Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 55

Discussione: Rievocazione RSI

Moderatore
    A livello di uniformi poi, mi permetto di segnalare come - se si guardano bene le foto - nelle file RSI ci fosse una buona percentuale di vestiario realizzato nel famigerato tessuto "doppia faccia".

Questo tessuto o, meglio, un tessuto esteriormente simile, verrebbe in aiuto ai rievocatori per le stagioni più calde...
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da ciofatax

Posso ammettere candidamente una sconcerìa? Io di disattivazioni del mab non ci ho mai capito nulla...ne ho viste di tutti i colori, e non so se tutte pienamente rispondenti alle normative...mah...

Beh diciamo che questo "scarrella", ma è già* sufficientemente massacrato...un lavoro datato 1991.
    A presto [ciao2]
    beh ... le circolari succedutesi nel tempo son state una più restrittiva dell'altra ... l'ultima prevede ad esempio che l'otturatore sia fresato e saldato in posizione intermedia .. ovvero ne tutto aperto ne chiuso ... [incazz][incazz][incazz]

poi c'è anche il discorso che le circolari non dicono come deve essere l'inertizzato che hai in mano ma solo quali operazioni deve compiere chi è autorizzato ad inertizzarli in Italia .. con quella sentenza su quella Browning inertizzata all'estero ed importata in Italia ...

Insomma ... siamo in idaglia...

axel 1899

Moderatore
    Citazione Originariamente Scritto da axel1899
    .. con quella sentenza su quella Browning inertizzata all'estero ed importata in Italia ...Insomma ... siamo in idaglia...axel 1899
    Mitico Axel...direi che hai toccato il nervo scoperto, perché non parlare di questo "caso" in un topic apposito?
    Diamine, come può esistere un'arma "più inertizzata" di una inertizzata?[boing]
    Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Utente registrato
    non volevo andare fuori tema ma il vecchio titolo ere italiani dopo l'8 settembre.

per mod42 da lancio intendo lo smanicato verde coi tasconi, quello che gli inglesi usavano sopra il Demison, mentre noi italiani sopra il battel dress

Citazione Originariamente Scritto da axel1899

Mah ... se parliamo del periodo dopo l' 8 di settembre credo sia molto difficile metter giù elenchi definitivi ... non posso che ribadire certi concetti..per gli italiani della RSI eran saltati tutti gli schemi ... certo i ns. 91 (intesa come "famiglia") la fan da padrone , insieme ai vari MAB ed alle armi già* REI... ma c'è di tutto e di più ... MG fornite dall'alleato germanico ... e armi raccolte sul campo e catturate al nemico o intercettate ...
    a questo aggiungerei una maggior tendenza a dotarsi di armi automatiche (maggior disponibilità* e più adatte a certi scontri) e di una seconda arma individuale corta ...

prima le pistole o i revolver erano privilegio quasi esclusivo del grado o di certe specialità* ... dopo non è raro vederle alla cintola anche dei semplici soldati ...

Ora Io non sono (ancora ?) un rievocatore ... ma se dovessi rievocare l'appartenente ad un dato reparto cercherei foto, testimonianze ... senza stupirmi di nulla ... dalla foto dell'ufficiale al seguito di Mussolini con in spalla due MAB a calcio pieghevole (privi di stampella) a quello, sempre al seguito del Duce , con un PPSH russo...

forse però l'arma simbolo del soldato RSI è proprio il MAB 38A ... intendiamoci : c'eran anche prima ma molti meno ... o, per i raffinati, un TZ45 ...

axel 1899
    Per le unità* dell'ENR sconsiglio il 91. Consigliato invece il Mauser K98k. Arma di Squadra MG 42. Arma caposezione MAB 38 A. Nelle Squadre era anche dato occasionalmente il Gew 41 con ottica ZF 41.

Parà* ANR: 91, Mauser, MAB, MG 42.

Decima: solo 91 e MAB. Breda 30. Alcune Breda 37. Aprile 1945 fronte sud, armi tedesche. Prima di questa data nessuna arma tedesca.
    I MAB furono distribuiti in gran numero alla Xa; e alla prima settimana di fronte, specie al fronte sud, furono rimpiazzati da 91 e 98k. Il MAB era un'arma che dava fiducia, ma la sua gittata di 50-100 metri era insufficente in teatri con linee di tiro ampie (come nella piana tra il Senio e Comacchio).

Altre unità*: GNR, BBNN, Battaglioni d'assalto: 91 e MAB. Qualche arma tedesca. Qualche arma da aviolancio (Sten, Bren).

Mai cercare l'eccezione (Ppsh, UD 42, etc) anche se provata fotograficamente. La rievocazione non è un Circo Togni (tipo berretto W-SS, bomba a mano 1gm, portacaricatori MP 38/40, cinturone USA, come ho visto fare di recente, seppur in una rievocazione di un combattente irregolare), bisogna ricercare uno standard storico-uniformologico che rappresenti il combattente tipico, non l'eccezione. Niente TZ 45, non fu praticamente distribuito e sparava malissimo, oltre ad essere facile all'inceppamento.

Utente registrato
    Concordo assolutamente, soprattutto l'Ordinanza.
    In der Wehrmacht keine Probleme, sondern Lösungen.

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da naviditalia

Mai cercare l'eccezione (Ppsh, UD 42, etc) anche se provata fotograficamente. La rievocazione non è un Circo Togni (tipo berretto W-SS, bomba a mano 1gm, portacaricatori MP 38/40, cinturone USA, come ho visto fare di recente, seppur in una rievocazione di un combattente irregolare), bisogna ricercare uno standard storico-uniformologico che rappresenti il combattente tipico, non l'eccezione.
    Concordo pienamente

Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

Sito web: http://www.feldgrau.eu/

Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

Utente registrato

Messaggio inserito da axel1899

Niente TZ 45, non fu praticamente distribuito e sparava malissimo, oltre ad essere facile all'inceppamento.

Sparava malissimo ? e perchè ? fonte delle Tue affermazioni ?

axel 1899

Utente registrato
    Tra parentesi ... francamente mi piacerebbe sapere quanti, a inizio '45 , fossero "vestiti" ed "armati" come da regolamento .. se parliamo dei primi anni di guerra, ok ... ma se arriviamo al crepuscolo... o, a ben vedere, anche nel 1942/43 in situazioni tattiche già* "estreme" ...

ho l'impressione, da non rievocatore, sia chiaro, che a voler inseguire la "correttezza" ci si discosti da quella che fù la realtà* ... avete la possibilità* di attingere ad un immenso patrimonio fotografico .... il rifiutare certi spunti ed il basarsi solo sui regolamenti non è un po' eccessivo ?

axel 1899

Utente registrato

Messaggio inserito da axel1899

Mai cercare l'eccezione (Ppsh, UD 42, etc) anche se provata fotograficamente. La rievocazione non è un Circo Togni non l'eccezione.

cut

Niente TZ 45, non fu praticamente distribuito e sparava malissimo, oltre ad essere facile all'inceppamento.

uhmm rileggendo il Tuo intervento , vorrei porti altre due domande :

1) citi l' UD 42 ... hai foto di appartenenti alla RSI con detto ? mi interesserebbero ... se invece Ti riferisci a formazioni partigiane ... beh non ci vedrei nulla di strano se un rievocatore di qualche loro brigata ne imbracciasse uno ... sbaglio o ne sono stati lanciati non pochi ?

2) sempre sul TZ 45 ... distribuito / non distribuito ... da chi ? in quali situazioni ? sai da chi era prodotto ?

grazie

axel 1899

Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato