Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 165

Discussione: rifugi antiaerei

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da u03205

queste sono immagini "rubate" di quello che penso fosse un rifugio antiaereo situato sul lungomare di genova ovvero corso italia...
    ...e' o e' stato utilizzato come officina , ha due locali posti ai lati che sono messi in comunicazione con l' ambiente principale attraverso due archivolti , ho supposto che ci fosse un muro che chiudeva la galleria posto tra le due aperture dei vani e che i vani stessi ,chiusi da portoni in metallo , fungessero da barriere per eventuali onde d' urto causate da esplosioni .
    Ieri passando in zona mi è venuto in mente di avere visto un'altra entrata sospetta dall'altra parte della collinetta in cui si trova quella da te mostrata. Ho fatto un salto li ed ho scoperto l'altra entrata al rifugio che si trova in via G. Bovio. sbirciando dal cancello ho notato la stessa identica struttura disegnata da te, con i due locali posti ai lati e con la galleria che curva a destra. Credo quindi che la tua supposizione riguardo ai portoni sia plausibile. Ho scattato anche una foto e fatto una schizzo, ma non riesco a inserire niente per ora. il Server mi dice di attendere e poi mi dà* errore perchè ci mette troppo tempo.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Utente registrato
    bellissime integrazioni!
    Marco

Utente registrato
    Finalmente sono riuscito a mettere le immagini dell'altra entrata relative al rifugio in zona San Giuliano.
    Immagine:

129,1*KB

Purtroppo avendo solo il telefonino non sono riuscio a fare foto dell'interno che però è identico a quello dell'entrata postata da u03205.

Ecco una piantina della parte visibile sovrapposta all'immagine da satellite
    Immagine:

71,22*KB

Secondo voi al centro è previsto uno slargo oppure le due entrate sono collegate direttamente tramite il tunnel che si vede?
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da 157°

]sono passati 10 anni !! comunque eravamo saliti dalla zona "rinascente" e poi a sanBarnaba eravamo arrivati dopo scendendo quindi eravamo sopra;
    era un tratto di strada pianeggiante semiretta dopo una curva a dex dove appunto c'è il convento delle suore (non quello dei capuccini che è SanBarbara)era un ingresso pedonale semi sbarrato da una grata a 2 mt dal bordo strada nascosto tra la vegettazione;[Panic2] servono scarpe alte xchè il primo tratto era invaso da "rumenta " varia e occhio alle caviglie che nei saloni interni ci sono alcuni dissesti al pavimento.

[8D]buona ricerca!
    ho un po' dato un' occhiata alla zona e ho trovato l' ingresso di una galleria che parrerebbe l' accesso ad un rifugio : un monastero di suore clarisse , un rettilineo , una curva a destra , gli indizi collimano .

Immagine:

151,95*KB
    la costruzione quadrata che si vede accanto a sinistra accoglie adesso un ripetitore telefonico , sul muro parallelo alla strada presenta quella che sembra una finestra successivamente murata .

una vista dell' ingresso , aperto ma visitabile solo con calzature pesanti vista la quantita' di rumenta che si vede dentro .
    Immagine:

121,23*KB

un' altra vista del tunnel
    Immagine:

85,19*KB

come si presenta l' accesso visto da via domenico chiodo
    Immagine:

122,38*KB

Utente registrato
    Molto interessanti questi rifugi, ottima ricerca. [ciao2]

Utente registrato
    BRAVI!!![ad] è proprio quello][vedo]la grata era già* così 10 anni fà* e circa la rumenta [8D]eri avvisato! ingresso- grande salone- in fondo a destra vano con finestra ex porta carraia su orto clarisse!

Utente registrato
    Arghh! Questo topic l'ho notato con vergognoso ritardo. Rispondo brevemente al dubbio di da_margy (si era nel lontano mese di marzo...).
    Le foto delle 'scritte di guerra' presenti sul mio sito sono tutte di Milano. L'unica eccezione è una 'US' scoperta durante una gita a Genova (si trova in via Molfino). Appena riesco a ritagliarmi un po' di tempo, ne aggiungerò altre.
    Sull'argomento posso segnalare questo link http://digilander.libero.it/Boromir/frecce.html) oltre alla voce su wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Indicazioni_sui_muri).
    Restando in tema, proprio la settimana scorsa ho 'messo in carniere' un rifugio antiaereo costruito in un edificio scolastico. La notizia l'avevo trovata leggendo il risultato di alcune fatiche letterarie ('cartacee' e 'magnetiche') di alcuni membri della SCAM (Speleologia Cavità* Artificiali Milano) di cui tempo fa avevo segnalato il link in un altro topic (www.milanosotterranea.com). Purtroppo le porte stagne non sono più presenti, sono però rimaste le targhe dell'azienda esecutrice (questo è il testo: 'Soc. An. Bergomi Milano - Porta di Sicurezza Antigas - Chiusura sistema Lips Vago').
    Appena riesco metterò le foto sul sito.

Banned
    questo e' un rifugio antiaereo che si trova a marassi ( genova ); e' un rifugio fatto a u e ha due entrate , mentre una e' utilizzata come garage , l' altra e' inutilizzata tranne che come discarica di spazzatura .
    come quello di san giuliano ha due locali adiacenti all' ingresso e comunicanti con la galleria tramite due archivolti , in questo caso il muro che chiudeva l' ingresso , anche se bucato e' ancora presente .

il lato sinistro con l' ingresso al locale laterale e due piccoli vani sul muro ( pre o post ? )
    Immagine:

47,22*KB

il muro divisorio sfondato , con una serie di prese d' aria sulla sommita'
    Immagine:

39,03*KB

il lato destro dove si vedono i due archi che immettevano nel locale laterale
    Immagine:

34,13*KB

Banned
    la qualita' delle immagini e' mediocre ma avevo solo il telefono dietro e non e' un n.k.a. ultimo modello []

Banned
    Citazione Originariamente Scritto da u03205

queste sono immagini "rubate" di quello che penso fosse un rifugio antiaereo situato sul lungomare di genova ovvero corso italia .

un' occhiata a sinistra
    Immagine:

138,61Â*KB
    dopo aver fotografato il muro del rifugio piu' sopra , direi che in questa immagine tra i due archivolti mi sembra di vedere le tracce di quello che era il muro "antisoffio"(?) di questo rifugio subito sopra al cilindro del compressore azzurro .

Pagina 10 di 17 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato