Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 55

Discussione: Rievocazione RSI

Moderatore
    nell'attesa, questo è un intervallo "bipartisan"...
    [^]
    Immagine:

72,64*KB
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato
    Il caro vecchio mab ... potresti postare un paio di foto delle scritte rullate e della guardia/grilletti ?

grazie

axel 1899

Utente registrato
    Modifica effettuata []

saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

Sito web: http://www.feldgrau.eu/

Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

Moderatore
    Va bene. Andrò nel "bunker" a verificare ogni scritta, però mi pare proprio non ce ne siano di particolari, nemmeno la classica rullata Beretta.
    Dovrebbe essere un "romeno" anche se, stranamente, sulla '34 romena di un amico i marchi ci sono.
    Lo presi da ragazzino, ormai tanti, tanti anni fa, rinunciando a discoteche, festicciole, motorino nuovo, e con un aiuto di mio Padre, poi me lo sono pagato facendo lavoretti nel fine settimana,
    quando era ancora facile trovare lavoro.

Non è affatto impeccabile, ma per me ha un grande valore affettivo.

A parte che mi hanno riferito i prezzi attuali dei mab...pura follìa.
    Al massimo lo cambierei con un Breda 30, ah ah ah

ciao
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato
    quali inertizzati ? beh mio buon Die Nadel , tutto sommato il rievocatore RSI ha vita ben più facile, sotto questo aspetto, di altri suoi colleghi ... ovvero :
    - per motivi "temporali" .. non puoi rievocare un parà* della Folgore ad El Alamein mettendogli in mano un TZ 45 .. puoi farlo con ragazzo della Decima a fine guerra ...
    - sia per ragioni pratiche.. non era inconsueto che militari della RSI si appropriassero di armi destinate o catturate ai partigiani ... sopratutto full auto in 9 mm.. (sten ecc)non tutti i lanci finivano alla resistenza ...
    stesso discorso per le armi tedesche ... è molto più facile vedere una mg42 in mani italiane dopo l'ignobil 8 di settembre ... o come non citare la P38 che appare al fianco del Comandante Juno Valerio Borghese ?

nel 44/45 tutti cercavano di mettere le mani su qualunque cosa fosse in grado di sparare ... militi RSI inclusi ... così vedrai le armi più diverse ... ivi comprese alcune recuperate dalla prima guerra mondiale..

axel 1899

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da ciofatax

A parte che mi hanno riferito i prezzi attuali dei mab...pura follìa.
    <font color="red">Al massimo lo cambierei con un Breda 30</font id="red">, ah ah ah

ciao
    non solo Tu ...

contratto Rumeno ? interessante ... senza fretta ovviamente ma mi farai cosa gradita ... e quindi sarà* una vecchia disattivazione... sei fortunato, lo sai, vero [] ?

altra cosa .. che Tu rammenti, entrambi i grilletti son bruniti o solo uno ? dalla foto non vedo bene ..

ciao

axel 1899

Moderatore
    Posso ammettere candidamente una sconcerìa? Io di disattivazioni del mab non ci ho mai capito nulla...ne ho viste di tutti i colori, e non so se tutte pienamente rispondenti alle normative...mah...

Beh diciamo che questo "scarrella", ma è già* sufficientemente massacrato...un lavoro datato 1991.
    A presto [ciao2]
    Un cordiale saluto!

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da axel1899

quali inertizzati ? beh mio buon Die Nadel , tutto sommato il rievocatore RSI ha vita ben più facile, sotto questo aspetto, di altri suoi colleghi ... ovvero :
    - per motivi "temporali" .. non puoi rievocare un parà* della Folgore ad El Alamein mettendogli in mano un TZ 45 .. puoi farlo con ragazzo della Decima a fine guerra ...
    - sia per ragioni pratiche.. non era inconsueto che militari della RSI si appropriassero di armi destinate o catturate ai partigiani ... sopratutto full auto in 9 mm.. (sten ecc)non tutti i lanci finivano alla resistenza ...
    stesso discorso per le armi tedesche ... è molto più facile vedere una mg42 in mani italiane dopo l'ignobil 8 di settembre ... o come non citare la P38 che appare al fianco del Comandante Juno Valerio Borghese ?

nel 44/45 tutti cercavano di mettere le mani su qualunque cosa fosse in grado di sparare ... militi RSI inclusi ... così vedrai le armi più diverse ... ivi comprese alcune recuperate dalla prima guerra mondiale..

axel 1899
    Beh, ovvio che anche le armi devono essere temporalmente corrette con le uniformi che s'indossano, come nella rievocazione Tedesca uno che ha un uniforme M36 e rievoca la campagna di polonia del 39 non può avere l'STG44;
    Io, in quanto rievocatore e "conoscitore" della Germania dal 33 al 45 di cosa venisse usato durante la Repubblica Sociale come uniformi, equipaggiamento e armi sò molto poco se non addirittura quasi niente, così come me anche altri che frequentano il forum perciò, dico io, perchè non facciamo un riassunto di quello che venisse usato dai vari reparti, come rifare le varie uniformi il più fedelmente possibile, ecc???

Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

Sito web: http://www.feldgrau.eu/

Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

Moderatore
    Hai ragione, quali fonti o quali elenchi ci possono aiutare?
    Quale "impressione" è preferibile a seconda dei reparti, per non sembrare tutti del Battaglione "Forlì"?
    E, soprattutto, quali repliche italiane soddisferebbero l'esigenza di un gruppo che volesse cimentarsi.
    Abbiamo un illustre esempio nel Gruppo della X^.

p.s. Mi sono ricordato che c'è una discussione ad hoc sugli inertizzati, le altre foto le posto lì, scusate.
    ciaoo
    Un cordiale saluto!

Utente registrato
    Mah ... se parliamo del periodo dopo l' 8 di settembre credo sia molto difficile metter giù elenchi definitivi ... non posso che ribadire certi concetti..per gli italiani della RSI eran saltati tutti gli schemi ... certo i ns. 91 (intesa come "famiglia") la fan da padrone , insieme ai vari MAB ed alle armi già* REI... ma c'è di tutto e di più ... MG fornite dall'alleato germanico ... e armi raccolte sul campo e catturate al nemico o intercettate ...
    a questo aggiungerei una maggior tendenza a dotarsi di armi automatiche (maggior disponibilità* e più adatte a certi scontri) e di una seconda arma individuale corta ...

prima le pistole o i revolver erano privilegio quasi esclusivo del grado o di certe specialità* ... dopo non è raro vederle alla cintola anche dei semplici soldati ...

Ora Io non sono (ancora ?) un rievocatore ... ma se dovessi rievocare l'appartenente ad un dato reparto cercherei foto, testimonianze ... senza stupirmi di nulla ... dalla foto dell'ufficiale al seguito di Mussolini con in spalla due MAB a calcio pieghevole (privi di stampella) a quello, sempre al seguito del Duce , con un PPSH russo...

forse però l'arma simbolo del soldato RSI è proprio il MAB 38A ... intendiamoci : c'eran anche prima ma molti meno ... o, per i raffinati, un TZ45 ...

axel 1899

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato