Pagina 14 di 17 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 131 a 140 di 165

Discussione: rifugi antiaerei

Utente registrato L'avatar di leon1949

Re: rifugi antiaerei

guardate che bel restauro ha salvagaurdato le scritte , adirittura rifatte nuove ,questo vuol dire dar valore a
    una storia passata speriamo faccia scuola
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Bello, spero che sia un esempio per molti altri palazzi

Utente registrato

Bel rifacimento (le frecce originali però erano bianche e gialle)... A Milano esiste almeno un'altra 'US' totalmente rifatta.
    [attachment=0:t86yyg3g]Milano_SAB06a.jpg[/attachment:t86yyg3g]

Utente registrato

Sabato l'altro, una segnalazione di Ciotafax relativa ad un ricovero parmense in piazza Ghiaia (e soprattutto la notizia che in città* non era difficile trovare segnaletiche di rifugi) mi ha spinto a fare una verifica sul campo. Effettivamente ne ho trovate alcune.
    [attachment=2:1d0lrfg1]Parma_SAC05a.jpg[/attachment:1d0lrfg1]

[attachment=3:1d0lrfg1]Parma_SAB08a.jpg[/attachment:1d0lrfg1]

[attachment=1:1d0lrfg1]Parma_SAA06a.jpg[/attachment:1d0lrfg1]

Le 'R' frecciate sono simili a quella milanesi. Se ne differenziano nell'indicazione del numero progressivo di ricovero e della capienza (le 'R' milanesi invece riportano al massimo l'indirizzo in cui dirigersi). Per fare il confronto, questa è una 'R' milanese:
    [attachment=0:1d0lrfg1]Milano_SGS02a.jpg[/attachment:1d0lrfg1]

Utente registrato L'avatar di silent brother

Belle integrazioni Marmotta! Molto interessante la questione delle differenze di indicazione delle segnalazioni "R".
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato

Sui muri esterni di alcuni padiglioni del Policlinico di Milano sono ancora visibili le vecchie segnaletiche ospedaliere.
    [attachment=0:1fic3o0n]Milano_SEFc06a.jpg[/attachment:1fic3o0n]
    Fino a poco tempo fa erano di più ma ora alcune sono scomparse (insieme agli edifici su cui erano dipinti...).

Utente registrato

Interessante. Ottime integrazioni

Utente registrato L'avatar di silent brother

Citazione Originariamente Scritto da Marmotta
    Sui muri esterni di alcuni padiglioni del Policlinico di Milano sono ancora visibili le vecchie segnaletiche ospedaliere.
    Fino a poco tempo fa erano di più ma ora alcune sono scomparse (insieme agli edifici su cui erano dipinti...).

Interessante questa integrazione Marmotta, mi ha fatto conoscere una cosa che non sapevo, ma che però avevo notato a Modena!

Appena possibile documento e posto!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato

Ecco un'altra piccola aggiunta, ne ho altre, ma le devo sistemare. Ciao. Dan.

Stai attento, stai bene attento, oh Dim, se della vita la continuazione a cuor ti sta.

Utente registrato L'avatar di leon1949

dopo tutte queste ricerche e foto mi sono appassionato un pò all'argomento e sto pensando (per ora solo pensando)
    di organizzare una piccola mostra nel rifugio dell'oratorio ,ormai questi rifugio ridotto a una stanza serve da deposito di schifezze la mia domanda è se fossi entrato nel 1943 cosa avrei visto ? io immagino panche di legno,qualche secchio
    d'acqua ,qualche secchio di sabbia un badile e poi? be qualche scritta sul muro , io aggiungerei un addetto unpa con elmetto tipo 1915 e maschera antigas ,voi esperti cosa ne pensate ? con l'accasione esporrei anche le divise della seconda
    guerra sia italiane che tedesche insomma una piccola ricostruzione delle conseguenze del 1/6/1940
    se qualcuno mi spiega o fà* vedere un manichini o qualcosa sugli addetti unpa mi fà* un piacere grazie fausto

Pagina 14 di 17 PrimaPrima ... 41213141516 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato