Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 101

Discussione: Rievocazione sovietica WWII

  1. #11
    Collaboratore L'avatar di mirco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    775
    Sintetica ma più che sufficente l'indicazione sulle uniformi,segnalo due siti russi dove potete trovare praticamente tutto e a buoni prezzi
    http-www.frontofrussia.com-index-----Negozio eBay-Soviet Storeman Fie
    Inoltre come ho già* scritto in altra rubrica,in Italia esiste un gruppo di ricostruzione "stella tricolore" che si occupa dell'argomento. ciao

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2007
    Messaggi
    1,230
    Bravo Ivan, qualcosa di nuovo sul fronte orientale! Mirco, non voglio far polemiche, ma dove ha pescato simili peregrine teorie storiografiche? Tutta la storiografia krusceviana sostiene esattamente il contrario, e fra l'altro che il trattato di non aggressione dell'agosto del '39 fosse dovuto proprio al penoso stato di impreparazione in cui versava un'Armata Rossa priva dei quadri a causa delle purghe... poi Stalin fece il resto, rifiutandosi di credere che i tedeschi potessero violare il patto Molotov-Ribbentrop, e paralizzando completamente l'iniziativa militare a partire dal 22 giugno del 1941. Insomma, mi sembri più stalinista dello stesso Josif Vissarionovic Dzugasvili... [II]

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2007
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    263
    Sono tutte repliche in seguito vedrò di inserire un po di foto originali
    per la prossima puntata le uniformi invernali.
    per quanto riguarda le purghe personalmente ritengo che abbiano avuto (e uso dei termini sbagliati ma non so che altri termini usare9 effetti "positivi" e "negativi" positivi perchè ha permesso a giovani comandanti come Zhukov, Vassilevsky, Konev, Vatutin, per non parlare di Chernyakovsky che di anni ne aveva 35 di venire alla ribalta.
    D'altro canto l'eliminazione del pensiero militare mise l'URSS alla mercè del nemico e l'eliminazione dei quadri istillò un pericoloso senso di insicurezza nei comandanti.
    I riferimenti alla storiogravia sovietica di era Krusciovana sono comunque fallaci perchè la storiografia dell'epoca tese a dare la colpa di ogni cosa a stalin, per poi eliminarlo da tutto ciò che riguardava la vittoria.

  4. #14
    Collaboratore L'avatar di mirco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    775
    Ai detto bene tutta la storiografia Kruscioviana,che si sà* è stata falsata dal XX°congresso del PCUSS! esiste una letteratura alternativa monumentale fino al 55 e da Brezniev in poi.
    Inoltre è fatto noto che la lotta intestina al partito per la successione a Lenin coinvolse anche le F.A. e le frammentò trà* diverse fazioni.
    L'esempio di Vlasov "Bucarinista" dimostra che le "purghe" non solo furono necessarie ma limitarono notevolmente la defezione degli alti comandi sovietici in favore dei tedeschi.
    Secondo mè gran parte della storia (come la si conosce in occidente)sarebbe da riiscrivere al di sopra degli interessi che l'hanno dettata;prendiamo ad esempio Stalingrado,recentemente c'è stata una discussione sul forum,molto interessante,ma parziale(sempre secondo mè)i libri sovietici ne danno un'altro resoconto "ovviamente" che però dovrebbe essere considerato. ciao

  5. #15
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    4,053
    Signori, è una bella discussione sulla RIEVOCAZIONE dell'armata rossa prima e durante il conflitto, perchè mettere le cose in politica???
    Per favore atteniamoci al solo campo rievocativo, parliamo delle uniformi, della loro evoluzione durante il conflitto, delle armi in dotazione alle truppe, delle buffetterie in dotazione alle truppe e di tutte le cose concernenti alla materia rievocativa e nient'altro.

    Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

    Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

    Sito web: http://www.feldgrau.eu/

    Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

  6. #16
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,658
    Mi trovi d'accordo.[]

  7. #17
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611
    Non voglio entrare nella discussione per quanto riguarda le "purghe" giuste o sbagliate, positive o negative.
    Vorrei solamente chiedere a Mirco il perchè della sua affermazione, del perchè la giudica parziale.
    prendiamo ad esempio Stalingrado,recentemente c'è stata una discussione sul forum,molto interessante,ma parziale(sempre secondo mè)i libri sovietici ne danno un'altro resoconto "ovviamente" che però dovrebbe essere considerato
    Da parte mia non credo di aver fatto tifo per una squadra o per l'altra anzi credo di aver trattato la cosa semplicemente narrandone i fatti, infatti in tutti i miei interventi anche quelli passati ho sempre cercato di raccontare la storia così come è senza enfai perchè ritengo che la storia è storia e basta.
    Il racconto su Stalingrado l'ho fatto prendendo la parte sostanzialmente umana tralasciando volutamente per quanto possibile date, luoghi e nomi.
    Ma se c'è da muovere qualche appunto ben venga lo leggerò con molto interesse ovviamente se si parla di storia.

    [ciao2]
    luciano

  8. #18
    Collaboratore L'avatar di mirco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    775
    Ma e semplice,la storia come la conosciamo è frutto dell'esperienza personale di chi la racconta,ed è parziale nel tempo,nel luogo e soprattutto nei fatti,lo stesso episodio visto da un fronte o dall'altro spesso differisce notevolmente nell'analisi e nel risultato;così l'obbiettività* diventa soggettività*,e le certezze viste da una parte vengono contestate dall'altra: esempio...
    In una battaglia A afferma di avere sconfitto due divisioni di B con la sua sola divisione(è un fatto storico accertato)e diventa accquisito.
    Senonchè B contesta affermando che le sue erano si divisioni ma notevolmente sotto-organico,ridotte si e no a due reggimenti e quindi la contrapposizione numerica e strategico-tattica non era comparabile.
    Tutti e due affermano una verità* incontestabile.
    Di queste divergenze è piena la storia,sulla II°guerra mondiale sono stati scritti tanti libri ad ovest come ad est e spesso gli uni contestano gli altri(o si contestano addirittura frà* di loro)non ne abbiate a male quindi se parlo di parzialità* perchè questa fà* parte della storia e ci dà* l'opportunità* di raccontarla come meglio ci piace.
    Però queste disquisizioni non appartengono alla discussione proposta ed io direi di accogliere il consiglio e parlare di reenaichment ed uniformi....ciao

  9. #19
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    37,658
    Però queste disquisizioni non appartengono alla discussione proposta ed io direi di accogliere il consiglio e parlare di reenaichment ed uniformi

    Quoto,e dovrebbe essere sempre così![]

  10. #20
    Collaboratore L'avatar di mirco
    Data Registrazione
    Feb 2008
    Località
    Torino
    Messaggi
    775
    Bene, parlando di ricostruzione storica vi indico alcuni "pezzi" che si possono reperire sul mercato russo,i prezzi sono in dollari....
    gimnasterka m.35 95-110
    giubba imbottita m.41 60-80
    stivali 60
    equipaggiamento 8 pz. 140
    La ricosruzione russa è parecchio organizzata ed efficente (dal napoleonico ai giorni nostri)sui siti si possono vedere vere e propie battaglie con la presenza di carri sovietici e tedeschi che fanno invidia ai nostri raduni,il mercato delle repliche è fiorente e (pericoloso).
    Però mi piacerebbe partecipare ad una di quelle battaglie in mezzo alla neve.....mannaggia!!!!!

Pagina 2 di 11 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato