/30247
    Appena provato,semplicissimo e facilissimo da usare.
    Grazie

Ciao
    Michele

Utente registrato

Bravo Andrea, hai fatto un buon lavoro.
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Istruzioni per l'uso e schermate di esempio del programma Microsoft Picture Manager segnalato da Andrea si possono trovare quì: viewtopic.php?f=9&t=10801
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Collaboratore

Grazie dell'aiuto ragazzi . Amchi'io sono carente in questo campo.
    sven hassel
    duri a morire

Collaboratore

Per Norby il programma che hai indicato è gratuito da scaricare?
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da sven hassel
    Per Norby il programma che hai indicato è gratuito da scaricare?
    gratuito!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato