Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 55

Discussione: Rievocazione RSI

Utente registrato
    In un vecchio numero di U&A, trovai delle fotografie dove si vedeva una donna indossare la divisa da ausiliaria degli alpini della RSI.

Mi domando se ci fossero veramente e se così fosse, sarei felice di vedere delle fotografie d'epoca.

Susanna [ciao2]
    Amo nascondermi dietro la fitta cortina di un buon sigaro

Utente registrato
    un pò di tempo fa fecero vedere un documentario su una donna ligure che era il primo ufficiale donna tra le file della decima mas!

Moderatore
    Le foto ci sono, sia di fonte LUCE che pubblicate sul Pisanò (Gli ultimi in grigioverde).
    Sicuramente ve ne saranno molte altre, e spesso le ex appartenenti SAF hanno messo banchetto anche a Novegro.
    a presto
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato
    bhe' ....partigiani in uniforme e' piu' o meno tutto un dire . l'attivita' di guerriglia poco si confa ad uniformi ed affini . poi ci sono i casi della brigata maiella e di alcuni reparti partigiani inquadrati tra le fila alleate . per cio' che concerne il dopo 8 settembre , ricordiamo anche il CORPO ITALIANO diLIBERAZIONE inquadrato tra le fila alleate che ha combattuto al fianco degli alleati ed era equipaggiato dagli alleati stessi . famosa e' la foto dei bersaglieri che entrano in bologna liberata il 24 aprile , vestiti da inglesi con il piumetto sell'elmo inglese.

Utente registrato
    Se vogliamo essere pignoli (e io lo sono, chiedo venia![8D]), il Corpo Italiano di Liberazione, nato dalla ceneri del 1° Raggruppamento Motorizzato nel marzo del 1944, aveva ancora uniformi ed equipaggiamenti italiani, sono i Gruppi di Combattimento, a partire dal settembre dello stesso anno, a essere completamente equipaggiati dagli inglesi. Quindi, il reenactment italiano 1943-45, ben lungi dal coprire (per fortuna, lasciatemelo dire!) la sola R.S.I., dovrebbe coprire - con uniformi R.E. - il 1° Raggruppamento Motorizzato (ottobre-novembre 1943 - marzo 1944), il C.I.L. (marzo-settembre 1944), con uniformi britanniche i Gruppi di Combattimento (settembre 1944-maggio 1945). Per quanto riguarda i corpi femminili, ammetto di saperne poco, ma sul libro di Andrea Viotti Uniformi e distintivi dell'esercito italiano nella seconda guerra mondiale pubblicato dall'Ufficio storico dello SM ci sono bellissime foto di ausiliarie del CAF (Corpo Ausiliare Femminile) inquadrate nei G.d.C. e io stesso qualche anno fa acquistai un lotto da "Caffina" comprensivo di BD pattern 37 con le insegne della C.R.I., gonna in panno da ATS (ausiliaria) inglese, camicia da ATS in cotone con la bandierina dei G.d.C. e in regalo il venditore aggiunse un camice bianco che solo dopo anni di ricerche ho scoperto essere quello delle infermiere del WRAF (Women Royal Air Force). Non mi sembra poi difficile nemmeno ricostruire le uniformi delle diverse formazioni partigiane, visto che moltissime ricevevano i lanci inglesi... Roy Farran in Operation Tombola riferisce di formazioni partigiane sull'Appennino bolognese che indossavano - grazie alla SAS - non solo il completo del BD, ma persino baschi col pennacchio, l'hackle, giallo e verde dei Capetown Highlanders della 6a Divisione Corazzata Sudafricana, proprio perché la SAS era convinta che le uniformi avrebbero contribuito a rafforzare l'esprit de corps delle formazioni dei patrioti italiani....

Utente registrato
    sto provvedendo ha colmare i vuoti con in completi da:

- Capitano medico del 1° Raggruppamento con giubba e pantaloni M40 ornati da scudo savoia e title Italy sulle mostrine.

- Completo da lancio inglese mod42 e battle dress, mostreggiato con tricolori Folgore e gradi italiani, seguiti in un prossimo (spero vicino) futuro da Samurai e Mab.

Roy Farran in Operation Tombola hai l'edizione italiana !!! io ho solamente quella in inglese.

Per quello che riguarda le tenute partigiane indossate dal mio gruppo "Stella Tricolore" si rifanno quasi totalmete a foto del Baglione alleato (Montefiorino)quello armato, addestrato ed equipaggiato dal Coll. Roy Ferran

Utente registrato
    ciao Wildbold, ho anch'io un BD della Folgore da postare, lo farò più in là*... Per il momento, ho postato due BD del Legnano, uno con le insegne del 68°. Mi interessa sapere che cosa intendi per completo da lancio modello '42, il Dennison Smock? il tuo gruppo è quello che c'era a Firenze per il 25 aprile di due anni fa e che ho visto adesso a Militalia? fra l'altro, mi ricordo di un gruppo di Rimini con uniformi del C.I.L. e - se ben non mi sbaglio - anche del G.d.C. Folgore... Un saluto cordiale, L.

PS: Per quello che ne so io, Operation Tombola non è mai stato tradotto in italiano, così come l'altro libro di Roy Farran (coll.???), Winged dagger.

Utente registrato
    Ehm...signori, non per fare il precisino, ma qui si parlava di rievocazione della Repubblica Sociale Italiana, vediamo di non andare OT, esiste una e/o più discussioni sulla rievocazione partigiana, se si vuole approfondire il tema si prega di intervenire in quelle discussioni [innocent]
    Grazie per la comprensione.

Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

Sito web: http://www.feldgrau.eu/

Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

Moderatore
    Die Nadel, perdonami: proviamo a precisare meglio il titolo del topic?[8D]
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato
    Si, è vero, ho messo un titolo alquanto equivoco, vedrò di provvedere...[:I][]

Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

Sito web: http://www.feldgrau.eu/

Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi