Pagina 32 di 35 PrimaPrima ... 223031323334 ... UltimaUltima
Risultati da 311 a 320 di 343

Discussione: RIEMEN - LE CINGHIE D'AFFARDELLAMENTO

Utente registrato

Re: RIEMEN - LE CINGHIE D'AFFARDELLAMENTO

Avrei bisogno di alcune conferme
    So che son cose magari già* dette e ridette, ma potete confermare e/o smentire questo mio mini riassunto?
    Grazie.

Cinghia per trapezio dorsale: è la cinghia che praticamete ha nella versione in pelle tre passanti ed in quella nella versione in cotone filato 2, possibili leggere variazioni di lunghezza in base al produttore.

Cinghia da gavetta: è la cinghia nata e studiata appositamente per fissare la gavetta al tascapane e si presenta con la configurazione ad 8 fori.

Cinghia normale a 17 fori e cinghia a sganciamento rapido: ecco, qui continuo a fare confusione.......erano una l'equivalente dell'altra o avevano ognuna, almeno in teoria, un determinato utilizzo?

Siamo d'accordo che poi il "campo" ha visto di tutto e di più nel loro utilizzo, ma vorrei avere delle certezze sulla "teoria" di base rapportato all'uso di questo effetto tedesco.

Utente registrato

Nel mentre vado a postare anche l'ultima cinghietta che ho messon in collezione.
    Bella ed in buone condizioni, mi ha riservato una gradita sorpresa, ossia un bel marchio ad inchisotro nella porzione interna:

[attachment=3:wuv7kdx5]CINGHIE 001.jpg[/attachment:wuv7kdx5]

[attachment=2:wuv7kdx5]CINGHIE 002.jpg[/attachment:wuv7kdx5]

Ecco la sorpesa:

[attachment=1:wuv7kdx5]CINGHIE 003.jpg[/attachment:wuv7kdx5]

Una foto di contorno con uno zeltbahn nuovo che devo ancora postare in dettaglio:

[attachment=0:wuv7kdx5]CINGHIE 004.jpg[/attachment:wuv7kdx5]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

è una marchiatura LW.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Green
    è una marchiatura LW.
    Vero, poi è così bella e particolare che anche se LW ho deciso di tenerla in collezione

Utente registrato

Ti posso assicurare che il materiale LW non è da meno di quello della WH. Ma forse un giorno mi darai ragione e inizierai a collezionare anche materiale LW.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Green
    Ti posso assicurare che il materiale LW non è da meno di quello della WH. Ma forse un giorno mi darai ragione e inizierai a collezionare anche materiale LW.
    Guai se non fosse così, ci mancherebbe
    E' che io sono orientato solo sulla Heer e prendo in considerazione solo quello

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Mulòn
    Avrei bisogno di alcune conferme
    So che son cose magari già* dette e ridette, ma potete confermare e/o smentire questo mio mini riassunto?
    Grazie.

Cinghia per trapezio dorsale: è la cinghia che praticamete ha nella versione in pelle tre passanti ed in quella nella versione in cotone filato 2, possibili leggere variazioni di lunghezza in base al produttore.

Cinghia da gavetta: è la cinghia nata e studiata appositamente per fissare la gavetta al tascapane e si presenta con la configurazione ad 8 fori.

Cinghia normale a 17 fori e cinghia a sganciamento rapido: ecco, qui continuo a fare confusione.......erano una l'equivalente dell'altra o avevano ognuna, almeno in teoria, un determinato utilizzo?

Siamo d'accordo che poi il "campo" ha visto di tutto e di più nel loro utilizzo, ma vorrei avere delle certezze sulla "teoria" di base rapportato all'uso di questo effetto tedesco.
    Come riporta il noto libro di Angolia/Schlicht, bisogna attenersi alla corretta definizione che in origine distingueva molti elementi dell`equipaggiamento individuale.
    Abbiamo notato inoltre che i tedeschi differenziavano tra personale montato e non, quindi partiamo dalle cinghie per personale non montato (Mantelriemen für Fusstruppen).
    Queste cinghie misuravano c.ca 52/53 cm. di lunghezza escludendo la fibbia e 1,85 cm di larghezza, sono quelle che definiamo a sganciamento rapido cioè munite di cinghietta supplementare sovrapposta ed abbottonata. I fori di norma erano 17 ma ne esistono anche a 16 e 18. Ogni soldato ne riceveva in dotazione tre che servivano per arrotolare il cappotto attorno allo zaino per mezzo di appositi passanti.
    Identiche come quelle appena descritte salvo per l`assenza della cinghietta supplementare erano quelle cinghie previste per il personale non montato delle truppe a cavallo ( Mantelriemen für Unberittenen der Berittenen Truppen).
    La cinghia prevista per la gavetta di norma con otto fori spostati verso l`estremità* appuntita, era più lunga e misurava 57 cm., con l`introduzione del Gefechtsgepack venne adottata quella specifica con tre passanti nella versione in cuoio e due passanti nella versione in canapa.
    Questo per quanto concerne la teoria scritta poi sappiam bene che le esigenze sul campo hanno generato le più svariate combinazioni a volte curiose a volte impensabili..
    Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Perfetto, proprio quello che desideravo, ti ringrazio

Utente registrato

Di nulla.... a proposito, misurando e confrontando ho scoperto di avere una di quelle cinghie megarare!

[attachment=0:2fxg8bps]01.jpg[/attachment:2fxg8bps]

Infanterie Königin aller Waffen

Utente registrato

Benone

Pagina 32 di 35 PrimaPrima ... 223031323334 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato