Pagina 13 di 17 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 165

Discussione: rifugi antiaerei

Utente registrato

Re: rifugi antiaerei

Ho trovato un altro idrante,e pensare che è in pieno centro,ci sarò passato davanti centinaia di volte,ma non l'avevo mai notato. Ciao. Dan.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Utente registrato

Ciao a tutti , vi mostro 2 rifugi che sono vicini a dove abitava mia nonna , il più grande sotto la piazza Alberica aveva le entrate agli angoli della statua, che con i suoi genitori non lo frequentarono mai perchè avevano paura di far la fine del topo...... Quando avevo circa 12 anni fu aperta una entrata e subito con gli amici lo visitammo. Ricordo le scritte sui muri con le date e per dividere le stanze aveva dei muri che creavano una specie di S . Purtroppo sono passati tanti anni e non ricordo bene la grandezza interna ma mi sembra che fosse basso e largo. C' erano anche ingressi dagli esercizi sparsi nella piazza, vedrò se qualche negoziante avrà* voglia di mostrarmelo.
    Il secondo era quello che i miei parenti usavano più spesso perchè situato lungo una strada che porta verso i monti , appena fuori città* e quindi meno esposto ai bombardamenti.

...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Utente registrato

Bellissime foto!
    Purtroppo la maggior parte dei rifugi non esistono più oggi ma ancora molti aspettano di essere scoperti.
    Le mie zie mi hanno detto che nel paese dove abitano ci sono alcuni rifugi nel bosco.
    Non li abbiamo ancora trovati perchè la vegetazione è troppo fitta ma continueremo a cercarli!
    [center:3pca3w2c]"Le madri e i padri detestano la guerra." Papa Giovanni XXIII[/center:3pca3w2c]

[center:3pca3w2c]Inviato da uno dei miei dispositivi android![/center:3pca3w2c]

Utente registrato

Grazie Luca, spero che le tue ricerche diano ottimi risultati. Purtroppo i rifugi a Carrara sono chiusi e quando ci torno vedrò di fotografarli almeno dall' esterno. Nella vicina Massa ne hanno restaurato uno ed è stato utilizzato x delle mostre. Siccome Massa e Carrara sono state sempre rivali , spero che i Carrarini non vogliano sfigurare e li recuperino tutti.......... ma sarebbe troppo bello
    Ciao
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Utente registrato L'avatar di leon1949

finalmente posso postare le foto di un rifugio in un condominio vicino a casa mia più che un rifugio ormai rimangono solo
    le scritte sulle scale e nei corridoi e queste posto spero vi piacciano

Moderatore L'avatar di Centerfire

Ottime foto Leon!
    Purtroppo queste sono testimonianze destinate a sparire fra restauri e ristrutturazioni, chissà* se anche queste opere rientreranno un dì nel novero dei reperti di interesse storico da tutelare a futura memoria!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Foto interessanti, e si questi luoghi sono destinati a sparire pian piano. Meriterebbero di essere preservati con cura, perchè sono una testimonianza importante della storia del novecento.

Utente registrato L'avatar di silent brother

Bella integrazione Leon! Belle foto, molto interessanti!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato

Vi segnalo un link a un topic aperto nella stanza Fortificazioni con delle foto spettacolari di un rifugio quasi integro, ma completamente abbandonato: viewtopic.php?f=84&t=18446

gustatevelo...
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Moderatore

Un cordiale saluto!
    Vediamoci anche in Facebook, nel gruppo "Sardegna - Bunker Archeologia - Memoria e futuro."

Pagina 13 di 17 PrimaPrima ... 31112131415 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato